COMUNICATI E NOTIZIE - 1o semestre 2002
Comunicato #32 - 17 Giugno 2002 - Info. Risultati CAMPIONATI
 Campionati Italiani Assoluti ed'Equitazione per Disabili
Sabato 15 e domenica 16 Giugno si sono svolti a San Pietro Viminario Padova, i campionati in oggetto, la Valle d'Aosta era rappresentata dall'Associazione A.V.R.E.S. Andrea VIGON  di Fenis, già con un oro ed un argento al suo attivo nei passati campionati, ha conseguito la medaglia d'oro nel Grado 1 Test 6a.
La dodicenne Francesca NIEROZ, 12 anni di Aosta, alla sua seconda gara, ha conseguito la medaglia d'argento nel Grado 1 Test 6b e si è anche aggiudicata la migliore prestazione tecnica juniores.
VIGON inoltre, come cavaliere d'interesse federale, ha eseguito il Test 9a come selezione per la composizione della squadra che rappresenterà l'Italia ai prossimi Campionati Europei, i risultati della selezioni saranno comunicati in seguito dal Commissario Tecnico Nazionale (anche lui valdostano) Andrea PICCOLO.
Nell'ambito di questo Campionato si sono svolti per la prima volta in Italia, per ora come disciplina promozionale) i Campionati per Ipovedenti e non vedenti, per i nostri colori era presente il cavaliere ipovedente Giovanni BALLAURI  di 18 anni d'Aosta, che ha conseguito un brillante secondo posto.
L'A.V.R.E.S. ha inoltre portato al Campionato due cavalli di sua proprietà che ha messo anche a disposizione di altri cavalieri, OTELLO II ed ELIOTT OF COCO', ed è proprio con OTELLO II che l'amazzone ipovedente ha strappato il primo posto a BALLAURI.
Alla manifestazione erano presenti 49 concorrenti, un enorme successo, nelle passate edizioni il numero si aggirava sempre tra i 15 e 20 concorrenti, questo è sicuramente da attribuire al lavoro svolto dal responsabile tecnico nazionale per l'equitazione della Federazione Italiana Sport Disabili, Andrea PICCOLO che da un anno ricopre questo incarico.
La squadra dell'A.V.R.E.S. era accompagnata dall'istruttrice e presidente Giovanna RABBIA PICCOLO coadiuvata da Alessandra SALOMONE e Monica BISCARO.  
Con l'occasione saluto. Giovanna Piccolo
vedi il nostro ALBO D'ORO
# 31 - Info. Formazione. Corso OTB - Info del 15/4/2002
Sta per concludersi il corso O.T.B. (Operatori Tecnici di Base) organizzato dalla Delegazione Valdostana, la cui edizione annovera 11 iscritti che hanno sin qui frequentato le lezioni. Lunedi prossimo il 22/4 si terrà la sessione di esame finale; le prove pratiche presso il Circolo Sport Ippici Valdostani di Aosta e la sessione teorica presso l'Hotel Des Alpes. La Commissione nominata è composta dai sigg. Carlo Frattini, Andrea Piccolo e Luigi Favaro.
Ecco l'elenco degli iscritti al corso:
Monia BIONAZ, Monica BISCARO, Sandra BIZEL, Isabella CASSOLA, Alberto COMINI GALLO, Francesca FEO, Nicole MARESCALCHI,Gianandrea MOMO, Cristina ROSSIGNOLO, Alessandra SALOMONE, Jasmin SCOMPARIN, Lorenza VANGELISTI, Lucia ZONCA.
Con l'occasione auguro a tutti un buon lavoro. Giovanna Piccolo
# 30 - Info del 29/3/2002
Roma 31/1/2002 MD/Prot 749

Ai Comitati Regionali
Ai Comitati Organizzatori
e.p.c. Comm. Regolamenti Salto Ostacoli
Comm. Salto Ostacoli

Oggetto: Regolamento e Regolamentazione Nazionale Salto Ostacoli 2002

Si fa presente che il Regolamento e la Regolamentazione Nazionale Salto Ostacoli edizione 2002 dovranno avere applicazione su tutto il territorio nazionale a partire dal 1 gennaio 2002, e comunque secondo le disposizioni dei Comitati Regionali competenti.

