News2007 - fisevalledaosta

Vai ai contenuti

Menu principale:

News2007

News
Questa è la pagina destinata a raccogliere tutte  le news del 2007 in forma statica; ovvero accessibile ai motori di ricerca (Google, Arianna,  Yahoo ecc ecc)  di Internet; è possibile consultare le stesse navigando nel nostro sito: dal menu di sinistra scegli Info & News  e successivamente scegliere Notizie.
 

FISE e CTE Valle d'Aosta alla Fiera di Verona (vignolini) 14/11/2007 No 368
Tra i 145 mila visitatori che hanno fatto toccare il record a Fieracavalli di Verona 2007, svoltasi tra l'8 e l'11 novembre c'erano anche molti valdostani appassionati di cavalli e praticanti che non hanno voluto perdersi l'appuntamento con l'evento internazionale di riferimento del settore, organizzato in collaborazione con l'Unire (Unione nazionale per l'incremento delle razze equine), la Fise (Federazione italiana sport equestri) e l'Aia (Associazione italiana allevatori).
La rassegna ha ospitato anche più di 700 espositori di cui 150 da 25 paesi, su una superficie complessiva di 350mila metri quadrati, 950 giornalisti e 2.600 soggetti di tutte le razze equine. Fieracavalli di Verona non è solo cavalli, è anche territorio, enogastronomia e costumi. La presenza valdostana è stata rappresentata dagli stand della Fise Valle d'Aosta e della Confederazione dei Tecnici Equestri VdA che hanno portato a Verona, oltre all'offerta turistica equestre dei diversi centri associati e alle opportunità di scoperta del territorio a cavallo, anche la tradizione e la produzione enogastronomia locale: costumi, vini, formaggi, carni ed informazioni. Il successo per la presenza valdostana è stato garantito dagli aperitivi valdostani offerti tra venerdì e domenica al numeroso pubblico presente in Fiera.
Fieracavalli è poi una delle poche occasioni in Italia per vedere da vicino i campioni mondiali del Salto ostacoli che quest'anno di sono confrontati nella Rolex F.E.I. World Cup Jumping, il circuito mondiale indoor di salto ostacoli promosso dalla Federazione Equestre Internazionale che da trent'anni a questa parte catalizza l'attenzione e l'attività del Gotha dell'equitazione internazionale. A margine di quest'evento anche alcune gare nazionali. Dopo alcuni anni di assenza, la Valle d'Aosta è tornata in campo a Verona grazie alla partecipazione di due giovani promesse del SIV di Aosta, Debora Chelotti e Matthew Noble, accompagnati dall'istruttore Gianni Barrovecchio, che hanno preso parte a gare pony di salto ostacoli nazionali. L'alto livello dei concorrenti e un po' di sfortuna non hanno fatto raccogliere il bottino sperato ai due binomi.
'E' stata l'occasione per portare il nostro territorio a questa importante manifestazione che rappresenta per il mondo equestre, ma non solo, un'ottima vetrina. Abbiamo creato ottimi contatti con altre regioni e occasioni di scambio – commentano Giovanna Rabbia Piccolo, delegato regionale della FISE e Franco Pitti, presidente del CTE Valle d'Aosta 'Fise e CTE collaborano in Valle per lo sviluppo del turismo equestre e dell'equitazione nelle sue diverse forme, a Verona abbiamo rafforzato il sodalizio con ottime prospettive e alcune importanti manifestazioni toccheranno il nostro territorio fra non molto”.  (By Vignolini) 
A Lysianne Nicola il 3o posto in C115 a Vische (Vignolini) 29/10/2007 No 367
I binomi valdostani del Circolo Ippico SIV di Aosta che domenica hanno presso parte ad un Concorso nazionale C, presso il Circolo Ippico 'Il Ciliegio” di Viche (TO) sono tornati a casa con buoni risultati. Lysianne Nicola è salita sul podio aggiudicandosi un 3o posto nella categoria C115 a tempo in sella a Galant de Bizot. Nella B110 si è classificata fra i primi dieci anche Deborah Chelotti in sella a Natalie Van de Helle, mentre Kristn Gynnild sia su Prestigio di Villagana che in sella a Katty con quattro penalità si è piazzata fra i primi dieci in B100 e in B110, Si sono classificati nei primi dieci con quatto penalità ad exquo nella categoria B100 altri due atleti della SIV: Matthew Noble in sella a Quentie ed Elisa Mosca in sella a Mareuze D.  
Stage per animatori pony 1o e 2o livello. (fenocchiomr) 18/10/2007 No 366
IL DIPARTIMENTO HORSEBALL Comunica che entro fine anno verrà organizzato in Lombardia uno stage di 3 giorni di specializzazione per animatori pony di 1o e 2o liv.
A tale stage saranno ammessi anche gli OTEB ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli interessati potranno inviare una prescrizione al :
DIPARTIMENTO FISE HORSEBALL
FAX 039\5966935 E-MAIL l.acrami@fise.it  
Calendario Attacchi 2008 (fenocchiomr) 18/10/2007  No 365
Informiamo gli enti organizzatori di manifestazioni di attacchi, che per il calendario 2008 è necessario formulare le proprie date entro il 31 Ottobre ed inviare fax al n 06 3233772 corredando ogni manifestazione di:
- Data e Luogo di svolgimento
- Comitato Organizzatore
- Tipo di manifestazione
- Recapito telefonico
Si ringrazia anticipatamente. Il Referente Attacchi F.M. 
IL SIV A BAIRO: a Deborah Chelotti il podio della B110 (Vignolini) 16/10/2007  No 364
Fine settimana ricco di emozioni anche per il circolo SIV di Aosta. La giovane Deborah Chelotti in sella a Natalie Van de Helle nel Concorso Ippico di Bairo del 13 e 14 ottobre si è piazzata al 1o posto della classifica B110 a barrage e 3o nella categoria C115 a tempo.
Buoni inoltre i risultati di Lysianne Nicola in sella a Galant de Bizot che ha ottenuto un 2o posto nella categoria B110 e un 6o posto nella C115.
Anche l'amazzone Kristn Gynnild in sella a Katty si è distinta nella categoria B100 classificandosi al 1oposto ad exquo con Matthew Noble con Quentie mentre nella categoria B110 ha ottenuto un 7o posto con Prestigio di Villagana.
Le giovani promesse della S.I.V. Deborah Chelotti e Matthew Noble hanno inoltre fatto la loro prima uscita con i due pony Paloma Picasso e Hanning con i quali gareggeranno a Verona per il Trofeo Fieracavalli Pony dall'8 al 10 di novembre.
 
Coppa delle Regioni: quinto posto per i valdostani nella 30 km (Vignolini) 16/10/2007  No 363
Si è disputata dal 10 al 14 ottobre scorsi a San Sepolcro (Arezzo) la Coppa delle Regioni che ha visto la delegazione valdostana della FISE presente con due squadre nelle gare di endurance. Duecentoquindici i cavalieri e amazzoni provenienti da tutta Italia. Tra questi anche i 10 portacolori valdostani che hanno preso parte nelle gare a squadre.
Nella 30 chilometri i binomi Luigi Grimaldi su Awangard, Marco Vagliasindi su Zar, Michela Chatel su Pagard e Silvano Bianquin su Pazard si sono piazzati al quinto posto in classifica generale, piazzamento che rappresenta il miglior risultato ottenuto dalla compagine valdostana a San Sepolcro. Nello specifico i migliori risultati sono stati il 15o posto di Grimaldi e il 19o di Vagliasindi.
Nella 60 km hanno corso invece Luigi Ronchail su Oxhave de Gazal, Donatella Martinet su Maysan, Martino Feo su Martin e Davide Grimaldi su Narvik. Tra i migliori piazzamenti:14o Ronchail e 18o Martino Feo. Nella classifica generale la squadra si è piazzata al 12o posto.
Il punteggio in questo caso è stato alterato dalla presenza di soli tre binomi alla partenza, invece che quattro, poichè il cavallo di Davide Grimaldi non è potuto partire a causa di un'improvvisa febbre.
Nel complesso la prestazione dei valdostani non è stata delle più soddisfacenti: 13 posto in classifica finale.

 

Inaugurazione nel nuovo CIV di Quart (Vignolini) 12/10/2007  No 362
Sarà inaugurato ufficialmente a partire dalle ore 14 di sabato 13 ottobre il nuovo maneggio di Quart. Cambia, infatti, la gestione del Centro Ippico valdostano che vede ora alla guida l'istruttore FISE Alberto Barrovecchio. Il programma della giornata prevede alle 14 il battesimo della sella e giri pony per i più piccoli con bevande e stuzzichini offerti. Alle 18,30 aperitivo country nella nuova zona western allestita nel Centro ippico e alle 20,30 grigliata su prenotazione presso il bar ristorante Lo Zoc di Quart.  

