NEWS 2008

 

Chiusura segretaria delegazione (Vignolini) 30/12/2008  No 314  
Si comunica che la segreteria della Delegazione Regionale restarà chiusa per ferie dal Lunedì 5 gennaio, riaprirà il giorno 12 gennaio 2009. Per eventuali urgenze contattare la Sig.ra Sharon Payn al seguente n. 3355280641
 
Con l'occasione si porgono i più sinceri auguri per  un felice 2009
 Giovanna Piccolo  
 
Premio alla carriera a Gianni Barrovecchio (fenocchiomr) 09/12/2008  No 313  
A Baldassarre Barrovecchio, che noi chiamiamo tutti Gianni Barrovecchio, è stato assegnato il premio alla carriera per il suo lungo e costante impegno per lo sport equestre Valdostano; tale premio gli è stato assegnato nell'ambito della Giornata Olimpica per gli sport equestri. La cerimonia si è svolta il 6 u.s nella sala convegni della BBC a Gressan. 
 
Campionato Interregionale Endurance - Premiazioni e cena (fenocchiomr) 04/12/2008  No 312  
Carissimi,
La cena per le premiazioni del Campionato in oggetto si terrà domenica 14 dicembre p.v. presso il Ristorante del Peso, in via Alessandria, 44  Strevi (AL) con il seguente programma:
ore 18,00 aperitivo, ore 18,30 premiazioni, a seguire la cena, ore 20 circa.
 
Il costo della Cena ammonta a € 25,00, tutto compreso. Le prenotazioni andranno inviate alla segreteria della Delegazione Regionale entro il 10 dicembre p.v.
 
In allegato troverete le classifiche ed il menù della Cena.
 
Mi congratulo con Elena Commod per il suo bel secondo posto della Cat.  CEN**/B, e con Monica Taschin per il suo ottimo 4o piazzamento  nella Cat. CEN*/R
 
Certa della Vs. partecipazione, con l'occasione un caloroso saluto a tutti Voi. Giovanna Piccolo.

CLASSIFICHE: Foglio calcolo - Modulo per stampa

MENU :
Aperitivo
Salatini e salumi
Antipasti
Carne cruda con rucola e grana
Vitello Tonnato
Galantina di pollo
Bignoline di tonno
Cestini di asparagi
Insalata di carciofi e prosciutto
Primi
Ravioli al sugo d’arrosto
Tagliatelle ai funghi
Secondi
Controfiletto al pepe verde con contorno di patate e verdure
Dolci misti
Tirami su, torta di nocciole, bunet
Caffè
Vini: Gavi, Dolcetto, Moscato.

 
Campionato Interregionale Endurance - Classifiche (fenocchiomr) 04/12/2008  No 311  
Sono disponibili online le classifiche finali del Campionato Interregionale Endurance Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta disputato nel 2008.
Ecco i documenti consultabili:  Foglio di Calcolo - Modulo per stampa
Complimenti a tutti.
 
 
Elezioni FISE quadriennio 2009-2012 (fenocchiomr) 02/12/2008  No 310  
Ecco i risultati delle elezioni della FISE che si sono tenute a Roma nella giornata del 29/11:
Presidente: Avv. Andrea Paul Gross.  Consiglio: Antonio Giovannoni, Francesco Colucci, Vittorio Garrone, Franco Guerzoni, Antonio Verro, Giovanni Bonomelli, Giovanni Rossoni .  Rappresentatnti dei Cavalieri: Fabrizio Ambrosetti e Gabriele Tibaldo. Rappresentante dei tecnici: Dr.ssa Lalla Novo.
Ci complimentiamo ed auguriamo
 
AD ANDREA VIGON IL PREMIO PANATHLON 2008 (Vignolini) 02/12/2008  No 309  
Andrea Vigon, Pechino  2008,  Paradressage “ogni altra parola sarebbe superflua”. Con questa
motivazione, il cavaliere disabile valdostano di Fènis, iscritto all’Avres di Nus, è stato insignito del Premio Panathlon 2008. Il riconoscimento è stato consegnato giovedì 27 novembre presso l’Etoile du Nord di Sarre dal presidente del Panathlon, Giovanni Chiantaretto. Andrea Vigon in sella a Priool si è classificato al quarto posto alle scorse Paralimpiadi 2008 di Pechino, sfiorando per solo mezzo punto il podio. Ad accompagnarlo nell’avventura a cinque cerchi sono stati Giovanna Rabbia Piccolo, delegata regionale della Fise, l’istruttrice Avres Monica Biscaro e il CT della nazionale disabili Andrea Piccolo.

Nel consegnare il premio all’atleta valdostano, Giuseppe Chiantaretto ha evidenziato come quello di Andrea Vigon sia un esempio per tutti di tenacia e caparbietà. Lo stesso Andrea Vigon nel raccontare la propria esperienza, ha evidenziato come “il suo risultato debba essere da stimolo a tutti i ragazzi disabili. E’ inutile nascondersi e compiangersi dietro la disabilità – ha detto Vigon -  Il mio segreto è stato avere dietro di me una famiglia che mi ha sempre stimolato, operatori e amici che mi hanno seguito senza mai compatirmi e che mi hanno sempre trattato come un  ragazzo normodotato. Bisogna quindi tirarsi su le maniche e cercare di andare avanti attraverso strade diverse per arrivare ad un obiettivo”.
 
Elezioni FISE quadriennio 2009-2012 (fenocchiomr) 02/12/2008  No 310  
Ecco i risultati delle elezioni della FISE che si sono tenute a Roma nella giornata del 29/11:
Presidente: Avv. Andrea Paul Gross.  Consiglio: Antonio Giovannoni, Francesco Colucci, Vittorio Garrone, Franco Guerzoni, Antonio Verro, Giovanni Bonomelli, Giovanni Rossoni .  Rappresentatnti dei Cavalieri: Fabrizio Ambrosetti e Gabriele Tibaldo. Rappresentante dei tecnici: Dr.ssa Lalla Novo.
Ci complimentiamo ed auguriamo a tutti "Buon Lavoro".
 
 
Galleria fotografica (fenocchiomr) 17/11/2008  No 308  
Grazie al contributo del Sig. Alberto Piccolo, sono disponibili online ben 272 fotografie relative alla festa dello sport celebrata a Nus nella giornate del 18 Ottobre.
Il tutto all'indirizzo http://www.fisevalledaosta.it/fotoalb.htm  
 
Corso Tecnici di Equitazione di Campagna di 1o livello (fenocchiomr) 07/11/2008  No 307  
Con comunicazione del 26/9 la FISE centrale con delibera del Presidente no 220 del 19/09/2008, ha autorizzato il corso per Tecnici di Equitazione di Campagna di 1o livello da Voi programmato presso il C.I. San Maurizio nei mesi novembre 2008 – gennaio 2009.

1. Direttore del corso : Franco Pitti
2. Istruttori e tecnici :Andrea Piccolo, Franco Pitti, Carlo Frattini,  Cristina Guidetto.
     Medici e veterinari: Elena Gianotti, Roberto Bona
     Docenti per le altre materie: Stefano Roletti, Franco Mosca,     Giovanna Rabbia 
3. Le date previste:
30/11/-01/12/2008;
15-19/12/2008;
21-22/12/2008;
11-12/01/2009;
18-19/01/2009;
26-30/01/2009;
16-19/03/2009.
4. Commissione d’Esame: Andrea Piccolo, Franco Pitti, Giovanna Rabbia.

 
Andrea Vigon testimonial per l AVIS (fenocchiomr) 03/11/2008  No 306  
L'atleta Andrea Vigon è stato scelto quale testimonial per la donazione del sangue; ecco la locandina dell'AVIS.
 
E' mancato l'avvocato Edoardo Treselli (fenocchiomr) 31/10/2008  No 305  
30/10/2008 - Lutto in Piemonte e per Giacche Rosse. Dopo la malattia iniziata a giugno, è venuto a mancare il Giudice FISE, Avv. Edoardo Treselli, nostro collaboratore ed attivo componente dello staff di Giacche Rosse.  Ci uniamo alla sua famiglia ed all'equitazione piemontese per questa grande perdita.
 
Inaugurato il Centro di Ippoterapia e riabilitazione equestre di Nus e festeggiato Andrea Vigon (Vignolini) 24/10/2008  No 304
“Oggi festeggiamo due sogni che si sono avverati: la realizzazione di questo centro per la riabilitazione equestre e il risultato di Andrea Vigon alle Paralimpiadi di Pechino”. Parole di Giovanna Rabbia Piccolo, presidente dell’associazione AVRES (Associazione valdostana riabilitazione equestre sportiva) e delegato regionale della FISE, in occasione dell’inaugurazione ufficiale, sabato 18 ottobre, del maneggio per ippoterapia e riabilitazione equestre sportiva di loc. Breil a Nus.

Autorità regionali e comunali, atleti dell’associazione, ragazzi disabili e famiglie oltre ad un folto pubblico di amici hanno preso parte all’evento, che ha visto anche la presenza del Maestro Mogol, in Valle d’Aosta per impegni di lavoro, e arrivato al centro di Nus dove, nell’aprile 2008, aveva fatto tappa il “test event” della Via Francigena a cavallo, promosso dalla Fise e dallo stesso Mogol.