Si rende noto inoltre che, per quanto riguarda la Regolamentazione, la Commissione Regolamenti ha deciso di comunicare il seguente chiarimento:

Art.9.2 - QUOTE DI ISCRIZIONE
La eventuale quota di iscrizione al Gran Premio dei concorsi di tipo A, B, e LP non è dovuta qualora il montepremi del Gran Premio sia pari o inferiore a € 5.681,00 (L. 10.000.000); sarà facoltativa, a discrezione del Comitato Organizzatore, se il montepremi è superiore a € 5,681.00 (L 10.000.000).

Cordiali saluti.  Il Segretario Generale.      (Dott. Alessandro Barbera)
Comunicato #29 FISE-VDA del 25/3/2002  Roma 21/3/2002 CB/Prot 2561

 

Ai Sigg Presidenti Comitati Regionali
Ai Sigg Delegati Regionali FISE

Oggetto: Proroga del rinnovo annuale del certificato di identità
per cavalli 2001

In relazione a quanto in oggetto, si comunica che il rinnovo annuale, per l'anno 2002, del certificato d'identità per cavalli è stato prorogato al 30 Aprile p.v.
Ringraziando per l'attenzione, è gradito inviare cordiali saluti.

Il Segretario Generale      (Dott. Alessandro Barbera)

#28 Info 17/3/2002

In questa pagina:
Regolamento Campionato Endurance 2002
Regolamento Campionato Salto Ostacoli 2002
Regolamento Campionato Dressage 2002
Regolamento Campionato Completo 2002
Selezioni per la Coppa delle Regioni di Endurance

REGOLAMENTO CAMPIONATO ENDURANCE REGIONE VALLE D'AOSTA 2002

         Il Campionato si articolerà sulle gare in calendario nella ns. Regione. Concorreranno al titolo i tesserati della Valle d'Aosta che prenderanno parte ad almeno 2 gare nella stessa categoria, con lo stesso cavallo, portandole a termine (che non siano stati eliminati).

         Per ognuna delle categorie sarà stilata una classifica separata per i soli tesserati valdostani; saranno attribuiti 10 punti al primo, 9 punti al secondo e così via fino ad attribuire un punto al 10o classificato.

         Per ognuna delle categorie sarà attribuito il titolo di Campione Valdostano Juniores e Seniores. Per l'attribuzione si considereranno i due migliori punteggi ottenuti, in caso di parità, sarà determinante il miglior piazzamento ottenuto nella gara di Torgnon .

         I Campioni Valdostani di Endurance saranno premiati durante la consueta cena di fine anno organizzata dalla Delegazione Regionale della F.I.S.E..

COPPA DELLE REGIONI ENDURANCE 2002

         Per la partecipazione alla Coppa delle Regioni verranno selezionati i binomi meglio classificati nel Campionato Regionale, a scalare dalla prima all'ultima posizione.

         Sarà a discrezione, comunque, della Commissione Regionale Endurance, verificare le condizioni dei cavalli per la scelta definitiva.

         In caso di non raggiungimento del numero stabilito per l'iscrizione della squadra nelle categorie A e B si potranno visionare eventuali binomi che hanno preso parte al Campionato Regionale nelle categorie Avviamento, purchè con cavalli iscritti nei ruoli federali.

         Non essendoci prove di Campionato Regionale per la categoria C si prenderanno in considerazione binomi che nell'arco dell'anno hanno portato a termine gare di categorie C (nazionali e/o internazionali).

         Se ci sarà la possibilità la Commissione responsabile riunirà in un raduno collegiale i binomi ritenuti interessanti per test di valutazione; in questo caso i cavalieri interessati verranno contattati personalmente in tempo utile.

REGOLAMENTO CAMPIONATO VALDOSTANO SALTO OSTACOLI

Il Campionato si svolgerà durante il Concorso C organizzato presso la S.I.V. di Aosta il giorno 7 aprile 2002. Verranno assegnati i titoli per ogni qualifica (juniores, young rider, seniores) e per ogni livello di patente B-Io IIo GRADO). Sarà assegnato anche il titolo per  la cat. Di Equitazione (E3).