 

Coppa delle Regioni: definiti i binomi valdostani (Vignolini) 12/10/2007  No 361
Tutto pronto per la partecipazione di una rappresentanza valdostana alla Coppa delle Regioni che si terrà dal 10 al 14 ottobre a San Sepolcro (Arezzo). La delegazione valdostana della FISE ha definito le squadre che vi prenderanno parte.
Nella 30 chilometri saranno i binomi Luigi Grimaldi su Awangard, Marco Vagliasindi su Zar, Michela Chatel su Pagard e Silvano Bianquin su Pazard a cercare di ottenere piazzamenti significativi nella classifica a squadre.
Nella 60 km correranno invece Luigi Ronchail su Oxhave de Gazal, Donatella Martinet su maysan, Martino Feo su Martin e Davide Grimaldi su Narvik.
Per il Campionato Pony, 5 km, saranno infine le giovanissime Alessia Bonaventura su Pluto e Marta Borghesio su Furia a contendersi il podio.
Si ringraziano inoltre gli sponsor tecnici intervenuti in questa edizione:
la Biesse di Fossano ha fornito infatti parte dell'abbigliamento di alcuni cavalieri e Simonazzi i cavalli.
 
Buoni podi per i valdostani impegnati in Lombardia domenica scors (Vignolini) 12/10/2007  No 360
Buoni risultati per cavalieri e amazzoni dell'Avres di Nus che domenica scorsa hanno preso parte ad un concorso di Dressage C presso il Centro Cernusco Riding in provincia di Milano. Nella Cat. E110 Giovanni Ballauri su Ringo si è classificato al 1o posto e Francesca Nieroz su King di Rivombrosa al 3o. Andrea Vigon su King ha vinto il podio del test Derby CIP mentre Antonio Muceli su Ringo il 2o posto. Particolarità di questa giornata è stata la speciale classifica a 'staffetta” determinata dalla media ottenuta tra i punteggi di un cavaliere normodotato e un disabile: Antonio Muceli si è classificato 1o, secondi Vigon e Ballauri e quarta la giovane amazzone Nieroz. Monica Biscaro, infine, ha ottenuto il 3o posto su Sibiscuic nella categoria cavalli 4 anni.  

 

Videogioco FEI-ATARI sull'equitazione ed il cavallo (fenocchiomr) 26/09/2007  No 359
Carissimi,
ho il piacere di informarVi che la Federazione Equestre Internazionale (FEI) in collaborazione con ATARI ha creato un video gioco dedicato al nostro Sport e al cavallo.

Ritengo che questa iniziativa possa rivestire una grande importanza per la promozione e la diffusione del nostro Sport e, più in generale, del cavallo soprattutto tra i più giovani.

A tale fine la FISE ha deciso di collaborare con la FEI per la promozione di tale iniziativa presso i propri tesserati.

Invito pertanto tutti i Comitati Regionali, le Associazioni, i Comitati Organizzatori a diffondere questa iniziativa presso i singoli tesserati o utenti.

In allegato Vi trasmetto il primo comunicato relativo al prossimo lancio del video game 'My Horse & Me” con preghiera di inoltrarlo a tutti i possibili interessati.

Ringraziando per la cortese attenzione, mi è gradita l'occasione per porgere cordiali saluti.

Il Presidente (Dott. Ing. Cesare Croce)

http://www.atari.com/myhorseandme 

 

Concorsi ad Aosta del 22 e 23 Settembre (fenocchiomr) 24/09/2007 No 358
Risultati ufficiali:   >>DRESSAGE   >>SALTO OSTACOLI 
Bene i valdostani nella 56 km di Fontainemore (Vignolini) 17/09/2007 No 357
Si chiude con soddisfazione l'ultima tappa valdostana del campionato interregionale di Endurance Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta che si è svolta nel week end nel nuovo circuito di gara tra i comuni di Fontainemore, Issime e Perloz. Sono stati 37 i binomi che hanno preso parte alle diverse categorie: 30-60-90 km e 5km pony.
Il percorso impegnativo ha messo a dura prova cavalli e cavalieri soprattutto impegnati nella 90 km.

Ad organizzare la gara è stata l'Associazione Augusta Praetoria Endurance che dà avvio così ad una tappa 'che vuole diventare un appuntamento fisso del calendario valdostano di Endurance” come evidenziato dal presidente Corrado Obert.

Soddisfatte dell'evento anche le amministrazioni comunali che hanno reso possibile, grazie al sostegno economico ed ai numerosi volontari, l'organizzazione e il buon andamento della competizione sportiva.

Tra i binomi valdostani in gara si segnalano:
Cat. 56 km CEn*/R
2o Paolo Ronchail su Ohxave de Ghazal
3o Martino Feo su Martin
5o Donatella Martinet su Maysam
7o Elaine Lunghini su Giada

Cat. 28 km debuttanti
3o Franco Beatrice su Kid
7o Silvano Bianquin su Pazar
9o Isotta Nardi Greco su Gaia
10o Irene Bedostri su Black
11o Erik Perron su Olimpiade

Cat. 5 km pony - 3 partecipanti
1o Mara Borghesio su Furia
2o Alessia Martina Bonaventura

Il prossimo week end sarà la volta del Salto Ostacoli e del Dressage con le gare che si svolgeranno ad Aosta e organizzate dal SIV di regione Tzamberlet.
Il 22 settembre 2007 si svolgerà il CONCORSO DI DRESSAGE 2o Tappa Trofeo F.I.S.E. – G.I.D. Valle d'Aosta valida come 2o prova per il Campionato Valdostano di Dressage, mentre il giorno successivo sarà la volta del Salto Ostacoli con il CONCORSO IPPICO NAZIONALE DI SALTO OSTACOLI FORMULA C* prova valida per il Campionato Valdostano di Salto Ostacoli.  

 

I Valdostani alle Poniadi 2007 (fenocchiomr) 04/09/2007 No 356
I cavalieri valdostani 

 

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE della 1o IPPOVIA SEGNALATA CTE - GRESSAN/PILA (Vignolini) 28/08/2007 No 355
La CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE della 1o IPPOVIA SEGNALATA CTE - GRESSAN/PILA si terrà martedì 4 settembre 2007 alle ore 16 presso l'Auditorium delle Scuole elementari di Gressan, Fraz. La Cort n. 4 (di fronte al Municipio)

Nell'occasione sarà presentata l'attività svolta dalla CTE in Valle d'Aosta e presentato il programma del Raduno degli accompagnatori di turismo equestre CTE che si terrà domenica 9 settembre 2007 in occasione della Festa patronale di San Grato.

Data l'importanza dell'appuntamento preghiamo gli associati e i simpatizzanti di non mancare


Raduno domenica 9 settembre 2007 - Inaugurazione Ippovia Gressan/Pila
PROGRAMMA
Ritrovo ore 8.00 - Campo Sportivo di Gressan

Due percorsi a scelta:
Percorso 1 - Durata 2,30 ore circa
Percorso 2 - Durata 4,30 ore circa

Percorso 1 - Km 16
Ritrovo campo Gressan ore 8,30/9.00
Partenza ore 10.00
Arrivo piazzale comunale di Pila ore 12.30

Percorso 2 - Km 34
Ritrovo campo Gressan ore 7.15
Partenza ore 8.00
Arrivo piazzale comunale di Pila ore 12,30/13

Pranzo ore 14.00 - Costo circa 15 euro
Rientro: ore 15,30

Percorsi e informazioni utili
Il tracciato, che si sviluppa tra i comuni di Gressan, Charvensod, Jovençan e Aymavilles, per entrambi i casi si sviluppa interamente su strade poderali. Percorrenza su strade asfaltate inferiore 1% - pendenza massima del percorso 8%

Altimetria: partenza 600 mt
arrivo 1800 mt
Altezza massima: variante percorso da oltre 4 ore: 2210

Segnaletica Ippovia:
Marrone - Partenza
Rosso - destra
Bianco - sinistra
Giallo - conferma direzione
Blu - Punto acqua 

 

Endurance del 29/7 (fenocchiomr) 31/07/2007  No 354
Domenica 29/7 a Dego (SV) si è svolta la 7^ tappa del camp. Interr. Liguria Piemonte Valle d'Aosta organizzata dall'A.P.E.S. Savona / C.I. Black Horse di Dego (SV) dove hanno preso il via 60 binomi, 12 nella CEN**/B. 12 nella CEN*/R, 28 nella Debuttanti, 5 nella PONY cat. B 12 Km. E 3 nella PONY cat.A 6 Km. Su un percorso paesigisticamente parlando stupendo, ma molto tecnico e difficoltoso sia per le altimetrie che per il fondo e con l'aggiunta di un caldo torrido vince la CEN**/B Moneta Pietro Maria su Mardok MA (che vince la BC), 2o Scasso Valentina su Nikita ByAmpora, 3o Boffito Mirko su Domina. Vince la CEN*/R Buschiazzo Ugo su FG Nagim (vince la BC), 2o Ronchail Paolo Luigi, 3o Di Forti Fiorella. Nella Debuttanti si aggiudica il 1o posto Suglia Alessio su Hale Bopp, 2o Bedostri Giorgio su Ginger, 3o Tassone Fabrizio su Wester. Vince la Best Condition Rimmel-Zeta montato da Zulian Paolo. Nella PONY cat. B 12 Km. Vince Boeri Daria su Armatan, 2o Camarda Ilaria su Iady, 3o Bortolani Celeste su Carezza, 4o Toffani Barbara su Delfina de Helios, 5o Fusco Leonardo su Blinda. Vincel la PONY cat. A 6 Km. Bertoni Filippo su Lola, 2o Ducoli Michele su Niagara, 3o Bagnasco Rebecca su Nino del Carezzo.