La giornata ha visto impegnati, nel campo esterno al maneggio, i giovani bambini che praticano il volteggio presso la struttura. Una dimostrazione di come l’attività con il cavallo possa rappresentare un momento di integrazione importante e di acquisizione delle regole, oltre che di amicizia e collaborazione. Il momento delle premiazioni ha visto protagonista Andrea Vigon e l’èquipe che lo ha accompagnato a Pechino, dove il cavaliere dell’Avres ha ottenuto un ottimo quarto posto, sfiorando per mezzo punto la medaglia d’argento “Voglio ringraziare chi ha reso possibile la realizzazione del mio sogno – ha detto Andrea Vigon – La mia famiglia prima di tutto, che ha sempre creduto in me, la Giovanna Piccolo che mi ha messo a cavallo, gli operatori del centro e tutti coloro che mi hanno seguito in questi anni”. Non è mancato il ringraziamento alla comunità di Fenis, grazie alla solidarietà della quale, insieme agli sponsor che lo hanno sostenuto, Andrea Vigon ha potuto comprare Priool, il cavallo che lo ha accompagnato nell’avventura a cinque cerchi.
“Vorrei farmi portavoce di un messaggio – ha concluso Vigon – spero che i pregiudizi che ancora esistono nei confronti della disabilità possano presto cadere. Sono arrivato a questi risultati grazie al lavoro di molte persone e grazie alla mia tenacia. L’auspicio è che tanti ragazzi disabili possano trovare nello sport uno strumento di crescita e integrazione sociale, una via per riuscire nella vita, perchè la disabilità si puó superare con il coraggio di andare avanti nonostante tutto”.

A sottolineare l’importanza dell’integrazione è stato l’Assessore regionale all’Istruzione Laurent Vièrin che ha affermato come in Valle d’Aosta la strada per una piena integrazione sia stata intrapresa “rispetto a certe affermazioni e impostazioni che arrivano dal Governo. Noi in Valle abbiamo lavorato per una piena integrazione dei ragazzi diversamente disabili nelle scuole, con gli insegnanti di sostegno, con classi aperte e con la creazione di una scuola “valdostana” di qualità”.

“Il lavoro che viene fatto in questa struttura – ha commentato il presidente del Consiglio regionale Albert Cerise – rappresenta un fiore all’occhiello per la Valle d’Aosta. Lo testimoniano i risultati sportivi raggiunti dai ragazzi, la qualità del lavoro svolto, la bellezza di questa struttura e la sensibilità di chi manda avanti questo centro”.

La mattinata è poi proseguita con giri in carrozza e su pony per i più piccoli e con la partecipazione alla Festa dello Sport del comune di Nus.

Il centro di Ippoterapia e Riabilitazione equestre di Nus, convenzionato con la Regione, accoglie settimanalmente oltre 50 ragazzi disabili, fisici e psichici, affetti da diverse patologie. Tra gli obiettivi dell'associazione AVRES sono compresi: la Riabilitazione Equestre in tutte le discipline; effettuare, incentivare e sviluppare l'attività didattica, l'aggiornamento ed il perfezionamento dell'attività equestre; contribuire e promuovere ricerche mediche nel settore, anche in collaborazione con università o altri enti pubblici e/o privati scolastici e non; contribuire all'integrazione dei disabili attraverso la pratica dello sport.
 
Quote affiliazione/aggregazione 2009 (fenocchiomr) 20/10/2008  No 303
Con protocollo no 08547 del 17/9/2008 sono comunicate le quote di affiliazione ed aggregazione alla FISE per il 2009. Una importante vazione interessa le aggregazioni non olimpiche e per tutti lo sgravio di 100,00€ per compensare il costo delle aggregazioni eseguite online con carta di credito o Poste Pay.

Vedi.. Il testo completo della circolare
 
Successo dei ragazzi del volteggio integrato dell'Avres al Congresso europeo EUCAPA (Vignolini) 10/10/2008  No 302
Giovedì 9 ottobre, su invito degli organizzatori del Congresso Europeo EUCAPA (EUROPEAN CONFERENCE OF ADAPTED PHYSICAL ACTIVITY) che è in corso di svolgimento a Torino, fino a domenica 11 ottobre 2008, l'AVRES ONLUS ha presentato il gruppo di Volteggio Integrato. La dimostrazione ha avuto luogo al Centro Internazionale del Cavallo di Venaria Reale Cascina Rubianetta - Druento. La presentazione è stata guidata dall'istruttrice Alessandra Salomone con la collaborazione di Christine Vicquery. I bambini presenti sono stati: Serena, Andrea, Giorgia, Loredana, Mattia, Ilenia e Marta.
Il cavallo utilizzato è stato l'affidabile Model, compagno dei ragazzi dell'AVRES ormai da molti anni.
Grande il successo raccolto, testimoniato da applausi ininterrotti del numeroso pubblico presente e dei professori relatori del convegno, provenienti da tutti i paesi europei.
E' stato molto significativo il fatto che molti dei presenti non si siano resi conto che il gruppo era composto da bambini normodotati e bambini disabili, questo a riprova del risultato dell'integrazione ottenuta. Alla dimostrazione è seguito un simposio, durante il quale il Prof. Frigo, della Facoltà di Ingegneria di Milano, Cattedra di Bioingegneria, ha relazionato sui risultati dello studio effettuato sull'analisi del movimento con l'utilizzo del cavallo, studio realizzato presso il centro dell'AVRES nel mese di giugno 2007.  
 
Corso Tecnici Equitazione di Campagna di 1o liv (fenocchiomr) 07/10/2008  No 301
Con delibera del Presidente della FISE no 220 è stato autorizzato il Corso per Tecnici di Equitazione di Campagna di 1o livello che si svolgerà presso il C.I. San Maurizio nei prossimi mesi di Novembre 2008/Gennaio 2009, i requisiti per accedere al corso sono indicati nel Regolamento corso.Le domande in carta libera dovranno pervenire alla segreteria della Delegazione Regionale, entro il 31 ottobre 2008. Il programma dettagliato comprensivo del calendario sarà stabilito in base al numero degli iscritti, come pure il costo del corso stesso.  
 
Festa dello sport a Nus il 18 di ottobre (fenocchiomr) 06/10/2008  No 300
Sabato 18 ottobre, è organizzata a Nus, presso l'AVRES, una giornata per lo sport. Esibizioni, premiazioni, sfilata di carrozze e tanto ancora. Partecipa. Vedi il programma della giornata  

 
Medaglia d'oro nella 30 km a squadre alla Coppa delle Regioni di Endurance (Vignolini) 06/10/2008  No 298
E’ ricco il bottino dei 14 binomi valdostani che hanno preso parte sabato e domenica 4/5 ottobre alla Coppa delle Regioni di Endurance che si è disputata ad Anghiari (AR). I portacolori valdostani si sono portati a casa la medaglia d’oro a squadre nella 30 km, oltre alla medaglia d’argento nell’individuale di Paolo Zulian su Le Cygne (Circolo Ippico San Maurizio). Nella classifica generale, che comprendeva tutte le categorie, la Valle d’Aosta si è piazzata al 7o posto.

Nella 30 km, oltre all’ottimo risultato di Zulian, bene ha fatto anche Marco Vagliasindi su Zar (Eldorado Jumping Team) giunto al 6o posto e Stefania Marchiando (Eldorado Jumping Team)
che su Quastra si è aggiudicata il 15o posto.
Buona la prestazione nella 60 km di Donatella Martinet su Origan deGhazal (Augusta Praetoria endurance) che si è piazzata al 10o posto su 75 partenti.
Nella categoria più impegnativa, la 90 km, la i rosso-neri hanno ottenuto il 5o posto a squadre. Martino Feo in sella a Martin (Augusta Praetoria endurance) si è piazzato al 10o posto assoluto, mentre la campionessa valdostana Elena Commod su Trilling è arrivata al 17o.

Soddisfazione per il risultato ottenuto dalla compagine valdostana è stato evidenziato da Silvano Biaquin, Ct della squadra “Siamo andati molto bene, meglio dell’anno scorso. Qualche medaglia negli anni scorsi l’abbiamo sempre portata a casa ma questa volta l’oro a squadre della 30 km ci mette al primo posto, lasciandoci alle spalle tutte le altre regioni. La soddisfazione è grande anche per il 7o posto a squadre nella classifica generale”.
 
 
Risultati gare di dressage e salto ostacoli ad Aosta -27/28 settembre 2008 (Vignolini) 30/09/2008  No 297
E’ stato un week end all’insegna dell’equitazione quello che ha interessato reg.Tzamberlet ad Aosta tra sabato e domenica 27-28 settembre. Presso il circolo ippico SIV si sono svolte rispettivamente la seconda tappa del trofeo FISE-GId valida come 2o prova per il Campionato valdostano di Dressage e il Concorso ippico nazionale di Salto ostacoli formula C*. La kermesse sportiva ha visto inoltre inserite nella giornata anche le gare CIP (Comitato Italiano Paralimpico), rivolte a ragazzi disabili. Di seguito riportiamo i risultati dei binomi valdostani che si sono confrontati in campo ad Aosta in queste due giornate.

Sabato 27 settembre 2008

Disciplina dressage
Categoria E 100
1o Erik Perron su Olimpiade (C.I. Arte Attacchi);
2o Sara Micol Fossati su Tymon (Jeamping Eldorado Team)
3o Margherita Maquignaz su Pericia (Jeamping Eldorado Team)
4o Giovanni Ballauri su Ringo (Avres)
5o Francesca Nieroz su King di Rivombrosa (Avres)

Categoria E 200: 1o posto ex equo Sara Micol Fossati in sella a Tymon (Jeamping Eldorado Team) e Erik Perron su Olimpiade (C.I. Arte Attacchi).