Ogni concorrente potrà partecipare al campionato con un solo cavallo. Sarà stilata una classifica per i tesserati Valdostani utilizzando la tabella allegata, i punti verranno attribuiti secondo il seguente schema:

Classif 1o 2o 3o 4o 5o 6o 7o 8o 9o 10o
Categorie
B4 C1 8 6 5 4 3.5 3 2.5 2 1.5 1
B5 C2 12 10 8 7 6 5 4 3 2 1
C4 16 14 12 11 10 9 8 7 6 5

Nel caso un concorrente partecipi con lo stesso cavallo a due categorie sarà considerato un solo punteggio, il migliore.

Le premiazioni del Campioni Valdostani avverranno durante la consueta cena delle premiazioni organizzata dalla Delegazione Regionale F.I.S.E.

CAMPIONATO REGIONALE DI DRESSAGE 2002

Verranno assegnati i titoli per ogni qualifica (juniores – young rider – seniores) e per ogni livello di patente (A – B – 1o/2oGr.).

I titoli saranno assegnati per ogni livello e qualifica purchè si raggiungano per ogni titolo almeno tre concorrenti partiti, nel caso non si raggiungano i tre partiti, i titoli saranno assegnati solo al raggiungimento del 55% di percentuale, si calcolerà il totale delle due prove.

Il Campionato Regionale si svolgerà su due prove e le riprese saranno le seguenti:

  • PATENTE A -----> E100
  • BREVETTO ----->  E100
  • Io/IIo GRADO ---> E200

La prova del Campionato Regionale si svolgeranno domenica 7 aprile e domenica 1 Settembre 2001 presso gli impianti della S.I.V. di Aosta con inizio alle ore 8,00.

Le premiazioni dei Campioni Valdostani avverranno durante la consueta cena di fine anno organizzata dalla Delegazione Regionale F.I.S.E..

Campionato Regionale di Completo di Equitazione

Sarà valido come prova del Campionato Regionale il Concorso di Completo in programma il 26 maggio 2002 presso il Circolo Ippico Valdostano di Quart. (AO)

La Cat. 1 assegnerà il titolo per le Patenti B e saranno assegnati i titoli Juniores e Seniores. La Cat. 2 assegnerà il titolo per i G1 e G2 e saranno assegnati i titoli Juniores e Seniores. La classifica per i Campioni Valdostani sarà estrapolata dalla classifica generale, il Valdostano meglio classificato sarà il Campione e così via sino al terzo classificato. Se un concorrente partecipa con due cavalli sarà considerato solo il miglior piazzamento e solo un cavallo.

I Campioni Valdostani di Completo saranno premiati durante la consueta cena annuale delle premiazioni.


Questo Regolamento viene inviato a tutte le Associazioni affiliate con la preghiera di darne la massima diffusione tra i propri tesserati.

#27 

Novità in biblioteca:

presentato a Cortina il volume
"Sport Equitazione - Il libro dell’anno 2001"

E’ stata presentata ufficialmente a Cortina, durante la Cortina Winter Polo Cup, l’edizione 2001 di Sport Equitazione Il Libro dell’Anno, il volume edito da Edizioni Sport Eventing Italia S.r.l. e Equi-Equipe. Presenti il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Cesare Croce, ed il Commissario dell’UNIRE, Riccardo Andriani, in rappresentanza delle due massime istituzioni del mondo del cavallo in Italia, entrambe patrocinanti l’iniziativa.