Alle 7,30 prende il via la cat. CEN*/R con il 1o binomio Bianchelli Fabrizio su Sparkling del Carpezzo che purtroppo subito dopo cade rovinosamente dal cavallo probabilmente spaventato dal fotografo o chissà da cosa, e di questo siamo tutti molto dispiaciuti. Un grosso abbraccio all'amico Fabrizio.

Ringrazio per tutto il lavoro svolto e per la totale disponibilità Bruno, Graziana, Fabrizio, Ugo, Elio, Cristina, Giorgio, Lorenzo, tutti gli amici e collaboratori del C.I. Black Horse, I veterinari Macció, Ghiselli, Cavaliere, Ciarlo, Contini, la giuria e tutti quelli che hanno dato una mano per lo svolgimento della manifestazione.

Ringrazio tutti I cavalieri che sono giunti dalla Liguria, Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana per la loro partecipazione, e che nonostante alcuni disagi ha prevalso lo spirito sportivo.

Vi aspettiamo alle prossime due tappe valdostane: il 2/09 a La Salle (AO) e il 16/09 a Fontanamore (AO).

A presto, ciao a tutti. Rosalba Mastrorilli.  

 

BENE VIGON AI MONDIALI, SEMPRE IN PREMIAZIONE (Vignolini) 24/07/2007  No 353
I 15 componenti della delegazione azzurra che hanno preso parte, dal 16 al 23 luglio, ai Campionati mondiali di Equitazione per disabili a Hartpury, in Inghilterra, sono tornati lunedì sera.
Anche se non è tornato con al collo nessuna medaglia, il cavaliere valdostano Andrea Vigon (AVRES) torna soddisfatto da un'esperienza che lo ha visto in premiazione in tutti i giorni di gara.
Vigon, infatti, in sella al suo cavallo Mister MG si è sempre piazzato tra i primi dieci cavalieri che hanno gareggiato nel grado 1A.
'E' stato il mio primo mondiale - commenta il cavaliere più giovane della Nazionale Azzurra - un'esperienza bella ed emozionante, mi aspettavo qualcosa in più, ma il livello era veramente molto alto e i cavalli in gara strepitosi. Sono comunque molto contento della prestazione del mio cavallo che è stato spettacolare ed ho raccolto buone critiche da questo punto di vista”.
Vigon era partito con la speranza di ottenere almeno un quarto posto, tuttavia la sua prestazione è stata la migliore della squadra italiana: venerdì nel Team Test Grado 1o, valevole come punteggio di squadra ha ottenuto l'8o posto con il punteggio del 62%. 'E' il giorno in cui sono andato peggio” commenta ancora Vigon 'ma nei giorni successivi mi sono ripreso bene ottenendo buoni piazzamenti”. Sabato, infatti, il cavaliere valdostano si è piazzato al 6o posto nella gara valida a titolo personale ottenendo il punteggio del 68%. Sul podio sono saliti al 1o posto il Brasile e a seguire Croazia e Inghilterra.
Nella giornata di domenica il valdostano ha sfiorato il sogno del podio. Nella Kur free style, valida sempre a titolo personale, si è aggiudicato, infatti, il 7o posto con il punteggio di 67%, ma il podio si è giocato, in questo caso, su pochi centesimi di differenza. Sono invece saliti sul podio l'Inghilterra che ha preso i primi due scalini, e il Brasile 3o.
'Grande è stata l'emozione durante le premiazioni - conclude Andrea Vigon - che sono state fatte dalla Principessa Haya Bint Al Hussein di Giordania, Presidente della FEI (Federazione Equestre Internazionale). Ora sia per me che per Mister MG sarà un periodo di riposo”.
Sono stati 140 gli atleti impegnati nel Mondiale, in rappresentanza di 33 nazioni. L'Italia si è piazzata al 13o posto nella classifica finale.

Soddisfatto anche il delegato regionale della FISE, Giovanna Rabbia Piccolo, che ha accompagnato Andrea Vigon, ricoprendo il ruolo di osservatrice, alla luce del fatto che prossimamente tale disciplina, ad oggi appartenente ancora al CIP (Comitato Paralimpico Italiano) entrerà a tutti gli effetti a far parte della Federazione Italiana Sport Equestri, e la Giovanna Piccolo è il referente nazionale del Dipartimento di Riabilitazione Equestre Sportiva.

Rispetto, infine, alle qualificazioni a livello di squadra per le Paralimpiadi di Pechino nel 2008, bisognerà attendere i conteggi di fine anno.
 
Variazione calendario agonistico 2007 (fenocchiomr) 16/07/2007  No 352
Si comunica che il concorso di Dressage, previsto per il 6 Ottobre è anticipato al 22 Settembre; parimenti il concorso di Salto Ostacoli del 7 Ottobre è anticipato al 23 di Settembre. 
Andrea Vigon parte per i Mondiali (Vignolini) 13/07/2007 232 No 351
C'e tanta Valle d'Aosta nella delegazione italiana che dal 16 al 23 luglio prossimi sarà a Hartpury, in Inghilterra per i Campionati mondiali di Equitazione per disabili. Tra i 15 componenti della delegazione azzurra figurano infatti: il tecnico Andrea Piccolo, l'infermiera e istruttrice Monica Biscaro, l'atleta valdostano Andrea Vigon oltre a Giovanna Rabbia Piccolo, referente nazionale del Dipartimento di Riabilitazione Equestre della FISE, che in questa occasione ricoprirà il ruolo di osservatrice, alla luce del fatto che prossimamente tale disciplina, ad oggi appartenente ancora al CIP (Comitato Paralimpico Italiano) entrerà a tutti gli effetti a far parte della Federazione Italiana Sport Equestri.
Da segnalare, inoltre, che si tratta della prima volta in cui tale evento viene organizzato in ambito FEI (Federazione Equestre Internazionale).

Gli atleti a caccia di una medaglia 'pesante” sono sei: oltre al valdostano Andrea Vigon, che da mesi si sta preparando, insieme al suo cavallo Mister MG, a tale importante tappa della propria carriera sportiva, fanno parte della delegazione Silvia Veratti (A.S. AIASPORT Bologna - Emilia Romagna), Mauro Caredda (ASD Sardegna Sport), Roberto Molina (ASH Dilettantistica Novara - Piemonte), Emanuele Burchianelli (Arcobaleno Ancona - Marche) e Antonella Cecilia (G.S. Ceres A.S.D. Lazio).
Tutti gli atleti parteciperanno a titolo individuale. Per le gare a squadre i componenti della rappresentativa azzurra saranno designati dal tecnico Piccolo all'ultimo momento, in base alle valutazioni relative alla preparazione degli atleti e alla forma fisica dei cavalli presenti.

Sono 33 le nazioni che partecipano a questo mondiale e 142 gli atleti presenti. più che i numeri è importante, tuttavia, evidenziare la determinazione e la preparazione di cavalieri, amazzoni e cavalli che si avvicinano a questo importante evento sportivo, che premia senza ombra di dubbio i sacrifici portati avanti in questi anni e l'impegno nella disciplina.