Gare CIP (Comitato Italiano Paralimpico)
1o Antonio Muceli su Mister con il 65% nel grado 1A
1o Adelina Tedesco su Otello con il 61% nel grado 1B
1o Francesca Bruno su Otello con il 60% nel grado 2

Domenica 28 settembre 2008

Disciplina: Salto ostacoli

Categoria B80
1o posto ex equo per Martine Chamonin su Queen’s Guard (Siv) e Martina Pautasso su Chipperton (Jeamping Eldorado Team)

Categoria B100
1o posto ex equo per Sara Micol Fossati su Tymon (Jeamping Eldorado Team), Elena Di Cristo su Nertera (Siv).
3o posto ex equo per Valentina Pillon su Karlie (Siv), Emilio Alfredo Lodigiani su Lady Menuette (Jeamping Eldorado Team) e Margherita Maquignaz su Pericia (Jeamping Eldorado Team)

Categoria combinata B110-E110
1o Sara Micol Fossati su Tymon (Jeamping Eldorado Team)
2o Margherita Maquignaz su Pericia (Jeamping Eldorado Team)
3o Franziska Bonomi su Paloma Ricasso (Siv)

Categoria C115
1o Matthew Noble su Vctor Toriani B (Siv)
2o Virginia Pepellin su Emirjan (Jeamping Eldorado Team)
3o Elisa Mosca su Mareuze (Siv)


Categoria C120
1o Matthew Noble su Victor Toriani B (Siv)
2o Vittoria Bocchi su Kelso d’Ampaillant (Jeamping Eldorado Team)
3o Debora Chelotti su Velasco (Jeamping Eldorado Team)
4o Camilla Chatrian su Cashir (Siv)
5o Matthew Noble su Lady (Siv)
6o Lysianne Nicola su Galant de Bizot (Siv)
7o Elisa Mosca su Mareuze (Siv)

Categoria C125
1o Lysianne Nicola su Galant de Bizot (Siv)
2o Vittoria Bocchi su Kelso d’Ampaillant (Jeamping Eldorado Team)
3o Debora Chelotti su Velasco (Jeamping Eldorado Team)
 
 
ENDURANCE: IN 14 PARTONO PER LA COPPA DELLE REGIONI IL 4 E 5 OTTOBRE (Vignolini) 30/09/2008  No 296
Si rendono noti i nominativi dei binomi che prenderanno parte alla Coppa delle Regioni di Endurance 2008 che si svolgerà il 4 e 5 ottobre ad Anghiari (AR).

Correranno nella 30 km
Marta Amoretti su Impero, Marco Vagliasindi su Zar, Stefania Marchiano su Quastra, Paolo Zulian su Le Cygne.

Correranno nella 60 km
Donatella Martinet su Origan de Ghazal, Monica Taschin su Nabitibi, Alba Dal Dosso su Giada e Luigi Grimaldi su Awanguard.
Riserva sarà Silvano Bianquin su Primfik

Correranno nella 90 km
Paolo Luigi Ronchail su Ohxave de Ghazal, Martino Feo su Martin, Elena Commod su Thrilling, Alessia Bonotto su Louchka Des Ayssades, Stefania Faletto su Antalya e Mauro Bonotto su Fay Cheen.
 
 
La scomparsa del sig. Amedeo Sovera (fenocchiomr) 27/09/2008  No 295
La Delegazione Regionale ed i cavalieri della Valle d'Aosta, colpiti per il grave lutto della Dr.ssa Lalla Novo, per la scomparsa del coniuge, Sig. Amedeo Sovera, si uniscono al Suo dolore e porgono le più sentite condoglianze. Si informa che i funerali avranno luogo Lunedì 29 c.m. alle ore 15,00 nella Chiesa Parrocchiale di Milano Mar.ma.  
 
10a tappa campionato Endurance (Vignolini) 18/09/2008  No 294
Domenica 14 settembre si è disputata a Pietra Marazzi in provincia di Alessandria, la decima tappa del campionato interregionale di Endurance Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta. Di seguito i risultati dei binomi valdostani che hanno preso parte alla competizione: 2o Donatella Martinet su Horigan de Gazal sulla distanza di 30 km. Nella 60 km Amoretti Marta ha conquistato il 5o posto in sella a Demo De Heliot mentre 10o è arrivato Silvano Bianquin con Primsk la Majore, 13o posto, infine, per Federico Kappa su Awangard.
 
Cartouche vince il 1o premio per puledri franches montagnes (Vignolini) 18/09/2008  No 293
Cartouche, puledra di razza franches montagnes, di proprietà di Veronica Revel dell’Associaizone Equi.libres du M.Blanc di La Salle, iscritta al Syndicat d'èlèvage Suisse des Franches Montagnes de Novasone, ha ottenuto mercoledì 10 settembre il 1o posto nel concorso riservato ai puledri di sei mesi razza franches montagnes che si è tenuto in Svizzera a S.Audin (Neuchatel). Il concorso è indispensabile per ottenere il documento svizzero di razza e per l'iscrizione allo stud-book. Della stessa scuderia valdostana fa parte un’altra puledra, Chocolat, (proprietaria Katia Lafarge di La Salle) che parteciperà prossimamente ad un concorso analogo. “Abbiamo creato un’ottima intesa con gli allevatori svizzeri di questa razza, con cui da tempo siamo in contatto – spiega Veronica Revel – e dai quali abbiamo acquistato due fattrici. Non è, infatti, semplice riuscire a partecipare dall’Italia a concorsi di razza di questo tipo, di solito riservati esclusivamente ad allevatori svizzeri”.
Cartouche (nata a La Salle) è figlia di Connie (proprietaria Veronica Revel e Vivaldi (proprietario Michel Schaer Saules Berna CH).  
 
5o Equiraduno Valle d'Aosta - 19/21 settembre ad Aosta (Vignolini) 18/09/2008  No 292
Da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2008 l’appuntamento per tutti è al 5o Equiraduno Valle d’Aosta, organizzato dall’Avwa (Aosta Valley Western Association), che si svolgerà all’Area Croix Noire di Aosta.
L’ingresso è libero e prevede giri in carrozza e cavallo, toro meccanico, musica country, animazione e giochi per bambini e soprattutto tanto divertimento.

Il programma della manifestazione
Venerdì 19
Ore 14,30 Arrivo cavalli
Ore 19 Cucina tipica
Ore 21 Musica Country e animazione a cura di SDDS

Sabato 20
Ore 11 Aperitivo Country
Ore 12 Cucina tipica
Ore 13 Animazione per bambini
Ore 19 Cucina tipica
Ore 21,30 spettacolo equestre e musica Country a cura di SDDS e Riccardo Cagni

Domenica 21
Ore 10 Sfilata a cavallo nelle vie del centro di Aosta con arrivo in p.zza Chanoux
Ore 12,30 Cucina tipica
Ore 15 spettacolo equestre e musica Country a cura di SDDS

Non mancate, e ovviamente…venite a cavallo!!!
 
Corso per tecnici di Horse Ball (fenocchiomr) 17/09/2008  No 291
Trasmettiamo il bando del corso per Tecnici Federali Horseball
Per eventuali notizie od informazioni vogliate rivolgerevi a Luca Dettoni tel. 3291878484  
 
Gli olimpici Valdostani (fenocchiomr) 12/09/2008  No 290
Non ce l’ha fatta per mezzo punto esatto! Sfuma così per il cavaliere valdostano Andrea Vigon il podio a cinque stelle. Nell’ultima prova di oggi (ore 19,29 ad Hong kong – ore 13,29 in Italia), la Kur (prova con musica) nonostante l’ottima prestazione Andrea ha ottenuto il 69,667%, il terzo classificato ha ottenuto una percentuale di 70,177%.
“Quella di Andrea oggi è stata un’ottima prestazione nonostante le due cadute in allenamento dei giorni scorsi – commenta il delegato regionale Fise, Giovanna Rabbia Piccolo – Andrea ha fatto un buon lavoro in campo e stava
bene, tanto che dopo la sua prova abbiamo creduto che il Bronzo fosse nostro. Non è stato così. Peccato. Rispettiamo il giudizio della giuria”. Andrea Vigon è comunque soddisfatto, anche se con un po’ di amaro in bocca, per i risultati ottenuti in questi giorni.
Il cavaliere valdostano arriverà in Italia sabato prossimo 13 settembre alle ore 12 all’Aeroporto di Caselle a Torino. Ad attenderlo un pulman di amici e sostenitori. Poi il ritorno a Fènis dove si terranno i festeggiamenti a sorpresa, organizzati dall’intera Comunità di Fènis.
((Moreno Vignolini))  
 
Vigon quarto nella seconda giornata, nonostante la brutta caduta in allenamento (Vignolini) 10/09/2008  No 289
Si è conclusa ieri la prova individuale e a squadre delle prove equestri delle Paralimpiadi. Buoni i risultati per la squadra italiana in considerazione di quanto capitato ad Andrea Vigon che dopo la caduta in campo prova del primo giorno è nuovamente caduto durante l'allenamento della mattinata di martedì 7 settembre. La cavalla si è nuovamente spaventata nello stesso posto e Andrea ha fatto una brutta caduta. Questa volta è stato portato al pronto soccorso e sembrava che le sue gare si fossero definitivamente concluse. Con forza d'animo il cavaliere valdostano ha richiesto l'autorizzazione del medico per partire in gara conseguendo con la sua Priool un brillante 4o posto, dopo le irraggiungibili inglesi e l' autsider di Singapore, con il punteggio di 63,800%.

Mauro Caredda che è entrato in gara dopo Vigon ha avuto anche lui una brutta avventura: il suo Garfield si è spaventato e si è messo in difesa compromettendo la sua gara che si è conclusa con un 11o posto con il punteggio di 55,800%, piazzamento che ha influito sul risultato della squadra.
Silvia Veratti che con Balla con i Lupi era l'ultima ad entrare in gara nel grado III conseguiva un 6o posto con il 64,560%.