Dal 1984 Caterina Vagnozzi raccoglie in questo volume un’ampia selezione dei più significativi appuntamenti equestri internazionali ed italiani, basandosi su un attento lavoro redazionale. I più autorevoli giornalisti ed i migliori fotografi europei collaborano per la realizzazione di un prodotto editoriale unico nel suo genere in Italia. Il Libro dell’Anno, da oltre quindici anni, è punto di riferimento essenziale di consultazione e strumento di lavoro per gli appassionati di equitazione, per dirigenti federali ed atleti, per gli allevatori e operatori del settore. Ampliato negli argomenti e migliorato nella veste grafica Equitazione Sport il Libro dell’Anno contiene una selezione di oltre trecento foto di competizioni agonistiche italiane ed internazionali illustrate da articoli e commenti di alto livello, curati dai migliori specialisti del settore. Il volume è diviso, con un articolato sommario, per specialità olimpiche e F.E.I. e offre un’ampia ed esauriente panoramica su tutte le attività dei cavalieri italiani. Dal Salto ad Ostacoli, al Concorso Completo, al Dressage, dedicando ampi spazi all’Endurance, agli Attacchi, al Polo, al Volteggio ed al Reining; una particolare sezione è dedicata al Cavallo Italiano, ai Pony, all’Attività Giovanile. Equitazione Sport Il Libro dell’Anno è un volume che non puó mancare nella biblioteca degli amanti dell’equitazione.

Si puó richiedere a SEI: tel. 055/476870 – fax 055/476774 – e-mail e.ques@libero.itVia P. Toscanelli 6 - 50129 Firenze. Prezzo al pubblico € 23,00 (sconto di € 2,50 per i tesserati FISE) spese di spedizione incluse.

#26 Comunicato #26 FISE-VDA del 8/3/2002 Delibera n 11 PR del 29/01/2002

 

Settore Proponente: Formazione
Settore di attività: Attività Pony
Oggetto: Nuova norma Regolamento pony

IL PRESIDENTE

VISTO l'art. 28 comma 7 dello Statuto Federale; CONSIDERATO che il nuovo Regolamento Pony, attualmente in fase di rielaborazione apporterà, ad una integrazione del Regolamento Salto Ostacoli attualmente in vigore, la seguente dicitura:"i bambini con Brevetto montati su Pony possono prendere parte alle categorie B2 con classifica separata".

VISTO che l'entrata in vigore del Nuovo Regolamento Pony avverrà non appena lo stesso, una volta completata la sua revisione, sarà portato in Consiglio Federale per l'approvazione.

PRESO ATTO che la nuova norma in questione entri in vigore nel più breve tempo possibile DELIBERA che, in attesa dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Pony, la nuova norma "i bambini con Brevetto montati su Pony possono prendere parte alle categorie B2 con classifica separata", si ritiene in vigore a partire dal 1.o Febbraio 2002.

La presente delibera verrà portata alla ratifica del Consiglio Federale alla sua prima riunione utile.

Il Presidente.      (Cesare Croce)

Comunicato #25 FISE-VDA del 2/3/2002

Delegazione Valle d'Aosta  Rif Circolare FISE Roma del  19 Febbraio 2002 - GS/Prot 01382

Oggetto:Norma transitoria 2002
per la Regolamentazione Nazionale Salto Ostacoli
Si comunica che la Commissione Revisione Regolamenti ha ritenuto opportuno predisporre la seguente norma transitoria che avrà validità per l'anno 2002 e conseguentemente dal 1 Gennaio 2003 tale norma tornerà alla stesura originaria.
Facendo esplicito riferimento all'articolo 1.2.2 - CAVALLI DEBUTTANTI della Regolamentazione Salto Ostacoli, Edizione 2002 ...
Il cavallo DEBUTTANTE puó partecipare, come  specificato, anche se montato da Brevetto Juniores.

Il Delegato Regionale Giovanna Piccolo.

Comunicato #24 FISE-VDA del 18/2/2002


Delegazione Regionale
VALLE D'AOSTA

Nus 18/2/2002

Associacione Sportiva
ECURIE PLAN DU MARTORAY
Fraz Remondey - 11015 La Salle (AO)

Associazione Sportiva
APE MAYA CAVALLINA VDA
Loc. Condemine - 11020 St Christophe (AO)

Alle Società Affiliate
Alle Società Aggregate

Oggetto: Aggregazione / Affiliazione

Riferimento circolari FISE Roma del 15 Febbraio 2002 - ab/Prot No 01298 e ab/Prot No 01299

Con la presente siamo lieti di comunicarvi che il Consiglio Federale nella riunione del 11 Febbraio u.s. ha accolto la richiesta di aggregazione per APE MAYA CAVALLINA VDA e di affiliazione per ECURIE PLAN DU MORTARAY.
Con il benvenuto nella F.I.S.E porgo cordialità.