Durante questi campionati le nazioni presenti cercheranno di ottenere le qualificazioni per le Paralimpiadi di Pechino 2008
 
Torgnon Endurance: ad Andrea Fornari il podio della 129 km (Vignolini) 11/07/2007 231 No 350
Una splendida giornata di sole è stato il valore aggiunto della prima giornata di gare dell'undicesima edizione del Trofeo internazionale 'Les Grandes Montagnes” che ha visto impegnati 70 binomi. Nella gara più importante, la CEI***B – 126 km sono stati 32 i binomi partiti, ma solo 9 sono riusciti a concludere la gara e a passare l'ultimo cancello veterinario.
La prestazione migliore che è valsa lo scalino più alto del podio è stata quella del giovane Andrea Fornari in sella a Ibanez For President che ha concluso la gara con il tempo di 8h 11m 4s con un media di 15,395 km/h. Alle sue spalle Giacomo Delucce su Sunny Boy ha chiuso la gara con il tempo di 8h 19m 59s con una media di 15,121 km/h. Terzo scalino del podio infine per Manuel Bontempi su Simba By Kapron con il tempo di 8h 26m 43s e una media di 14, 920 km/h. Questo binomio ha inoltre ottenuto il Trofeo per il miglior cavallo purosangue arabo classificato in questa gara, messo a disposizione dall'Associazione Italiana del cavallo arabo (ANICA).

Sulla distanza di 116 km CEN**/A si sono confrontati 9 binomi, 7 dei quali hanno chiuso la gara positivamente. Al 1o posto Mauro Cucchiarini in sella a B Extrem con il tempo di 7h 46m 09s e una media di 14,931 km/h, il binomio si è inoltre aggiudicato il secondo trofeo messo in palio dall'ANICA. Sul secondo scalino del podio è salita Alice Spinazzè su AMIR che ha chiuso la gara con il tempo di 7h 59m 25s (media 14,518). Terzo posto infine per Jacopo di Matteo su Daisye con il tempo di 8h 01m 05s (media 14,467).

Ultima gara disputata in giornata è stata la CEN**/b 83 km che ha visto primeggiare Diana Origgi su Ninfea Baia con il tempo di 4h 59m 2s (media 16,654). Subito dietro, staccata di 4 secondi, Angela Origgi in sella a Pervinca della Bosana (media 16,650). Terzo podio infine a Alberto Robazza su Aran con il tempo di 5h 11m 56s (media 15,965).
Sono stati due i valdostani impegnati in questa gara. Mauro Bonotto (Circolo Ippico San Maurizio) in sella a Hector de Farges si è piazzato al 7o posto con il tempo di 5h 19m 18s (media 15,597). L'altra valdostana presente, Stefania Faletto (CI San Maurizio) ha ottenuto l'11o posto in sella Shoney di San Lorenzo, tempo 5 h 44m 07s (media 14,472)

La giornata di sole ha permesso di condurre una gara senza intoppi e problemi, permettendo a cavalieri, pubblico presente, organizzazione e Team, di gustarsi una delle migliori giornate che il Trofeo abbia offerto. La premiazione è avvenuta in Piazza Zerbion a Torgnon la sera con un concerto di musica Country.

Giudici e veterinari hanno evidenziato anche in questa edizione l'ottima preparazione dei binomi e la professionalità degli stessi. 'Perchè Torgnon? Perchè ne vale sempre la pena” è il motto lanciato a fine serata. Ringraziamenti sono stati poi evidenziati per i rappresentanti del Comune di Torgnon, Sindaco e assessore al Turismo, che ogni hanno, grazie alla loro disponibilità permettono lo svolgimento di questa manifestazione, che rappresenta indubbiamente uno dei percorsi di gara più suggestivi in Italia.

'La scelta di portare a Torgnon la CEI***B – 126 km - ha commentato Franco Pitti, organizzatore della kermesse sportiva - su consiglio di amici e dell'ambiente dell'Endurance, è stata premiata dalla grande partecipazione di binomi presenti. Una gara che ha permesso importanti qualificazioni e punteggi”.

Il Trofeo è valido quale 10o Coppa Valle d'Aosta, 5o Tappa Coppa Italia e 6o tappa del campionato interregionale Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria.

I risultati delle gare di domenica e sabato sono cosultabili sul sito: WWW.TORGNONENDURANCE:COM 

 

Tutto pronto per Torgnon endurance: attesi 150 binomi (Vignolini) 02/07/2007 230 No 349
Tutto è pronto a Torgnon per ospitare dal 7 al 9 luglio prossimi la X edizione del Trofeo 'Les Grandes Montagnes”. La suggestiva conca di Torgnon con i suoi boschi e le sue alte vette ospiteranno la Gara Internazionale di Endurance che vede al suo interno la 10o Coppa Valle d'Aosta la 5o Tappa Coppa Italia e la 6o tappa del campionato interregionale Piemonte Valle d'Aosta Liguria. I binomi si contenderanno i podi sulle diverse distanze: 25 km - 50 km - 83 km - 116 km e 126 km. Novità importanti attendono l'edizione di quest'anno. Prima di tutto il circuito di Torgnon si arricchisce di una gara in più rispetto alle precedenti edizioni. Stiamo parlando della CEI***B – 126 km – che vedrà impegnati i migliori binomi italiani della disciplina . Il numero dei cavalieri e cavalli iscritti continua a crescere di anno in anno e per questa edizione sono attesi oltre 150 binomi, un numero che evidenzia l'importanza della gara di Torgnon, tra le più suggestive in Italia. Tra le curiosità si segnala la presenza, tra i concorrenti, di 5 rappresentanti arabi delle scuderie di Abu Dhabi degli UAE e di alcuni binomi provenienti dall'Eritrea, oltre che gli immancabili affezionati 'cugini” francesi. Per questa occasione l'Associazione Italiana del cavallo Arabo (ANICA) mette a disposizione due trofei per i migliori cavalli purosangue arabi classificati. 'Il Trofeo " Les Grandes Montagnes" quest'anno compie 11 anni – spiega Franco Pitti, presidente del Comitato organizzatore della kermesse sportiva - Il decennale festeggiato l'anno scorso ha raccolto buoni risultati e la soddisfazione di atleti e organizzatori. L'auspicio è che anche quest'anno tutto proceda per il meglio e che la gara si svolta, come sempre, in un nao clima di competitività sportiva”. La premiazione delle gare di sabato avverrà alla sera in piazza Zerbion con serata country Tutte le ulteriori informazioni, il programma e le foto delle edizioni precedenti sono visionabili e scaricabili sul sito internet www.torgnonendurace.com  

 

Nieroz e Muceli bene a Casorate Sempione (Vignolini) 02/07/2007 229 No 348
Cavalieri e amazzoni dell'Avres (Associazione Valdostana Riabilitazione Equestre Sportiva) sono stati impegnati sabato 30 giugno, a Casorate Sempione (VA)in una gara organizzata dal Gruppo Equestre Brugherio. Si è trattato di una gara per Disabili Fisici, cui ha preso parte la formazione che tra qualche settimana rappresenterà l'Italia ai Mondiali di disciplina in Inghilterra di cui farà parte anche il valdostano Andrea Vigon in sella al suo Mister MG. I cavalieri valdostani hanno portato a casa ottimi risultati: Francesca Nieroz in sella a King di Rivombrosa ha vinto nella categoria Grado 3 test Derby con il punteggio di 57,5%. Antonio Muceli su Ringo VII ha ottenuto il 1o posto nella categoria Grado I test Derby con il punteggio del 65% e un buon secondo posto nella KUR (prova con musica) grado I. Bene anche la partecipazione di Andrea Vigon che in sella a Ringo VII, di proprietà dell'Avres, ha ottenuto la percentuale, nella categoria IA test Championship. Vigon, che ha lasciato a casa il suo cavallo Mister MG, a breve partirà per l'Inghilterra per i Campionati Mondiali di disciplina.  

 

Nieroz e Muceli bene a Casorate Sempione (Vignolini) 02/07/2007 No 348
Cavalieri e amazzoni dell'Avres (Associazione Valdostana Riabilitazione Equestre Sportiva) sono stati impegnati sabato 30 giugno, a Casorate Sempione (VA)in una gara organizzata dal Gruppo Equestre Brugherio. Si è trattato di una gara per Disabili Fisici, cui ha preso parte la formazione che tra qualche settimana rappresenterà l'Italia ai Mondiali di disciplina in Inghilterra di cui farà parte anche il valdostano Andrea Vigon in sella al suo Mister MG. I cavalieri valdostani hanno portato a casa ottimi risultati: Francesca Nieroz in sella a King di Rivombrosa ha vinto nella categoria Grado 3 test Derby con il punteggio di 57,5%. Antonio Muceli su Ringo VII ha ottenuto il 1o posto nella categoria Grado I test Derby con il punteggio del 65% e un buon secondo posto nella KUR (prova con musica) grado I. Bene anche la partecipazione di Andrea Vigon che in sella a Ringo VII, di proprietà dell'Avres, ha ottenuto la percentuale, nella categoria IA test Championship. Vigon, che ha lasciato a casa il suo cavallo Mister MG, a breve partirà per l'Inghilterra per i Campionati Mondiali di disciplina.  