“Tutti i punteggi dei nostri cavalieri sono stati molto al di sotto delle loro performance abituali – Spiega Giovanna Rabbia Piccolo, delegato FISE VdA e referente del Dipartimento di Riabilitazione Equestre della FISE, presente a Hong Kong - Cosa che è successa anche alle altre squadre. Comunque l'Italia solamente con tre atleti si è classificata all'ottavo posto con il punteggio di 379,903, battendo squadre molto più titolate come gli Stati Uniti e la Svezia. La considerazione che si puó fare, malgrado l'organizzazione sia ottima, è che il campo si è dimostrato molto difficile per competizioni per disabili”. Domani 11 settembre si chiude l’esperienza Paralimpica con la prova Kur (prova con musica).

Andrea scrive dal suo sito 10-09-2008
“Ieri mattina mentre mi stavo allenando la cavalla si e' nuovamente spaventata e io purtroppo sono caduto dalla stessa parte dell’altro giorno. Sono stato portato in ospedale per alcuni controlli dove mi hanno dato anti dolorifici. Per fortuna nessuna frattura, sono una bella contusione al ginocchio e una leggera stiratura al polpaccio. Alla sera ho potuto gareggiare ma non al 100%, ma ho dato il mio contributo alla squadra ottenendo il 63.8% e piazzandomi così al quarto posto. Sono soddisfatto, di più non potevo fare!!! Questo pomeriggio mi alleno per capire come impostare la gara con la musica di domani sera. Ai tifosi valdostani dico che se sto bene potrebbe arrivare una medaglia, non sono lontano dal terzo posto!”
 
 
Paralimpiadi 2008: Vigon terzo alla prima prova di Hong Kong (Vignolini) 10/09/2008  No 288
Il portacolori valdostano, Andrea Vigon, domenica 7 settembre ha ottenuto, nella sua prima prova alle Paralimpiadi di Pechino, il terzo posto con una percentuale del 66,118% nella gara team test, valida come prova a squadre. Il cavaliere di Fènis, in sella a Priool, cavalla olandese, è stato protagonista di un piccolo incidente prima della gara. Pochi momenti prima di entrare in campo gara, Vigon si trovava infatti nel campo prova, quando Priool si è spaventata per il passaggio di un gatto. Ha così “scartato” facendo perdere l’equilibrio a Vigon che è caduto. Nessuna conseguenza fortunatamente, solo un po’ di spavento. Andrea è poi rimontato in sella e alle 21,14 ora di Hong Kong, quando in Italia erano le ore 14,14, ha debuttato nella la prova Team test. Il 9 settembre Vigon si confronterà nella prova Championship (valevole come risultato anche individuale) e l’11 settembre con la Kur (prova con musica).

La prima giornata di gare, che si stanno svolgendo a Hong Kong per quanto riguarda l’equitazione, vede l’Italia per ora al sesto posto nella classifica a squadre dietro Inghilterra, Germania, Danimarca, Norvegia e Olanda che è staccata di pochi punti. Bene sono andati infatti anche gli altri due binomi italiani: Silvia Veratti, in sella a Balla Coi Lupi, nel Grado 3 Team Test, prima degli italiani ad entrare in campo ha messo a segno un buon quarto posto con il 67,154%, così come Mauro Caredda con Garfielt nel Grado Ia Team Test che ha raccolto una percentuale di 62,47%.
 
 
Programmi gare giornate 27 e 28 Settembre (fenocchiomr) 27/08/2008  No 287
Sono confermate le gare ed i relativi programmi dei concorsi che si terrano ad Aosta nelle giornate del 27 e 28 Settembre.
Vedi (click )Programmi, orari e modulistica  
 
Chiusura segretaria dal 1o al 15 settembre 2008 (Vignolini) 25/08/2008  No 286
Si comunica che la segreteria della Delegazione Regionale resterà chiusa dal 1 al 15 settembre p.v., per urgenze chiamare la Signora Sharon Payn al n. 335 5280641
 
Andrea Vigon in ritiro preolimpico ad Aquisgrana (Vignolini) 23/08/2008  No 284
Unico valdostano con il biglietto per le Paralimpiadi 2008, Andrea Vigon, scenderà in campo ad Hong Kong, in sella a Priool il 7 settembre per disputare la gara grado 1o team test (valida per la prova a squadre), il 9 settembre sarà la volta della gara Championship (valevole come risultato anche individuale) e l’11 settembre si chiuderà con la Kur (prova con musica). Ad affiancarlo in questi giorni di preparazione e test ad Aquisgrana è il Ct della nazionale Andrea Piccolo e la sua istruttrice Monica Biscaro. Andrea Vigon, Silvia Veratti e Marco Caredda, sono gli italiani che rappresenteranno il tricolore alle prossime Paralimpiadi di Pechino 2008. Il lavoro che i tre binomi stanno effettuando in questi giorni è tutto concentrato a “montare bene” ma soprattutto a creare l’ambiente e le condizioni che la squadra italiana troverà a Hong Kong, a 100 km da Pechino, luogo designato per le gare equestri. La grande arena dove i tre cavalieri si stanno preparando e il lavoro anche in notturna, vanno in questo senso. La squadra entra in campo fino a due volte al giorno, in base al calendario messo a punto. Vigon tornerà in Valle il 26 agosto e il 1o settembre salirà sull’aereo per Hong Kong dove ritroverà il suo cavallo Priool che invece partirà da Amsterdam non appena terminato il ritiro di questi giorni.  
 
Buone performances per i valdostani nell'endurance di La Salle (Vignolini) 05/08/2008  No 283
Buone performances per i binomi valdostani che domenica 3 agosto sul circuito di La Salle si sono confrontati sulle lunghezze di 27 e 54 km in occasione della settima tappa del Campionato interregionale Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta.

Nella CEN*/54 km Alba del Dosso dell’Augusta Praetoria Endurance si è classificata al 2o posto su Giada, alle sue spalle a pochi secondi la compagna di circolo Monica Taschin in sella a Organ de Ghazal. Quarto posto per Feo Martino in sella a Martin (Jeamping team), 5o Marco Mwaniki su Primfik, 6o Silvano Bianquin su Pazar e 8o Luigi Grimaldi su Awangard (tutti binomi del Centro Endurance VdA).

Nella 30 km lo scalino più alto del podio è valdostano ed è andato a Michela Chatel su Pagare, del Circolo Equi.libre, organizzatore della kermesse sportiva. Tra gli altri valdostani il 4o posto di Stefania Marchiano su Quastra (Jumping team), 5o posto per Valentina Commod su Estreia (Augusta Praetoria Endurance) e 9o Paolo Zulian su Le Cigne (CI San Maurizio).

Una gara ben riuscita grazie al tempo splendido che ha assistito i binomi e l’organizzazione.
 
Alla Svizzera la 126 km di Torgnon (Vignolini) 16/07/2008  No 282
Sono stati 117 i binomi che tra le giornate di sabato e domenica si sono confrontati a Torgnon in occasione della XII edizione del Trofeo “Les Grandes Montagnes” di endurance, la gara internazionale organizzata dal circolo ippico san Maurizio, che ormai rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della stagione agonistica dell’endurance e tra le gare di fondo più apprezzate in Italia per il tipo di percorso, tecnico più che veloce, e per la suggestione dei luoghi che attraversa. L’appuntamento ha visto al suo interno la 11o Coppa Valle d'Aosta, la 7o Tappa Coppa Italia e la 6o tappa del campionato interregionale Piemonte Valle d'Aosta Liguria.

La gara di 126 chilometri, che ha messo a dura prova cavalli e cavalieri per il tempo ostile caratterizzato per metà giornata da pioggia intensa che ha reso pesante il percorso, è andata alla Svizzera. Anna Lena Wagner su Tessa IV ha vinto, infatti, la categoria più impegnativa della giornata di sabato, con un tempo complessivo di 7 ore 41 minuti e 21s, con una media di 16,3 km/h.
Dei 24 binomi partiti solo 7 hanno tagliato il traguardo: 6 sono stati i ritiri mentre per gli altri binomi si è trattato di eliminazione. Tra i valdostani giunti al traguardo Stefania Faletto su Hector de Farges, del Circolo Ippico San Maurizio, che ha chiuso in 9 ore 14 minuti e 18s ad una media di 13,63 km/h.
Dominano, invece, la 116 km: Alessandra Acutis in sella a Indian che in 8 ore, 15 m e 59s ha tagliato il traguardo per prima, seguita subito dopo da Stephanie Vibert su Bonorva.

Nella categoria 83 km, sfiora il podio per pochi centesimi la giovane campionessa valdostana della disciplina Elena Commod su Thrilling. Avvincente l’arrivo al galoppo dei tre binomi che si sono contesi il secondo e terzo posto. Ottavo posto poi per Paolo Ronchail su Ohxave de Gazal.

Nella 50 km, disputatasi domenica, dei 25 binomi alla partenza su 35, si sono classificati i valdostani: Mauro Bonotto su Fay al 10o posto, Alba Del Dosso su Giada all’11o, Alessia Bonotto su Antalya e al 19o e Monica Taschin su Nabitibi al 23o. Si è dovuta invece ritirare dopo il primo giro di gara a causa di un infortunio Donatella Martinet.