Il Delegato Regionale Giovanna Piccolo.

Comunicato #23 FISE-VDA del 12/2/2002

FISE Roma -FB/Prot No 00287

Roma 12/1/2002
Ai Comitati Regionali
Loro Sedi

Oggetto: Visti di ingresso in Italia per cittadini rumeni

Con la presente si intende trasmetterVi che, a decorrere dal 1o Gennaio u.s., il CONSIGLIO dell'UNIONE EUROPEA, ha iscritto la ROMANIA fra i paesi terzi i cui cittadini sono esenti dall'obbligo del visto di ingresso per entrare nello "spazio Schengen" per soggiorni di durata inferiore a 90 giorni.
Si invitano pertanto i Comitati Regionali in indirizzo, di voler cortesemente curare la sollecita distribuzione della circolare alle Società Sportive affiliate ed a tutti coloro i quali siano direttamente o indirettamente interessati.

Con l'occasione si inviano distinti saluti.

Il Segretario Generale
Alessandro Barbera.

Comunicato #22 FISE-VDA del 30/1/2002

Protocollo no 38/2002 - FISE
Delegazione Regionale
Valle d'Aosta

 

Nus 8 Febbraio 2002

Ai Sigg. Presidenti degli Enti Affiliati

Loro Sedi

Oggetto: Riunione del 18/2/2002

Si comunica che durante la riunione in oggetto sarà illustrata la procedura per il Tesseramento ON-LINE, i Sigg. Presidenti, od un loro delegato di fiducia, dovranno comunicare le coordinate bancarie del conto corrente intestato all’associazione da loro rappresentata.
Si desidera far rilevare l’importanza dell’argomento, ai fini della possibilità di tesserare i propri associati per l’anno 2002, di conseguenza siete vivamente pregati di partecipare

Con l'occasione si porgono cordiali saluti.

Il delegato Regionale  Giovanna Piccolo.

Comunicato #21 FISE-VDA del 30/1/2002

Protocollo no 29/2002
FISE
Delegazione Regionale
Valle d'Aosta

 

Nus 30 Gennaio 2002

A tutti gli enti affiliati - Loro Sedi

Oggetto: Riunione per il Calendario Regionale Manifestazioni.

Si comunica che il 18 Febbraio p.v., presso la saletta riunioni dell'Hotel Alp di Saint Cristophe, località Areoporto, alle ore 17, si svolgerà la riunione annuale per la stesura del calendario regionale.
Al termine, si svolgerà una riunione per illustrare le modifiche del Regolamento e Regolamentazione del Salto Ostacoli.
I Sigg. Presidenti delle Associazioni sono pregati di informare i loro Istruttori e Cavalieri di disciplina interessati a partecipare.

Con l'occasione si porgono cordiali saluti.

Il delegato Regionale Giovanna Piccolo.

  Comunicato #20 FISE-VDA del 25/1/2002

Protocollo no 26/2002 FISE
Delegazione Regionale Valle d'Aosta

Nus 25 Gennaio 2002

A tutti gli enti affiliati

Oggetto: Istruttori, Tecnici di equitazione di campagna e Operatori Tecnici di Base.

Come comunicato in precedenza, a far data del 1 Luglio 2002 un Istruttore o un Tecnico di Equitazione di Campagna non potrà più operare in due Centri, quale responsabile, se nel Centro non sarà presente anche un O.T.R.. Al fine di poter adempiere tale normativa si pregano i sigg. Presidenti dei Centri Affiliati ad inviare, con sollecitudine, la dichiarazione autografa dell'Istruttore o del Tecnico che opera nel proprio Centro, la stessa dovrà indicare i giorni e l'orario di presenza presso il Centro stesso.
Si allegano circolari diverse, si ricorda che per avere ulteriori informazioni potrete consultare il Ns sito al seguente indirizzo: www.fisevalledaosta.it , oppure attraverso il sito della FISE Nazionale con questa procedura: www.fise.it , entrati nel sito cliccare Comitati Regionali ed in alto a sinistra scegliere AREA ATTIVITA' C.R. VALLE D'AOSTA, entrando così nel Ns sito.
I Centri che sono in possesso di un indirizzo e-mail sono pregati di comunicarlo a questa segreteria.