 

Francesca Bruno conquista il podio ad Alpignano (Vignolini) 27/06/2007 No 347
Ad Alpignano (TO) la scorsa domenica 24 giugno 2007 alcuni cavalieri e amazzoni dell'Avres, hanno preso parte, presso il Circolo Ippico Green Park, alla gara DIR (Disabilità Intellettiva Relazionale) del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
A ben figurare è stata Francesca Bruno che, in sella ad un cavallo comune fornito dal Centro, ha ottenuto, con il punteggio del 76%, il 1o posto nella gara di Gimkana 1.
Al 5o posto si è piazzato Alessandro Trevisan con il 56%.
A premiare il podio è stata Tiziana Nasi, presidente del Cip Piemonte.

Cavalieri e amazzoni dell'Avres saranno impegnati ancora sabato prossimo, 30 giugno, a Casorate Sempione (VA)in una gara organizzata dal Gruppo Equestre Brugherio. Si tratta di una gara per Disabili Fisici, cui prenderà parte la formazione che a luglio rappresenterà l'Italia ai Mondiali di disciplina in Inghilterra di cui farà parte anche il valdostano Andrea Vigon in sella al suo Mister MG. Tra gli altri atleti valdostani ci saranno Francesca Nieroz in sella a King di Rivombrosa e Antonio Muceli su Ringo VII.  

 

Endurance a Torgnon del prossimo luglio (fenocchiomr) 25/06/2007 No 346
E' online il programma ufficiale del concorso di Endurance che si terrà a Torgnon nelle giornate del 6,7 e 8 Luglio. Vedi il programma 

 

A Brusson il 16 e 17 giugno protagonisti gli attacchi (Vignolini) 13/06/2007 No 345
Tornano protagonisti in Valle d'Aosta, dopo anni di assenza, gli attacchi.
Il 16 e 17 giugno prossimi, Brusson ospiterà, infatti, il Concorso nazionale di Attacchi Combinata, che prevede una prova di dressage e una prova di ostacoli mobili.

Il programma prevede sabato 16 giugno alle ore 10.00 l'apertura delle scuderizzazioni, alle ore 18.00 si svolgerà poi la sfilata con presentazione dei concorrenti nel centro storico di Brusson. Alle ore 21 la cena presso l'Hotel du Foyer con serata danzante.

Domenica 17 giugno alle ore 09:30 avrà inizio la PROVA DRESSAGE e a seguire la PROVA OSTACOLI MOBILI. La fine della manifestazione è prevista indicativamente alle ore 15.00 del pomeriggio.

'Finalmente riportiamo in Valle d'Aosta una gara di Attacchi competitiva - spiega Franco Pitti, organizzatore della manifestazione - Si tratta di un momento che non vuole essere solo sportivo ma anche socializzante. L'obiettivo, infatti, è quello di divulgare maggiormente la disciplina degli attacchi in Valle d'Aosta. Siamo anche convinti che iniziative del genere possano creare un importante indotto anche alle attività economiche del territorio. Per questo motivo abbiamo fatto in modo di organizzare anche una sfilata il giorno precedente, che permetterà ai concorrenti che provengono da fuori Valle di rimanere maggiormente in questa località, per conoscerne le peculiarità. Il fine è quello di fare di questo evento sportivo un appuntamento fisso nel palinsesto estivo regionale, così come avviene già con il Trofeo Internazionale di Endurance di Torgnon, che ogni anno porta tra atleti, parenti, amici e appassionati, oltre 400 persone in questa località, con relativo indotto economico per le attività ricettive. Crediamo che Sport e Turismo possano rappresentare un 'binomio” vincente”. 

 

A Nus seconda parte di uno studio comparativo di interesse mondiale (Vignolini) 13/06/2007 No 344
Il 16 e 17 giugno prossimi, presso il Centro di Riabilitazione equestre AVRES di Nus (AO), si svolgerà la seconda parte di un importante studio comparativo, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie di Torino e la Facoltà di Bio-Ingegneria di Milano.
In particolare, lo scorso mese di febbraio, alcuni utenti disabili neuromotori del Centro AVRES e un'amazzone normodotata, si sono recati a Milano, presso la facoltà di Bio-Ingegneria dove, mediante l'utilizzo di strutture tecniche d'avanguardia, sono state condotte delle analisi relativamente all'analisi del cammino, la postura e la stimolazione di una persona disabile a cavallo. L'analisi è avvenuta su un cavallo finto.

Sabato 16 e domenica 17 giugno prossimi lo stesso studio sarà condotto su utenti disabili neuromotori e normodotati, su cavallo vero, per effettuare una comparazione con le analisi precedenti.
La comparazione sarà, infine, oggetto di uno studio che sarà presentato nel 2008 nella città di Torino in occasione di un Convegno mondiale sull'Attività Fisica Adattata.

Nella giornata di venerdì 15 giugno tecnici e ingegneri impianteranno la strumentazione, altamente tecnologica, all'interno del Centro di Nus. A partire dalle ore 15 del giorno successivo si darà avvio allo studio su casi normodotati. La domenica, dalle ore 9,30 del mattino, le stesse analisi saranno condotte su utenti dell'Avres disabili neuromotori.

'Non abbiamo notizia di studi del genere effettuati in Italia e all'estero - spiega Giovanna Rabbia Piccolo, presidente dell'Avres e referente nazionale del Dipartimento di Riabilitazione Equestre della FISE - Si tratta di uno studio comparativo molto avanzato. Il Centro di Nus è stato scelto, dalla Facoltà di Bio-Ingengeria di Milano per questo tipo di iniziativa alla luce della professionalità e qualità tecnica dell'intervento riabilitativo che portiamo avanti ormai da circa 15 anni. Attualmente sono una cinquantina i casi valdostani da noi seguiti”. 

 

Successo e soddisfazione per la Giornata dello Sport (Vignolini) 04/06/2007 No 343
La giornata nazionale dello Sport è stato un eventi dedicato allo sport e ai suoi benefici quali strumento di benessere fisico e aiuto fondamentale nella prevenzione. 'Prima di tutto c'è lo sport”, è stato lo slogan dell'edizione 2007 e l'iniziativa si è posta l'obiettivo di divulgare il messaggio secondo cui 'una sana e corretta pratica sportiva, anche moderata e non agonistica, migliora la salute e la qualità della vita”.

Anche in questa edizione la delegazione FISE Valle d'Aosta era presente all'appuntamento con le associazioni affiliate. Il bilancio è positivo, nonostante il tempo non sia stato ottimale e abbia fatto restare a casa i meno coraggiosi. La delegazione ha fatto oltre 170 patenti promozionali, che daranno la possibilità a tanti giovanissimi di andare in un centro ippico affiliato e seguire una lezione gratuita di equitazione.

Grande successo ha raccolto l'attività pony. Il percorso stradale ha visto una partecipazione oltre le aspettative. Dalle ore 10 del mattino fino alle 15,30 decine di bambini sono stati i protagonisti di questa iniziativa: chi in sella ad un pony e chi ricoprendo il ruolo di vigile, casellante, benzinaio. Grande il lavoro dei pony cui va come sempre il nostro ringraziamento, quali compagni di gioco e in questo caso di lavoro, una doppia razione e un giorno di riposo se lo meritano. Grande successo anche per gli attacchi. Diverse carrozze hanno raccolto curiosi e appassionati offrendo loro un suggestivo giro all'interno dell'area verde della Grand Place di Pollein. Come sempre non sono mancati giri a cavallo e momenti di informazione oltre all'attività del volteggio che, accompagnata dalla musica, ha visto tanti piccoli praticanti dare dimostrazione delle proprie capacità ginniche.


I ringraziamenti per l'attività di promozione e per la partecipazione vanno a:
AVRES onlus di NUS
Circolo Ippico Valdostano di Quart
ARTE ATTACCHi di Fenis
SIV (Sport Ippici Valdostani) di Aosta
Associazione AIWA di Excenet (AO)
oltre agli accompagnatori di turismo equestre del CTE VdA.
 