Infine, nella gara di 25 km, ottimo il 2o posto di Paolo Zulian su le Cygne, così come il 4o posto di Stefania Marchiano su Quastra al 4o. Tra gli altri valdostani in gara in questa categoria: Valentina Commod su Estreia all’8o posto, Marco Vagliasindi su Zar al 19o, Lunghini Elaine su Hassian al 22o e Monica Perona su Sierra al 23o.

“E’ un bilancio molto positivo - commenta Franco Pitti, organizzatore della kermesse sportiva - il numero di cavalli presenti testimonia che l’appuntamento con il trofeo internazionale “Les grandes Montagnes” è diventato ormai un “classica” della disciplina, lo confermano anche alcuni nomi presenti. Quest’anno ancor di più, inoltre, - continua Franco Pitti - ha avuto successo la nostra strategia di non portare a Torgnon solo un evento sportivo ma anche un’occasione per rilanciare il turismo. Sono, infatti, molti i concorrenti che arrivano in Valle diversi giorni prima di partecipare alla gara per godersi la montagna”.
 
 
Ottimo esito per la Combinata di Attacchi di Gaby (Vignolini) 16/07/2008  No 281
Domenica 13 luglio a Gaby (AO) si è tenuto il Concorso Nazionale di Attacchi "COMBINATA C.A.N. 1, 2, 4" , organizzato dall’A.R.T.E. Attacchi in collaborazione con la Pro-loco di Gaby e con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
L’A.R.T.E. Attacchi è grandemente soddisfatta per l’ottimo esito della manifestazione, seguita da un folto pubblico, che si è rivelata un richiamo importante per la Valle d’Aosta dal punto di vista turistico e che ha visto confrontarsi sui campi di gara ben 21 Attacchi, di cui 16 Singoli e 5 Pariglie, suddivisi in cinque categorie:

- Brevetti Junior Pony (under 14)
- Brevetti Singoli
- Brevetti Pariglie
- Brevetti Qualificati Singoli
- 2o grado Pariglie

Gli atleti valdostani Barbara Verzelletti e Giulio Campili, entrambi alla guida Duell Schauniz XVI, un norico attaccato ad un break wagonette, si sono classificati rispettivamente al 5o e 8o posto.

La Combinata C.A.N. 1, 2, 4 di domenica, che prevedeva la ripresa di Dressage al mattino ed il Percorso ad Ostacoli/Coni nel pomeriggio, rientrava in una manifestazione equestre della durata di due giorni che ha visto svolgere, nella mattinata di sabato, una sessione d’esame per l’ottenimento del Brevetto Attacchi (la patente che abilita alle gare), con ben 5 sui 7 esaminandi presenti con residenza sportiva in Valle d’Aosta e, nel pomeriggio di sabato, una sfilata di carrozze dalla pineta al centro di Gaby, con la presentazione in piazza di ogni singolo Attacco.  
 
Presentazione del sito di Andrea Vigon (Vignolini) 14/07/2008  No 280
Giovedì 17 Luglio 2008 alle 18.00, sarà presentato alla stampa e a tutti i media il nuovo sito internet dell’atleta paraolimpico Andrea Vigon:
“www.andreavigon.com”

Dopo i numerosi successi nazionali e internazionali il campione di dressage di Fènis parteciperà, insieme al proprio cavallo Priol, alle Paraolimpiadi di Cina 2008.
Andrea Vigon sarà l’unico valdostano presente ai giochi Paralimpici di Hong-Kong, per questo motivo è necessario sostenerlo in questa straordinaria avventura dimostrandogli grande affetto.

TurismOK, società di consulenza e servizi per il turismo, crede fortemente in Andrea e per questo motivo ha deciso di sostenerlo realizzando il suo sito web. L’incontro è organizzato dalla TurismOK snc e si svolgerà presso l’HOTEL COMTES DE CHALLAND, IN FRAZ. CHEZ SAPIN A FENIS il 17 Luglio 2008 alle h 18.00
L’incontro sarà seguito da un rinfresco offerto dalla TurismOK snc.
 
Chiusura estiva della segreteria (Vignolini) 14/07/2008  No 279
Si comunica che la Segreteria della Delegazione Regionale FISE Valle d'Aosta rimarrà chiusa per ferie dal 16 al 25 luglio p.v.  
 
Progetto FISE per la Scuola 2008/2009 (fenocchiomr) 25/06/2008  No 278
La Delegazione della Federazione Italiana Sport Equestri della Valle d’Aosta ha formulato un progetto per i ragazzi delle scuole elementari della Valle. Già il titolo da solo è interessante: "SE CAPPUCCETTO ROSSO AVESSE AVUTO UN PONY...". Un programma ricco di impegni e di attività ludiche, dall'educazione stradale sul pony, al battesimo della sella,giochi, intrattenimenti e consorso di disegmo. ecc ecc. Abbiamo predisposto in una pagina una sintesi del programma e tutti i documenti ad oggi consultabili. Clicca qui per unvedere la pagina dedicata  
 
Para-Equestrian Dressage 2008, vince Vigon (fenocchiomr) 25/06/2008  No 276
Domenica 22 giugno si sono concluse le gare della terza edizione del Para-Equestrian Dressage 2008 di Bischwiller in Francia. I due atleti italiani in gara sono stati Andrea Vigon e Mauro Caredda, coordinati dal capo equipe e responsabile tecnico Andrea Piccolo. Gli azzurri si sono distinti fin dalla prima giornata di gara nella categoria Grado 1A. Andrea Vigon in sella a Priool ha fatto suoi due primi posti. Ha primeggiato la classifica nelle due prove tecniche con percentuali molto positive: 72,50% (Team Test) e 71,00% (Championship Test Grado 1A). Alle sue spalle, distanziato di qualche lunghezza, Mauro Caredda in sella al cavallo italiano Garfield. Il gran finale, rappresentato dalla Kur, è stato ad appannaggio sempre di Andrea Vigon e Priool con il 72,31%. Seconda posizione sempre per l'azzurro Mauro Caredda in sella a Garfield.
 
XXI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI EQUITAZIONE C.I.P. (fenocchiomr) 24/06/2008  No 277
Sono online tutte le classifiche dei Campionati Italiani Assoluti CIP, dove i cavalieri Valdostani hanno come sempre più che ben figurato. Clicca qui.. per leggere il documento  
 
Endurance a Torgnon del 11-13 Luglio (fenocchiomr) 18/06/2008  No 275
Nella pagina del calendario 2008 delle manifestazioni equestri del sito potrete trovare Il programma del concorso di endurance del 11-13 luglio 2008 e la relativa scheda di iscrizione.  
 
Prestige accompagnerà Vigon a Pechino 2008 (Vignolini) 10/06/2008  No 274
Sarà il marchio “Prestige” ad accompagnare Andrea Vigon alle Paralimpiadi di Pechino 2008. Negli scorsi giorni, infatti, un rappresentante della rinomata azienda produttrice di selle e bardature per l’equitazione ha consegnato all’atleta valdostano una sella e relativa bardatura che Vigon utilizzerà in occasione delle prossime Paralimpiadi.  
 
Marco Munari primeggia a Casorate Sempione. Bene i 6 binomi dell'Avres (Vignolini) 09/06/2008  No 273
Buone prestazioni quelle ottenute dai sei atleti dell’AVRES di Nus che lunedì 2 giugno hanno preso parte a Casorate Sempione (MI) ai Campionati Lombardi Open 2008 - CIP. Miglior risultato assoluto è stato quello di Marco Munari che in sella a Otello ha ottenuto il 66,3% nel Grado 1 Test 3 lasciandosi dietro quattro concorrenti. Munari ha poi ottenuto il 2o posto nella Kur Grado 1 con il 61,5%. Bene anche Andrea Vigon su Priool, binomio che si sta preparando per le Paralimpiadi 2008, che ha ottenuto il 60,9% nel grado 1 Test Derby e un 64% nel Grado 1 Kur. Nelle stesse categorie Antonio Muceli su Elliot Of Coco ha ottenuto rispettivamente il 54,6% e il 52%. Soddisfatte anche le giovani amazzoni valdostane Bruno Francesca che su Otello ha ottenuto il 54% e Francesca Nieroz che su King di Rivombrosa ha riportato due primi posti rispettivamente nel Grado 3 Test Derby con il 59,4% e nel Grado 3 Kur con il 56,8%. Giovanni Ballauri su Ringo VII nel Grado 4 Kur ha ottenuto il 47,5% mentre è andato meglio nel Grado 4 test 40 con il 54%. Gli atleti disabili valdostani saranno impegnati anche nelle prossime settimane in diverse kermesse sportive. Dal 13 al 15 giugno saranno a Verona per il Campionato italiano assoluto di equitazione per disabili mentre il 28 e 29 giugno a Città di Castello. Per Andrea Vigon, atleta di punta dell’Avres, l’impegno più importante in previsione di Pechino sarà dal 21 al 22 giugno in Francia per una gara internazionale che gli servirà per confrontarsi ad alto livello con binomi d’oltralpe. Esordio infine, i prossimi 14 e 15 giugno per la squadra AVRES di Volteggio che vedrà impegnati 5 bambini nel Campionato Piemontese Open.
 
Endurance: ottimo secondo posto di Commod a Trisobbio (Vignolini) 09/06/2008  No 272
Elisa Commod, dell’Augusta Praetoria, in sella a Trhilling, ha ottenuto il secondo posto nella 94 km CEN*/B di Trisobbio (AL), che si è disputata domenica 8 giugno. La gara era inserita nel campionato interregionale endurance Piemonte, Liguria, valle d’Aosta. Nella 63 km Monica Taschin sempre dell’Augusta ha riportato l’11o posto mentre 12o Davide Grimaldi del VdA Endurance.  
 