Cordiali saluti.    Il delegato Regionale. Giovanna Piccolo.

Comunicato #19 FISE-VDA del 25/1/2002

Protocollo no 25/2002 FISE
Delegazione Regionale Valle d'Aosta

Nus 25 Gennaio 2002

A tutti gli enti affiliati

Oggetto: Comunicazioni su tesseramento cavalli e cavalieri 2002

Nell'attesa della prossima attivazione del sistema di tesseramento on-line, la cui applicazione per il corrente anno viene confermata, al fine di evitare disservizi o ritardi, si invitano gli enti in indirizzo a voler seguire le seguenti indicazioni:
RILASCIO NUOVE PATENTI A
Dovrà essere presentata la richiesta presso la segreteria di questa Delegazione Regionale con il modulo apposito compilato e firmato in ogni sua parte, con l'aggiunta del codice fiscale del tesserato, il pagamento sarà effettuato con la vecchia procedura. Sarà cura della segreteria aggiornare i dati nell'archivio del nuovo sistema, sarà rilasciata copia della scheda con un timbro quale ricevuta dell'avvenuto tesseramento, la nuova patente sarà inviata al domicilio del tesserato.
PASSAGGIO DI PATENTI
Per questi casi dovrà essere adottata identica procedura sempre con l'avvertenza di indicare il codice fiscale. Ai fini della certificazione dell'avvenuto passaggio di patente, sarà rilasciata una dichiarazione cartacea in attesa di invio della nuova tessera, il pagamento dovrà essere effettuato presso la segreteria della Delegazione Regionale.
RILASCI NUOVI LIBRETTI DI ISCRIZIONE CAVALLI
Potrà essere effettuato secondo le solite modalità
RINNOVO PATENTI E RINNOVO LIBRETTO CAVALLI
Si conferma la scadenza del 28 Febbraio per le patenti ed il 31 marzo per i libretti cavalli.

A disposizione per ogni chiarimento si porgono cordiali saluti.  Il delegato Regionale. Giovanna Piccolo.

Comunicato #18 FISE-VDA del 22/1/2002

FORMAZIONE

Operatori Tecnici di Base

Il prossimo 28 Gennaio inizierà il corso di formazione per gli OPERATORI TECNICI DI BASE organizzato dalla Delegazione Valdostana della F.I.S.E. quale 1a edizione del 2002.

Gli 11 iscritti al corso effettueranno la 1a delle 3 settimane previste presso la struttura del Palaceva di Saint Cristophe.

Responsabile del corso è stato nominato il sig. Carlo Frattini che sarà coadiuvato dai sigg. Andrea Piccolo e Jaques Cavè.  Il team della docenza prevede inoltre, per le materie di loro competenza, un medico, un veterinario, un maniscalco ed un esperto in materie legali ed assicurative.

Al termine delle 120 ore i candidati sosterranno l'esame finale che prevede le seguenti prove:
1) Ripresa Dressage E200
2) Prova di salto ostacoli
3) Conduzione di una ripresa elementare
4) Lavoro individuale con un principiante
5) Colloquio sugli argomenti trattati durante il corso
6) Discussione della tesi presentata

Benvenuti ed auguri a tutti di buon lavoro. Giovanna Piccolo.