Sessione d'esame per il Brevetto Attacchi (fenocchiomr) 30/05/2007 No 342
A seguito dei corsi di avviamento alle Redini Lunghe ed alla domanda presentata dall'A.R.T.E. Attacchi, la Delegazione Regionale FISE ha indetto una sessione di esame per il rilascio del Brevetto Attacchi.
La sessione è organizzata per il primo pomeriggio del 16 giugno p.v. a Brusson (AO) presso le strutture del C.I. San Maurizio che nello stesso week end organizza il Concorso di Combinata Attacchi.
I guidatori interessati dovranno presentare domanda scritta alla Delegazione Regionale FISE.
[Il Referente Attacchi: Mario Fenocchio] 

 

Concorso Attacchi in valle (fenocchiomr) 17/05/2007 No 341
Come da calendario agonististico tutto è pronto a Brusson per l'accoglienza di carrozze e cavalli che parteciperanno nelle giornate del 16 e 17 Giugno alla Combinata di Attacchi.
Box gratuiti per i cavalli che parteciperanno alla sfilata di sabato nonchè due "buoni-cena" all'hotel du Foyer per ogni equipaggio che avrà sfilato in Brusson.
---> Consulta il programma <---  ---> Scheda di Iscrizione <--- 

 

Ricco bottino di Medaglie ai Campionati Italiani per l'A.V.R.E.S. (fenocchiomr) 09/05/2007 No 340
La XXo edizione dei Campionati Italiani di Equitazione per disabili fisici, sarà un'edizione da ricordare per l'A.V.R.E.S. Onlus di Nus. La squadra valdostana ha portato a casa un bottino di due ori, un argento e tre bronzi. Grazie a questi ottimi risultati l'A.V.R.E.S., capitanata da Giovanna Piccolo è salita sul secondo gradino del podio per il secondo anno consecutivo nella speciale classifica riservata alle società. Nei due giorni di concorso quaranta binomi si sono dati battaglia sui campi di gara della Società Equipolis di Fossalta di Portogruaro (VE). I quattro binomi valdostani hanno ottenuto ottimi risultati. Marco Munari, a debutto in campo nazionale, in sella ad Otello II nel Grado Ia Test 3 ha ottenuto la medaglia di bronzo con una percentuale del 59%. Antonio Muceli, in sella a Ringo VII nel Grado Ia avanzato Test 6 ha ottenuto il quinto posto. Nella stessa categoria Andrea Vigon in sella a Mister MG ha ottenuto la medaglia di bronzo con una percentuale del 68,82%. Mentre, Francesca Nieroz, in sella a King di Rivaombrosa nel Grado 3 Test 33 ha ottenuto l'argento. Vigon e Muceli sono stati impegnati nella prova di selezione per i Campionati Mondiali che si svolgeranno in Inghilterra a luglio. La selezione è avvenuta sulla base di due prove. Andrea Vigon ha vinto entrambe le prove, mentre Muceli nel Championship Test ha ottenuto il quinto posto mentre nella Kur ha ottenuto la medaglia di bronzo. Grazie a questo risultato, Andrea Vigon è il primo dei sei atleti ad essere selezionato, dal tecnico nazionale Andrea Piccolo, per i Campionati Mondiali. L'ultima medaglia tricolore è arrivata da parte di Francesca Nieroz che nella prova con la musica ha ottenuto il suo secondo oro con una percentuale del 57%. Gli atleti dell'A.V.R.E.S. Onlus erano accompagnati dagli istruttori, Monica e Erica Biscaro, Salomone Alessandra e Alberto Cominigalli. 

 

Vigon e Muceli vicini al Mondiale di luglio (fenocchiomr) 09/05/2007  No 339
Dal 5 al 7 maggio presso il Centro Ippico di Villa Vanna a Portoguaro (Ve) si svolgerà la 20esima edizione dei Campionati Italiani di Dressage per disabili fisici. Nella giornata di sabato saranno assegnati i titoli tricolori validi per il campionato tecnico e a fine giornata sarà la volta della selezione per i Campionati Mondiali che si svolgeranno in Inghilterra nel mese di luglio. Il Commissario Tecnico, Andrea Piccolo, sceglierà i migliori sei atleti. Domenica verranno assegnati i titoli tricolori validi per il campionato kur.
La Valle d'Aosta sarà rappresentata dall'A.V.R.E.S. Onlus di Nus che partecipa con quattro atleti: Vigon Andrea, Muceli Antonio, Munari Marco e Nieroz Francesca. I portacolori rossoneri si sono preparati duramente per l'appuntamento più importante della stagione agonistica. Marco Munari debutterà in sella ad Otello II, in campo nazionale nel Grado Ia Test 3, l'ottimo risultato ottenuto ai campionati regionali fa ben sperare. Anche per Muceli si tratta del debutto nella categoria Grado Ia avanzato, e in sella a Ringo VII parteciperà al Grado Ia Test 6, valido come prova per il titolo tricolore, e al Grado Ia Test Championship, valido come selezione per i Campionati Mondiali di luglio. Domenica Muceli gareggerà nel Freestyle, prova con la musica. Vigon Andrea, in sella al suo cavallo Mister MG, farà compagnia a Muceli. Francesca Nieroz, cercherà il difendere il titolo conquistato l'anno passato nel Grado 3 Test 33, in sella a King di Rivaombrosa. Per Nieroz sarà il debutto nella prova con la musica. Inoltre, la compagine valdostana cercherà di ripetere il secondo posto nella speciale classifica a squadre ottenuto nella passata edizione dei campionati assoluti. Gli atleti saranno accompagnati dal presidente Giovanna Piccolo e dagli istruttori: Monica ed Erica Biscaro, Alessandra Salomone e Alberto Cominigalli.

Endurance: prossimi impegni
Per la disciplina dell'endurance la compagine valdostana sarà impegnata domenica 6 maggio a Sassuolo, in provincia di Savona, nella seconda tappa del campionato interregionale Piemonte Liguria e Valle d'Aosta. I portacolori valdostani che parteciperanno alla competizione saranno impegnati su varie distanze. La disciplina sarà poi di casa il prossimo 13 maggio a Quart presso il Circolo Ippico valdostano.

Salto Ostacoli: bene Barrovecchio a Vigliano
Martedì 1o maggio sono scesi in campo a Vigliano, in provincia di Biella per il concorso nazionale C cavalieri e amazzoni del SIV di Aosta. A ben figurare in campo è stato l'istruttore Alberto Barrovecchio che in sella a Preziosa della Nuova ha vinto la cat. C120. Prestazione che gli è valsa anche il premio della giornata: una moto 125. A rappresentare i colori valdostani erano presenti anche Paolo Sandri che su Kelso d'Ampaillant ha ottenuto un ottimo 2o posto in C125, mentre la giovane Vittoria Bocchi su Lori della Nuova è salito sul terzo gradino del podio nella cat. C115. Infine meritato 2o posto in C120 anche per l'amazzone valdostana Ester Balbis in sella a Lilium d'Ampaillant.

Uff. Stampa FISE VdA - Moreno Vignolini - 328 8270038 

 

Concorso Endurance 5-6 Mag 2007 (fenocchiomr) 23/04/2007 No 338
Sono online le informazioni inerenti il concorso di Endurance del 5-6 Maggio a Sassello (SV). Il concorso è la seconda tappa del circuito Liguria - Piemonte e Valle D'Aosta per il 2007.
---> Programma. <--- ---> Modulo iscrizione <--- ---> Info Sassello (SV) 

 

Concorso di Salto Ostacoli del 15/4/2007 (fenocchiomr) 22/03/2007 No 337
Fissato per il 15/4/2007 il primo concorso in valle di salto ostacoli; sono online:
Programma del concorso di Salto Ostacoli.
Regolamento Campionato Regionale SO 2007 

 

Concorso Interregionale Dressage C.I.P. del 14/4/2007 (fenocchiomr) 22/03/2007 No 336
In concomitanza al concorso di Dressage del 14/4 si terrà anche il concorso interregionale C.I.P.; sono online:
Programma del concorso Dressage C.I.P.
Scheda di iscrizione 

 

Concorso Dressage ad Aosta il 14 Aprile 2007 (fenocchiomr) 22/03/2007 No 335
Per il concorso di Dressage che si terrà ad Aosta il 14/4/2007 sono online:
Programma del concorso Dressage
Regolamento Campionato Regionale di Dressage 

 

Corso formazione sugli ATTACCHI (fenocchiomr) 22/03/2007 No 334
L Associazione Regionale di Turismo Equestre ed Attacchi organizza a Fenis (AO) in aprile e maggio un corso di avviamento agli Attacchi.

Vedi il documento .. Corso di Avviamento agli Attacchi  

 

Su rete Saint Vincent si parla di equitazione (Vignolini) 19/03/2007 No 333
Lunedì 19 marzo 2007 gli sport equestri saranno protagonisti della diretta televisiva in onda su Rete St.Vincent dalle 20 alle 21,30. Si parlerà di endurance, salto ostacoli, turismo equestre, del film "L'amico segreto" e più in generale dell'attività svolta dalla delegazione regionale della FISE nel corso del 2006, con alcune anticipazioni rispetto alle prossime iniziative. La replica della trasmissione andrà in onda sabato 24 marzo a partire dalle ore 13,15 sempre su rete Saint Vincent. 