Ritorno da Piazza di Siena (Vignolini) 09/06/2008  No 271
Vittoria Bocchi su Kelso d'Ampaillant, Nicoló Bettiol su Pamal, Lysianne Nicola su Galant de Bizot e Matthew Noble su Lady. Sono i quattro binomi che hanno rappresentato la Valle d’Aosta alla 76^ edizione del Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena, uno degli avvenimenti più importanti del calendario Fise. La squadra, che non partecipava alla kermesse sportiva da ormai quattro anni, ha portato nel campo ovale di Villa Borghese, i migliori atleti rosso neri che hanno ottenuto prestazioni al di sopra delle aspettative visto anche il confronto con i migliori cavalieri italiani Under 18. Nelle due manches disputate tra sabato e domenica, la Valle d’Aosta ha ottenuto il 16o posto in classifica generale con 28 penalità complessive. Un risultato di squadra che non eccelle ma che premia comunque l’impegno di questi giovani, gli sforzi, gli allenamenti e la voglia di crescere. Vittoria Bocchi su Kelso d'Ampaillant ha ottenuto in entrambe le giornate due bei percorsi netti ma con penalità sul tempo. Nicoló Bettiol su Pamal ha fatto un’ottima prestazione nella seconda giornata con un percorso netto, riscattandosi così della prima manche dove aveva raccolto 10 penalità. Bene anche Matthew Noble su Lady e Lysianne Nicola su Galant de Bizot. L’emozione ha certamente fatto la sua parte sul risultato finale, tuttavia la soddisfazione per una presenza valdostana che torna protagonista a Piazza di Siena, è stata la ricompensa per il lavoro svolto in questi mesi dai quattro binomi, oltre che un’occasione per confrontarsi con i migliori atleti del momento in campo nazionale e internazionale.  
 
Derby di Attacchi a Brusson il prossimo 28-29 giugno (fenocchiomr) 09/06/2008  No 270
E' online il programma della manifestazione di attacchi di sabato 28 e domenica 29 organizzata a Brusson dalla A.S. San Maurizio. Sfilata di carrozze sabato 28 e gara agonistica domenica 29. IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE  
 
Il 25 e 25 maggio quattro binomi valdostani rappresentano la Valle d’Aosta a Piazza di Siena (Vignolini) 21/05/2008  No 269
A distanza di quattro anni la Valle d’Aosta torna tra i protagonisti di uno degli appuntamenti più attesi nel mondo equestre italiano: PIAZZA DI SIENA - LA COPPA DEL PRESIDENTE che si svolgerà nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma. L’importante kermesse sportiva, giunta alla sua 76^ edizione, vedrà gareggiare la squadra rosso-nera nella categoria under 18, in programma il 24 e 25 maggio. I binomi che rappresenteranno la nostra regione sono: Vittoria Bocchi su Kelso d'Ampaillant, Nicoló Bettiol su Pamal, Lysianne Nicola su Galant de Bizot e Matthew Noble su Lady.

Il prestigioso avvio della 76^ edizione del Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena avverrà domani 22 maggio e vedrà nei prossimi giorni scendere nel campo ovale di Villa Borghese i migliori campioni del salto ostacoli internazionale.

In questo contesto si inserisce anche l’arrivo a Piazza di Siena dei cavalieri che hanno preso parte al “Test Event” del progetto internazionale “Via Francigena a Cavallo - Un nuovo progetto europeo per itinerari antichi” che vede coinvolti per la parte italiana il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Federazione Italiana Sport Equestri, l’Associazione Parlamentari Amici del Cavallo e in prima battuta il Maestro Mogol, che ha voluto fortemente questo progetto.
La Valle ha ospitato il 18-19 e 20 aprile scorsi le prime tre tappe dell’evento che, dopo 32 tappe totali lungo l’antico itinerario, si concluderà con l’arrivo a Piazza di Siena il 25 maggio a termine della competizione sportiva.
A rappresentare la Valle d’Aosta in questa occasione sarà il tecnico federale Franco Pitti che si unirà al seguito delle decine di cavalieri, capitanati dal Maestro Mogol, che attraverseranno la capitale il 24 maggio per giungere a Piazza San Pietro e il giorno successivo a Villa Borghese.
 
Grazie a coloro che hanno collaborato al progetto internazionale “Via Francigena a Cavallo (Vignolini) 30/04/2008  No 268
La delegazione valdostana della FISE e la Confederazione dei tecnici equestri della Valle d’Aosta - CTE VdA, desiderano ringraziare le amministrazioni, gli enti locali e i comuni che hanno collaborato alla buona riuscita del “test event” del progetto internazionale “Via Francigena a Cavallo - Un nuovo progetto europeo per itinerari antichi” che vede coinvolti per la parte italiana il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Federazione Italiana Sport Equestri, l’Associazione Parlamentari Amici del Cavallo e in prima battuta il Maestro Mogol, che ha voluto fortemente questo progetto.

L’evento, partito dal comune di St.Oyen lo scorso venerdì 18 aprile 2008 ha riscosso un gran successo ed è stato ripreso da tutti i media nazionali e regionali: oltre alle testate e radio locali i servizi sono stati trasmessi da RAIUNO, RAITRE, TG5, SKY, RAINEWS e LA SETTE oltre che dalle testate della carta stampata nazionali e saranno oggetto di ulteriori servizi da parte di testate giornaliste di settore nei prossimi mesi.

Riportiamo in particolare i ringraziamenti del presidente nazionale della FISE Cesare Croce, del presidente nazionale della CTE, Franco Mosca, e dei relativi dipartimenti i cui responsabili erano presenti venerdì 18 aprile alla manifestazione di inaugurazione dell’evento.
L’ospitalità, l’organizzazione, la disponibilità, la collaborazione di tutti coloro che a vario titolo hanno preso parte all’iniziativa hanno avuto il merito di lanciare ottime basi per un progetto che vedrà nei prossimi anni uno sviluppo importante a favore dei territori attraversati dalla via Francigena, con un indotto che si ripercuoterà direttamente sulle attività turistico ricettive locali.

Si ringraziano in particolare per la collaborazione ( in ordine alfabetico):
• Agriturismo “Les Chariots” di Marco Pelliccioli
• Assessorato regionale alla Cultura e Istruzione
• Associazione Forte di Bard
• AVRES ONLUS
• Comune di Aosta
• Comune di Nus
• Comune di St.Oyen
• Comunità Montana Grand Combin
Comunità Montana Monte Emilius
Comune di Pont-Saint-Martin
• GAL Valle d’Aosta
• Hotel Mont Vèlan

Aosta, lì 30 aprile 2008



Giovanna Rabbia Piccolo - FISE Valle d’Aosta

Franco Pitti - CTE Valle d’Aosta
 
 
Risultati concorsi Aosta del 19-20 Aprile (fenocchiomr) 21/04/2008  No 267
Sono online i risultati delle gare dei concorsi di Dressage, Concorso CIP/HF e del Concorso di Salto Ostacoli.
click...DRESSAGE click..SALTO OSTACOLI  
 
La via Francigena a cavallo. (fenocchiomr) 14/04/2008  No 266
Definito il programma dell'iniziativa della "Via Francigena a Cavallo" ed assegnati dalla FISE gli incarichi ai vari referenti regionali per l'organizzazione dell'evento.
Il viaggio partirà dalla Valle d'Aosta (Etroubles) il 18 Aprile
 
Con Mogol sulla via Francigena: si parte dalla Valle d'Aosta (Vignolini) 12/04/2008  No 265
Sarà  la Valle d'Aosta ad ospitare le prime tre tappe e dunque a fare da capofila al "test event" del progetto internazionale "Via Francigena a Cavallo - Un nuovo progetto europeo per itinerari antichi" che vede coinvolti per la parte italiana il Ministero per i Beni e le Attività  Culturali, la Federazione Italiana Sport Equestri, l'Associazione Parlamentari Amici del Cavallo ed in prima battuta il Maestro Mogol, che ha voluto fortemente questo progetto. L'iniziativa è stata presentata venerdì 4 aprile a Milano contestualmente al Premio Mogol che la Regione Autonoma Valle d'Aosta ha istituito per il Maestro.

Sarà , infatti, proprio Mogol che venerdì 18 aprile prossimo insieme ad un gruppo di cavalieri, composto anche da Guide di Turismo equestre e da tecnici federali valdostani, inaugurerà  il "test event" che partendo da St.Oyen porterà i cavalieri fino a Roma attraverso l'antico tracciato della Via Francigena. Si tratta di circa 1000 chilometri divisi in 36 tappe.

Le prime tre tappe su territorio valdostano, saranno percorse in tre giornate: venerdì 18 aprile (St.Oyen Aosta- Nus), sabato 19 aprile (Aosta - Forte di Bard) e domenica 20 aprile (Forte di Bard - Pont-St-Martin- Palazzo Canavese).La quarta tappa sarà interamente su territorio piemontese con un cambio del testimone ai cavalieri federali di oltre confine.

La delegazione valdostana della Fise in stretta collaborazione con la Confederazione dei Tecnici equestri della Valle d'Aosta si è occupata, per la propria parte di competenza, di segnalare e controllare il percorso che il gruppo di cavalieri impegnerà dei prossimi giorni oltre che degli aspetti logistici.
 
 
TRASPORTO CAVALLI - Circolare chiarificatrice del 74/2008 (fenocchiomr) 09/04/2008  No 264
Il Ministero della Salute ha diramato in data 7 aprile 2008 una circolare chiarificatrice sulle norme per il trasporto dei cavalli per utilizzo “culturale, ludico, sportivo o comunque ricreativo” affermando che, trattandosi di trasporti effettuati al di fuori di qualunque regime commerciale, non rientra nel campo di applicazione del regolamento (CE) 1/2005. Non occorre quindi alcun nuovo “patentino”, anche se il trasporto viene fatto da un familiare o da un amico, indipendentemente dalla proprietà del mezzo o del cavallo trasportato.
Click ....LA CIRCOLARE....  
 