Programma ed orari
1a settimana - 28 Gennaio - 1 Febbraio 2002
. Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
8.30-9.30 Pratica scuderia
9.30 -10.30

Pratica a cavallo

10.30-11.30

Pratica a cavallo

11.30-12.30

Pratica a cavallo

14.30-15.30

Tecnica equestre

15.30-16.30 Tecnica
equestre
Attività
professionale
Pronto Socc
umano
Attività
professionale
16.30-17.30

Ippologia

Cultura
generale
17.30-18.30 Ippologia

2a settimana - 11-15 Marzo 2002
. Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
8.30-9.30 Pratica scuderia
9.30-10.30

Pratica a cavallo

10.30-11.30

Pratica a cavallo

11.30-12.30

Pratica a cavallo

14.30-15.30

Tecnica equestre

15.30-16.30

Attività
professionale

Pronto
Soccorso
veterinario
Attività
professionale
16.30-17.30 Cultura
generale
17.30-18.30 Ippologia
3a settimana, 8-12 Aprile 2002
. Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
8.30-9.30

Pratica scuderia

Cavè
9.30-10.30

Pratica a cavallo

Cavè
10.30-11.30

Pratica a cavallo

Cavè
11.30-12.30

Pratica a cavallo

Cavè
14.30-15.30

Tecnica equestre

Cavè

15.30-16.30

Attività
professionale

Cavè
16.30-17.30

Attività
profess.

Ippologia Cavè
17.30-18.30 Ippologia Cavè


#17 Comunicato FISE del 17/1/2002

I quadri del Salto Ostacoli a Convegno

Da domani, venerdì 18 fino a domenica 20 gennaio a Tirrenia, in Toscana, si terrà un importante Convengo Nazionale interamente riservato ai Presidenti di Giuria, ai responsabili di Segreteria di Concorso e ai Direttori di Campo impegnati nella disciplina del salto ostacoli

E' la prima volta che queste tre importanti figure vengono riunite in un'unica occasione a dimostrazione di come la Federazione sia attenta anche alla formazione di tutti i propri tesserati.

"Compito della Federazione - ha sottolineato il Presidente Croce - è anche quello di seguire l'evoluzione dello sport e di adeguarsi a quelli che sono i naturali  processi di crescita dell'attività agonistica. In quest'ottica la FISE si deve porre come organo di governo attento a conoscere la realtà dello sport che viene vissuta ogni domenica sui campi di gara, nelle segreterie dei concorsi e nell'ambito delle giurie di gara. Per questo la Federazione ha deciso di organizzare questi momenti di incontro e mi auguro che sia solo il primo di una serie di costruttive occasioni per far crescere insieme e sempre di più lo sport equestre italiano ma nel più ampio rispetto del cavallo."

Non a caso, tra la fitta e interessante agenda dei lavori del Convegno, spicca quella che verterà su "Il controllo dei campi prova ed il controllo degli arti" che verrà tenuta da Stefano Montani e Marco Reitano. Altrettanto importanti gli altri argomenti trattati con relazioni, interventi e momenti di dibattito che daranno vita ad una tre giorni di lavoro costruttivo da cui sicuramente il Salto Ostacoli trarrà benefici uscendone rafforzato.

Questo il programma dettaglio e i relativi relatori:

Venerdì 18 gennaio

Il ruolo del Presidente di Giuria (Cesare Croce) .
La relazione del Concorso (Franco Guerzoni).
La Giuria e il Comitato Organizzatore (Lalla Novo; Emilio Roncoroni).
La Giuria ed i concorrenti (Filippo Moyersoen).
La Giuria e le Segreterie (Alberto Zecchini).
La Regolamentazione Salto Ostacoli (Duccio Bartalucci) .

Sabato 19 gennaio

Il Regolamento Salto Ostacoli (Franco Gallo).
Il Regolamento di Giustizia (Andrea Paul Gross).
Il controllo dei campi prova ed il controllo degli arti (Stefano Montani; Marco Reitano).

Domenica 20 gennaio

La sicurezza nelle manifestazioni sportive (Stefano Montani; Uliano Vezzani) .
Domenica, infine, si terrà anche la Riunione Tecnica Annuale dei Direttori di Campo, mentre lunedì 21 gennaio si svolgeranno gli esami per Direttori di Campo di 1o e 2o livello. 
Emesso dall ufficio Stampa della FISE il 17/1/2002