 

Prima tappa campionato interregionale Endurance (Vignolini) 19/03/2007 No 332
Con una settimana di anticipo rispetto al programma, si è svolta domenica 18 marzo presso il Circolo Ippico 'Equin'Ozio” di Bairo Canavese, la prima tappa del Campionato interregionale di Endurance che quest'anno prevede 10 tappe: 4 in Valle d'Aosta, 3 in Piemonte e 3 in Liguria.
Al primo appuntamento agonistico della stagione ha preso parte una nutrita delegazione valdostana.
Gli atleti che si sono piazzati sono stati:
Nella 90 km: Sharon Payn in sella a Jelf si è classificata al 6o posto, 8o posto per la campionessa valdostana Elena Commod in sella a Thrilling. Alle sue spalle Corrado Obert in sella a Origan De Ghazal.
Nella 60 km: Bonotto Mara su Hector si è piazzata sesta, decima posizione per Paolo Zulian su Rimmel Z, Alessia Bonotto in sella a Bahira è giunta diciottottesima mentre Mauro Bonotto su Antalya 19o.
Nella 30 km agonisti, Donatella Martinet in sella a Maysam ha ottenuto il 7o posto, Giuseppina Rimasti il 9o in sella a Kalif du Bac. Nella categoria riservata ai Pony, Cecilia Michelini in sella a Dark si è piazzata decima.
Il prossimo appuntamento con l'endurance sarà il 15o aprile a Torriglia, in provincia di Genova, presso il Centro Equestre 'Mulino del Lupo”, mentre la prima tappa in Valle si svolgerà il 13 maggio a Quart al Circolo Ippico Valdostano. L'impegno dei cavalieri rimane quello di riuscire a qualificarsi ad almeno una gara per ogni regione. Il regolamento del campionato interregionale 2007 prevede, infatti, che la classifica finale dei concorrenti sia data dalla somma del punteggio ottenuto nei tre migliori piazzamenti (una gara per ogni Regione), con lo stesso binomio.  

 

Salto ostacoli: il SIV è stato impegnato a Caravino (Vignolini) 14/03/2007 No 331
A Caravino in provincia di Torino il Circolo Ippico SIV di Aosta ha preso parte, sabato 10 e domenica 11 marzo, ad un concorso nazionale di salto ostacoli di tipo B. Di seguito i migliori piazzamenti:
SABATO
7o posto per Claire Martinet su Oberland nella Cat. C115
4o posto per Elsa Calderon su Piroette nella Cat. C115
5o posto per Alessandra Bocchi su Silvester nella Cat. C115
DOMENICA
Debora Chelotti in sella a Nathalie Van de Helle nella Cat. B110 si è piazzata al 5o posto
Claire Martinet su Oberland nella Cat. C115 ha ottenuto il 2o posto
Tra gli altri cavalieri e amazzoni valdostani presenti alla competizioni c'erano Tatiana Tigani, Vittoria Bocchi, Elisa Mosca e l'istruttore Alberto Barrovecchio.
Gli atleti del SIV saranno impegnati il prossimo 25 marzo a Cavaglià in provincia di Biella. 

 

Errata corrige - Tirocinio presso l'Avres per il Master di Riabilitazione Equestre (Vignolini) 14/03/2007 No 330
E' cominciato lunedì 12 marzo 2007, presso il l'AVRES di Nus, il Master universitario di primo livello in Riabilitazione equestre che ha portato in Valle d'Aosta, come ormai avviene da alcuni anni, allievi provenienti da diverse regioni italiane.
Proprio per l'esperienza acquisita negli anni e per le sue caratteristiche l'Avres da alcuni anni collabora in convenzione con l'Università di Firenze, Facoltà di medicina e chirurgia, cattedra di neuropsichiatria infantile, che organizza un Master universitario di primo livello in riabilitazione equestre. I tirocinanti giunti in Valle sono tredici, e rappresentano il 50% dei frequentatori del Master. I restanti saranno impegnati sempre nella sede di Nus nel mese di settembre.
Le lezioni, solo teoriche, saranno svolte in aula. Docente sarà Giovanna Rabbia Piccolo.  

 

'CAVALCAMULI, SULLA VIA DEI PARCHI” - 2007 (Vignolini) 13/03/2007 No 329
'CAVALCAMULI, SULLA VIA DEI PARCHI” - 2007
Dal 'Mont Avic” alla 'Vanoise”, attraverso le valli del 'Gran Paradiso”
Trekking in sella ai muli – 1a edizione / Anno 2007

* * * *

In Valle d'Aosta, ma non solo, il mulo è sempre stato un animale importante nella vita delle famiglie dedite all'agricoltura.
Il mulo ha caratterizzato lunghi periodi di vita militare in seno agli eserciti di molte parti del mondo, in particolare delle truppe alpine italiane.
Insostituibile per il trasporto in quota di materiali di ogni genere e conforto, come viveri ed attrezzature vari, da qualche anno il mulo rappresenta un importante punto di riferimento utilizzato da associazioni ed enti diversi sia italiani sia stranieri anche nel settore turistico.

* * *

Il Circolo Ippico Valdostano – CIV di Quart (Aosta), organizza la 1a edizione dell'iniziativa «CAVALCAMULI, SULLA VIA DEI PARCHI» che si svolgerà nel periodo luglio-agosto 2007, attraverso le aree protette del Mont Avic, del Gran Paradiso e della Vanoise (Francia).
Il viaggio in sella ai muli sulla via dei Parchi sarà realizzato da un gruppo di sole donne, tutte in possesso di elevate capacità equestri, abituate a percorrere a cavallo i sentieri, anche quelli più impervi, del territorio valdostano e in possesso del titolo di 'accompagnatore di turismo equestre”.
La 2a edizione di 'Cavalcamuli, sulla Via dei Parchi” che si svolgerà nel 2008 ingloberà anche le Valli piemontesi del Parco nazionale Gran Paradiso, vale a dire la Val Soana e la Valle dell'Orco.
L'iniziativa rappresenta un omaggio alla vita rurale regionale, nazionale ed internazionale e vuole essere un messaggio rivolto, soprattutto, alla riscoperta di un modo diverso di praticare il turismo sostenibile.
L'idea di compiere un 'viaggio” in sella ai muli riconduce a due ragioni fondamentali: in primis la sicurezza data da questo animale dalle forti doti di rusticità e di resistenza, in secondo luogo il legame storico di questo equino con il territorio.
'Cavalcamuli, sulla Via dei Parchi - 2007” è un'iniziativa scaturita dalla consapevolezza di poter rilanciare l'utilizzo di questi animali cosiddetti 'equini minori”, ideali per l'escursionismo in campagna e in alta quota, fino a pochi anni fa considerati 'mezzi di trasporto” e da lavoro insostituibili nei lavori agricoli e nel mondo dell'esercito.
Grazie, infatti, all'utilizzo del mulo - affidabile e dal piede sicuro su ogni tipo di terreno, non più visto unicamente come animale da soma, ma pure come equino da cavalcare e con lui percorrere l'immensa rete di sentieri presenti nella nostra regione - il rilancio del turismo equestre tra la Valle d'Aosta e la Savoia assumerebbe risvolti di elevato interesse naturalistico in un campo di per sè già avviato da un paio di decenni, poichè caratterizzato dalle innumerevoli proposte di turismo equestre a cavallo cui, oltre ad altre associazioni presenti sul territorio regionale, ha sempre contribuito il Circolo Ippico Valdostano, nato nel 1990.
 