Via Francigena ed Antichi itinerari - INVITO (fenocchiomr) 04/04/2008  No 263
L’Assessore all’Istruzione e alla Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Dott. Laurent Vièrin, il Presidente dell’Associazione Parlamentari Amici del Cavallo, Sen. Antonio Tomassini, il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Ing. Cesare Croce, il Presidente del Centro Europeo Toscolano, Maestro Giulio Mogol, hanno il piacere di invitare la S.V.
alla presentazione dell’eventoUn Nuovo Progetto Europeo per Itinerari Antichi Un progetto europeo per il collegamento delle più importanti vie storiche del nostro continente,
lungo un percorso ecologico per uomini a cavallo che toccherà quasi tutte le nazioni d’Europa.
I^ tappa Aosta - Roma
che avrà luogo presso la Terrazza Martini in Milano
venerdì 4 aprile 2008, alle ore 11:00  
 
Il 29 marzo a Pont Saint Martin proiezione del Film l'Amico Segreto (Vignolini) 18/03/2008  No 262
Sara’ proiettato sabato 29 Marzo 2008, alle ore 21, presso l’Auditorium comunale di Pont-Saint-Martin, il film “ L’amico segreto”, insignito per il suo valore sociale di una Targa d’Argento dal Presidente della Repubblica italiana. Il film, di cui e’ co-protagonista Alessandro Trevisan, giovane cavaliere valdostano, narra la storia di una amazzone che, pur di vincere, gareggia con cavalli “dopati”. Scoperta, cade in disgrazia, ma il rapporto con un giovane disabile, verso il quale si era sempre dimostrata ostile, le fa capire l’importanza delle regole, della lealta’ e dell’amicizia. La serata, organizzata dall’Associazione Insieme con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin, per i temi trattati, si rivolge principalmente ai giovani, per sensibilizzarli allo sport pulito ed avvicinarli al mondo della disabilita’, con il linguaggio delle emozioni e dei sentimenti. L’ingresso alla proiezione del film è libero.  
 
Quarto corso FISE di Riabilitazione Equestre a Nus (Vignolini) 13/03/2008  No 261
Sono una ventina i corsisti, provenienti da tutta Italia, che da lunedì scorso fino a venerdì 14 marzo saranno impegnati presso il centro Avres di Nus nel quarto corso FISE in Riabilitazione Equestre. Patologie neuromotorie in età evolutiva, biomeccanica del cavallo, volteggio, patologie psichiatriche, scelta e utilizzo delle bardature, sono le materie previste nel corso che affianca ore teoriche a quelle di pratica.  
 
Risultati valdostani del Concorso ippico nazionale C* di Vische (Piemonte) domenica 9 marzo 2008. (Vignolini) 13/03/2008  No 260
Concorso ippico nazionale C* di Vische (Piemonte) domenica 9 marzo 2008.
Bellissima prestazione di Lysianne Nicola, arrivata 1o nella categoria C120. Ottimo il ritorno di Elsa Calderon che si è piazzata al 4o posto sempre nella stessa categoria, e non dimentichiamo il giovanissimo Matthew Noble che per i suo esordio nella C120 si è piazzato 8o. Concludendo nella categoria più importante della giornata i primi 5 posti sono stati occupati da 5 valdostani: Lysianne Nicola (SIV), Alberto Barrovecchio (Eldorado Jumping), Alberto Comini Galli (Eldorado Jumping), Elsa Calderon (SIV), Vittoria Bocchi (Eldorado Jumping). Secondo posto nella C115 per Matthew Noble (SIV).
 

 
Rimborsi chilometrici, variazioni quote FISE 2008 e proroga validità tesseramento (Vignolini) 29/02/2008  No 259
Il Consiglio Federale ha deliberato di adeguare al costo medio della benzina conteggiato dalla Unione Petrolifera Italiana, il valore unitario per il calcolo dell’indennitaì chilometrica per i rimborsi spese a partire dal 1o aprile p.v.
Pertanto la quota da applicare per il calcolo dei rimborsi chilometrici saraì di € 0.28 a km. a decorrere dal 1o aprile.

Inoltre, si conferma che la scadenza per la data di rinnovo per l’anno 2008 del tesseramento cavalli e atleti eìfissata al 31 marzo 2008. Tutte le tessere rilasciate nell’anno 2007 avranno pertanto validitaìfino al 31 marzo 2008. In relazione alla e-mail inviata in data 22 febbraio u.s., relativa alle quote di spettanza FISE 2008, si comunica che le modifiche apportate decorrono dal 1o gennaio 2008.Qualora siano stati effettuati rinnovi in base alle vecchia tabella, la quota eccedente saraìrestituita agli interessati. Inoltre si ricorda che le patenti rilasciate manualmente nel periodo di blocco del tesseramento on-line, inviate alla FISE Centrale come da circolare prot. 10492/07 del 19 dicembre 2007, devono essere, per problemi assicurativi, tempestivamente inserite online.

Prospetto delle variazioni della quote di spettanza FISE per l’anno 2008
1)La quota di Aggregazione delle Associazioni Discipline non Olimpiche è stata portata da € 420.00 a € 150.00
2)Il cambio di residenza sportiva di un atleta, inteso come passaggio da una Associazione ad un’altra, non comporta più alcuna spesa.
3)La quota annuale Veterinari è passata da € 150,00 a € 10.00
4)E’ stata tolta la sanzione per omesso rinnovo relativo al tesseramento dei cavalli, pertanto se un cavallo non ha pagato la quota 2007 nel rinnovare il tesseramento per l’anno 2008 gli verrà addebitata solo quest’ultima.
5)La Registrazione alla FISE dei passaggi di proprietà dei cavalli italiani registrati all’UNIRE non comporta alcuna spesa.
6)Le quote relative al Calendario Salto Ostacoli sono state differenziate in base alla tipologia del concorso: CIN Tipo A (tre giorni) – Tipo B (due giorni) – Tipo C (un giorno)
7)Le quote di spettanza FISE calcolate sulle iscrizioni ai concorsi Nazionali e Internazionali di Salto Ostacoli varieranno a partire dal 1o aprile p.v. come segue: CIN 1 stella dal 10% all’8% - CIN 2 stelle e superiori, CSI 1 stella dal 5% al 4%.
 
Corsi per la formazione di Aspiranti Steward Nazionali. (Vignolini) 29/02/2008  No 258
La Federazione Italiana Sport Equestri, a fronte dell’entrata in vigore, il 1 Gennaio 2008, delle nuove normative che prevedono, tra l’altro, la presenza obbligatoria di uno Steward in tutte le manifestazioni di Salto Ostacoli sul territorio Nazionale, intende realizzare dei Corsi per la formazione di Aspiranti Steward Nazionali.
I requisiti per l’ammissione sono: Etaì minima 21 anni; Essere in possesso di autorizzazione a montare di 1o grado o superiore; Avere residenza anagrafica in Italia (salvo deroga del Consiglio Federale); Non avere riportato condanne per delitti dolosi o colposi passati in giudicato; Non aver subito negli ultimi 10 anni squalifiche o inibizioni complessivamente superiori ad un anno da parte del CONI o di una Federazione Sportiva.

La mancanza di uno dei suddetti requisiti, anche se accertata dopo la frequenza del Corso, comporteraì l’esclusione dall’eventuale nomina a Steward Nazionale di Salto Ostacoli.
In base alle richieste e per andare incontro alle esigenze di Tutti, la Federazione provvederaì ad organizzare i suddetti Corsi in diverse Regioni d’Italia.
Inoltre intende effettuare una sessione di esami per il passaggio a Steward Nazionale presso la Jump Italia s.r.l. ad Arezzo in data 20-21 marzo p.v.
La Commissione Esaminatrice, deliberata nel C.F. del 16 febbraio u.s.,eìcomposta dall’Ing. Stefano Montani Farina, il Sig.Emilio Roncoroni e la Sig.ra Rossella Clerici.Pertanto chiede ai Comitati Regionali di far pervenire alla scrivente a mezzo fax (num. 06-36858584 )elenco dei nominativi dei Candidati della Loro Regione pronti a sostenere la prova pratica corredati dagli affiancamenti necessari per l’ammissione al suddetto esame.  

 
Presentazione libro "Disabilità e Sport" (Vignolini) 14/02/2008  No 257
Si terrà sabato 16 febbraio 2008 dalle ore 15 alle ore 17, presso la Biblioteca Regionale della Valle d’Aosta la presentazione del libro curato da Liliana Bal Filoramo dal titolo "Disabilità e sport".
Visto il crescente interesse suscitato dalla pratica sportiva per atleti disabili, di cui si segnalano performance eccezionali che trovano espressione privilegiata nelle Paralimpiadi, nel libro che sarà presentato sabato vengono presentati una serie di scritti che affrontano la tematica in questione, studiandola da diversi punti di vista, anche al di là della prestazione agonistica. Il termine disabilità è inteso nella sua accezione più ampia: si fa riferimento, a questo proposito, a situazioni di deficit fisici (congeniti e/o acquisiti) e di patologie psichiche. In questo ambito, più che mai, va sottolineata la funzione dello psicologo dello sport, non solo come strumento attraverso il quale lo sportivo puó raggiungere risultati di vertice, ma anche, e soprattutto, come figura professionale di sostegno, finalizzato a un approccio sereno e ludico al mondo dello sport, e di tutela dell’equilibrio psicofisico dell’atleta e di chi lo circonda. In questa prospettiva, studiosi ed esperti di diversa formazione presentano contributi che permettono di stabilire uno scambio fruttuoso di esperienze e riflessioni, che promuovano la crescita di una disciplina tesa principalmente a favorire condizioni di benessere e autorealizzazione.

Tra gli interventi ci sarà quello di Giovanna Rabbia Piccolo, presidente dell’AVRES ONLUS, responsabile del Dipartimento di riabilitazione equestre, FISE.

Gli altri relatori che interverranno sono:
Giuliana Ferrero, Assessore alle Politiche Sociali della città di Aosta
Teresa Grange, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università della Valle d’Aosta
Liliana Bal Filoramo, curatrice del libro, docente di Psicologia Dinamica, Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, psicoterapeuta, psicologa dello sport
Andrea Borney, presidente dell’Associazione Sport Per Tutti e del Centro Servizi per il Volontariato
Beppe Cuc, presidente dell’Associazione Maestri di Sci della Regione Valle d’Aosta
Domenico Devoti, docente di Psicologia della Religione, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, psicologo dello sport
Egidio Marchesi, presidente dell’Associazione Valdostana Paraplegici e della DISVAL, atleta della Nazionale Italiana di Curling
Letizia Martinengo, psicologa dello sport, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino
Sabina Sereno, docente di Psicologia dello Sport, Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, psicoterapeuta, psicologa dello sport
 

 
Informazione CTE Valle d'Aosta: Seminario di doma naturale: iscrizioni entro il 1o marzo (Vignolini) 06/02/2008  No 256
Presso il centro SUNNY RANCH, in loc. Filey di Antey St Andrè, si terrà nei giorni 16-17-18 maggio 2008,il seminario di doma naturale Asvanara Parelli Italia S.r.l .
Il seminario, curato da istruttori qualificati, si propone di insegnare ad ogni cavaliere a comunicare e a relazionarsi in modo sereno e naturale con il cavallo, nonchè di risolvere alcune tra le più diffuse problematiche dei nostri "amici" equini (non si fa toccare, non si fa lavare, scalcia, non mantiene l'andatura, morde, mi viene addosso, tira indietro, non sta fermo, non vuole dare i piedi e non si fa caricare sul trailer)

Il seminario prevede:
- Venerdì sera, Introduzione teorica
- Sabato, Lezioni pratiche da terra
- Domenica, Lezioni pratiche in sella

Per maggiori informazioni si prega di contattare Barbara (339-6474958)
oppure Lisa (339-8573137).
Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 1o marzo 2008.
 
 
Anche Cesare Croce alla (Vignolini) 31/01/2008  No 255
Ci sarà anche Cesare Croce, presidente nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri e presidente del gruppo 4 della FEI (Federazione Equestre Internazionale), a premiare i Campioni valdostani delle diverse discipline dell’equitazione in occasione della tradizionale “Festa dei Cavalieri Valdostani” che si terrà sabato 2 febbraio 2008 presso l’Hotel Etoile du Nord in località Arensod di Sarre. Quest’anno, nonostante i molteplici impegni, il presidente ha accettato l’invito della delegazione valdostana e sarà dunque anche per lui l’occasione per visitare alcuni centri federali valdostani.

Durante la serata, come di consueto, oltre a premiare i campioni dell’equitazione saranno consegnati i riconoscimenti a cavalieri e tecnici che si sono maggiormente distinti nel corso del 2007. Di seguito riportiamo i cavalieri e le amazzoni che saranno premiati durante la serata.

Nel dressage (addestramento) hanno vinto la medaglia d’oro: Vittoria Biancardi su Sidy nella Categoria Pony, Erik Perron su Olimpiade nella Cat. brevetti Juniores E100, Jessica Lavy su Stand By nella categoria Patenti A Juniores E100 e Monica Biscaro su Ringo VII nella categoria 1o grado Seniores.

Nel salto ostacoli medaglia d’oro a Deborah Chelotti su Natalie Van de Helle nella cat. Equitazione. Sono quattro invece le medaglie d’oro ex equo nella cat. Juniores: Erik Perron su Olimpiade, Matthew Noble su Quentie, Lysianne Nicola su Galant de Bizot, Francesca Bertino su Gran Cru. Nel grado 1 Juniores l’oro è andato a Nicoló Bettiol su Lady e l’argento ex equo ad Elsa Calderon su Piruette e Roberta Trezzi su Kelly. Medaglia di bronzo per Claire Martinet su Oberland. Nel grado 1 Young Rider l’oro va a Tatiana Tigani su Hockey Croze e l’argento a Elisa Favre su Velasco. Infine, nel grado 1 Seniors, Alberto Barrovecchio su Lori della Nuova sale sul gradino più alto del podio, seguito da Paolo Sandri su Kelso d’Ampalliant e al terzo posto Ester Balbis su Lilium d’Ampalliant.

Gli atleti disabili per i risultati internazionali e nazionali: Andrea Vigon, Antonio Muceli, Francesca Nieroz, Marco Munari. Per il debutto nell'attività agonistica i ragazzi disabili: Francesca Bruno, Adelina Tedesco, Alessandro Trevisan.

Saranno, inoltre, premiati tra i tecnici e gli atleti: Mario Fenocchio, Marta Astolfi, Carlo Frattini, Silvia Melan, Franco Pitti, Federica Argentiero, Sharon Payn, Lorenza Vangelisti, Roberto Bona, Moreno Vignolini, Luigi Grimaldi,Davide Grimaldi, Paolo Luigi Ronchail, Donatella Martinet, Marco Vagliasindi, Michela Chatel, Martino Feo, Silvano Bianquin, Mara Borghesio, Alessia Bonaventura e Francois Spinelli.

 
 
MENU CENA DEI CAVALIERI (Vignolini) 29/01/2008  No 254
Di seguito riportiamo,ovviamente a titolo informativo, il menu che sarà proposto sabato 2 febbraio 2008 in occasione della consueta "Cena dei Cavalieri". Vi aspettiamo.

- Aperitivo

Menu

Mocetta e lardo
Castagne glassate al miele

Quiche alle verdure

Risotto alle mele
renette e speck

Ravioli ai porcini

Cosciotto di maiale al forno
Patate agli aromi - Zucchine all’agro

Torta dei Cavalieri

Caffè

Vini
Favorita delle Langhe Teo Costa
Barbera d’Alba Teo Costa
Moscato spumante
 
 
Programma del corso di Tecnico Equiturismo - Scadenza iscrizioni il 25 febbraio (Vignolini) 25/01/2008  No 253
Corso di Formazione
per il conseguimento del titolo di TECNICO FEDERALE di EQUITURISMO
Organizzato dal C.T.E. Valle d'Aosta in collaborazione con il "Circolo Ippico San Maurizio"
Località: C. I. San Maurizio ñ Borgofranco díIvrea (TO), via Andrate n. 66
Giorni di corso: 17, 18, 31 marzo 2008 - 01, 07, 08, 14, 15 aprile 2008 dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 13,30 alle 17,30 per un totale di 64 ore di lezione.
Scopo del corso:
Dare ai candidati una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, la conoscenza del mondo del cavallo, la pratica professionale del turismo equestre, il primo soccorso umano e veterinario, la gestione
ed amministrazione di un circolo ippico e l'avviamento all'attività equestre di tutti coloro che lo desiderano in massima sicurezza.
Competenze del Tecnico Federale di Equiturismo
- Accompagnare cavalieri in passeggiate e/o viaggi a cavallo su percorsi noti.
- Svolgere attività di messa in sella solo ai fini di conoscere le capacità tecniche equestri dei singoli partecipanti alle passeggiate.
- Rilasciare solo patenti ludico-addestrative.
Requisiti díammissione:
- Essere in possesso di brevetto F.I.S.E. (anche di specialità)
- Aver compiuto 18 anni
- Presentare domanda di iscrizione al corso
- Autocertificazione di non avere pendenze penali
- Essere in regola con il pagamento dell'iscrizione al corso
Materie trattate:
- Tecnica equestre teorica e pratica;
- Pratica di scuderia;
- Veterinaria;
- Mascalcia;
- Topografia e Orientamento;
- Pronto soccorso;
- Normativa;
Esame:
Colloquio finale con la Commissione Regionale ed un componente di nomina del dipartimento Equitazione di Campagna
Costi:
Corso euro 400,00
Sono esclusi i costi di vitto, alloggio, scuderizzazione ed eventuale affitto del cavallo
Modalità di pagamento:
All'iscrizione dovrà essere versata a titolo di caparra la somma di euro 200,00 (tale somma non sarà restituita alcandidato in caso di rinuncia al corso) tramite bonifico bancario intestato a: Circolo Ippico San Maurizio
IBAN IT55 TO030 6930 1201 0000 0006 323 oppure tramite ricarica carta Postepay n. 4176 3104 5277 2307 intestata a Franco Pitti.
Prescrizioni:
I cavalli utilizzati dai candidati dovranno essere in regola con le norme sanitarie vigenti, regolarmente iscritti alla F.I.S.E. ed idonei alla pratica equestre trattata.
Sarà possibile scuderizzare i cavalli presso le strutture del C.I. San Maurizio, il quale mette anche a disposizione i propri cavalli per lo svolgimento del corso.
Per info 335 5901825 Franco Pitti
Le iscrizioni dovranno pervenire entro 25 febbraio 2008
 

 

->News 2005   -->>News 2006 -->>News 2007  -->>Ultimissime