Bagno di folla per l'anteprima del film. Il servizio su SKY questa settimana (Vignolini) 12/03/2007 No 328
E' stata un successo di pubblico l'anteprima del film 'L'amico segreto” del regista Ettore Pasculli che sabato 10 marzo è stata organizzata al Palais di Saint Vincent. L'iniziativa che in Valle d'Aosta è stata organizzata dalla Presidenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dal Comune di St.Vincent, dall'Associazione AVRES -Onlus e dalla sezione del Panathlon VdA, in collaborazione con la Bayer, la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), San Patrignano e Apice (Associazione Proprietari Italiani Cavalli da Equitazione) ha raccolto il plauso dei numerosi presenti, circa oltre 900, che si sono stretti intorno al protagonista del film, il giovane cavaliere valdostano, Alessandro Trevisan, ragazzo disabile che pratica la riabilitazione equestre presso l'AVRES. Sul palco, Alessandro ha letto i propri ringraziamenti ai presenti, salutando i molti amici e rivolgenedo un pensiero particolare al suo grande amico 'Otello” il cavallo 'amico segreto” con cui ha recitato nel film.
'E' stata un'esperienza unica e bellissima - ha commentato il regista Pasculli - girare questo film con Alessandro. Con Ale il filtro della finzione è saltato perchè tutto per lui era vero. Ci ha insegnato molto”.
Giovanna Rabbia Piccolo, presidente dell'AVRES, ha ringraziato il numeroso pubblico presente ripercorrendo le vicende che hanno portato alla realizzazione del film e alla collaborazione con il Centro di Nus.
Andrea Leonardi, presidente del Panathlon Valle d'Aosta, ha ricordato che 'iniziative come queste rispecchiano lo spirito che guida l'operato e l'azione del Panathlon, nella promozione dello sport e dei suoi messaggi valoriali”.
A portare i saluti della Presidenza del Consiglio regionale è stato, infine, il consigliere segretario Gabriele Maquignaz.
Il film 'L'Amico segreto” è stato insignito, per il suo valore sociale, di una Targa d'Argento del Presidente della Repubblica Italiana. Narra la storia di un'amazzone che, pur di vincere, gareggia con cavalli dopati. Scoperta, cade in disgrazia; la il rapporto con un giovane cavaliere disabile, verso il quale si era sempre dimostrata ostile, le fa capire l'importanza delle regole della lealtà e dell'amicizia.
Il film, in digitale si pone l'obiettivo di lanciare un chiaro messaggio di sensibilizzazione contro il doping e si inserisce nella serie di film in digitale dedicata alla solidarietà e sarà ora distribuito sul circuito europeo: sono previste 4 tavole rotonde sul tema del doping, e il lungometraggio parteciperà a diversi concorsi cinematografici.
Tra gli altri valdostani che hanno partecipato alle riprese e che sono stati premiati nella serata il padre del giovane Alessandro; Monica Biscaro, amazzone valdostana e operatrice del Centro, che ha ricoperto il ruolo di controfigura dell'attrice principale nelle scene a cavallo; Alessandra Salomone, operatrice del centro di Nus che ha seguito Alessandro nel film, e infine Otello IIo, maremmano morello, che da anni è al fianco dei ragazzi disabili che frequentano l'AVRES.

Un servizio appositamente realizzato andrà in onda martedì 13, giovedì 15 e sabato 17 marzo , nella trasmissione LA VALLE D'AOSTA IN TV, in onda sul canale satellitare Video Look
Channel, in Italia anche sul canale 857 di Sky, dalle ore 20,00 alle 21,15
circa. 

 

Anteprima del film (Vignolini) 01/03/2007 No 327
Dopo l'anteprima avvenuta a Milano, il film 'L'amico segreto” del regista Ettore Pasculli arriva anche in Valle d'Aosta. Sabato 10 marzo 2007, alle ore 20,30 presso il Palais di St.Vincent sarà proiettata la pellicola alla presenza del regista, degli interpreti e degli atleti che hanno preso parte al film.
L'iniziativa in Valle d'Aosta è organizzata dalla Presidenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dal Comune di St.Vincent, dall'Associazione AVRES -Onlus e dalla sezione del Panathlon VdA, in collaborazione con la Bayer, la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), San Patrignano e Apice (Associazione Proprietari Italiani Cavalli da Equitazione).

Il film 'L'Amico segreto” è stato insignito, per il suo valore sociale, di una Targa d'Argento del Presidente della Repubblica Italiana. Narra la storia di un'amazzone che, pur di vincere, gareggia con cavalli dopati. Scoperta, cade in disgrazia; la il rapporto con un giovane cavaliere disabile, verso il quale si era sempre dimostrata ostile, le fa capire l'importanza delle regole della lealtà e dell'amicizia. L'interprete principale del film è il cavaliere valdostano Alessandro Trevisan. 

 

Misurazione pony (fenocchiomr) 07/02/2007 No 326
Circolare FISE sulla misurazione dei ponies. 

 

Ordinanza del Ministero della Salute su Anemia Infettiva Equina (fenocchiomr) 07/02/2007 No 325
L'Ordinanza del Ministero della Salute, (Gazzetta Ufficiale n. 285 del 7/12/2006) rende obbligatoria l'esecuzione di test sierologici per l'Anemia Infettiva Equina per tutti gli equidi di età superiore a 3 mesi, che partecipino ad aste, fiere, manifestazioni sportive e concentramenti in forma temporanea.
La prima data da ricordare è il 22 Aprile 2007, termine entro il quale deve essere effettuato il test.
In considerazione che il Ministero della Salute potrebbe definire anche altre tipologie di test sierologici oltre al Coggins si consiglia d'informarsi direttamente presso la propria ASL.   ---->Leggi l'ordinanza 

 

Festa del GID in Piemonte (fenocchiomr) 01/02/2007 No 324
E' organizzata dal Gruppo Italiano Dressage del Piemonte per il 16/2 presso il GREEN PARK GOLF HOTEL di Cavaglià una cena conviviale tra gli appassionati del cavallo. Costo procapite è di 35,00€ e vi possono partecipare tutti. Per informazioni, la prenotazione è gradita, contattare Sabrina Guglielmo al numero 349-5211356. 

 

Alessandro Trevisan vincitore del premio speciale 'Il campione” 2007 (Vignolini) 24/01/2007 No 323
Alessadro Trevisan, ragazzo disabile che pratica la Riabilitazione Equestre presso il Centro AVRES di Nus e protagonista del film 'L'Amico segreto” del regista Ettore Pasculli, è il vincitore del premio speciale 2007 'Il Campione”, il premio nazionale organizzato dall'associazione di volontariato City Angels, i volontari di strada che operano in situazioni d'emergenza a Milano, e dall'Osservatorio giornalistico Mediawatch, con la sponsorizzazione della casa farmaceutica Bayer ed il patrocinio della Provincia di Milano. Ogni anno sono i direttori dei dieci maggiori quotidiani italiani a decidere i nominativi di coloro che saranno premiati 'per aver migliorato il proprio ambiente professionale o sociale e per aver rappresentato un esempio positivo per l'opinione pubblica”.

Il premio, consistente in una statuetta di vetro, rappresenta la sagoma di un uomo con un grande cuore in mano, e sarà consegnato ad Alessandro domani, mercoledì 24 gennaio 2007, nella sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano.
Tra i premiati della scorsa edizione: Tessa Gelisio, giornalista conduttrice dei programmi ambientali (Pianeta Mare e Geo) che ha fondato un'associazione per la tutela della foresta amazzonica; Pino Roveredo, vincitore ex aequo del premio Campiello, che usa la sua notorietà per aiutare gli alcolisti oltre al giornalista Fabrizio Gatti (tornato alla ribalta quest'anno per l'inchiesta sulla malasanità al Policlinico Umberto I di Roma) che per il settimanale L'Espresso si è finto clandestino curdo per venire rinchiuso nel Centro di permanenza temporanea di Lampedusa e denunciare i soprusi e le angherie a cui vengono sottoposti gli immigrati irregolari.

Il film 'L'amico segreto” sarà proiettato in anteprima nazionale il 5 febbraio 2007 alle ore 20.30 all'Auditorium di Asso Lombardo (MI) in via Pantano 9. Il 10 marzo 2007 sarà invece proiettato presso il Palais di Saint Vincent.  

 

I CAVALIERI DISABILI DI INTERESSE NAZIONALE A NUS PER UNO STAGE (Vignolini) 18/01/2007 No 322
I prossimi 27 e 28 gennaio 2007, si svolgerà presso l'Avres di Nus (Associazione Valdostana di Riabilitazione Equestre Sportiva) lo stage, organizzato dal C.I.P. (Comitato Paralimpico Italiano) in collaborazione con la delegazione Fise VdA e l'Avres, rivolto ai cavalieri ed amazzoni disabili fisici di interesse nazionale. Saranno dieci gli atleti con i rispettivi cavalli di proprietà, che vi prenderanno parte. Tra questi i valdostani Andrea Vigon e Antonio Muceli. I due valdostani, infatti, avendo raggiunto una percentuale del 65% in occasione dei Campionati assoluti per disabili fisici disputatisi a Fiumicino negli scorsi mesi, sono stati considerati di interesse nazionale.
Sarà il Commissario Tecnico della Nazionale disabili Andrea Piccolo a gestire lo stage.
 

 

INIZIO DEL CORSO PER OPERATORE TECNICO EQUESTRE DI BASE (Vignolini) 18/01/2007 No 321
Inizierà lunedì 22 gennaio 2007 prossimo il 1o stage del corso per Operatore Tecnico Equestre di Base organizzato dalla delegazione valdostana della FISE. Oltre ai candidati valdostani partecipano al corso anche candidati provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia. L'impegno per i candidati sarà di una settimana in cui saranno affrontate materie teoriche oltre che attività pratica.
I prossimi stages di terranno nel mese di marzo 2007 ad Aosta presso il Circolo Ippico SIV di reg. Tzamberlet e nel mese di aprile per il Circolo Ippico Valdostano di Quart.

 

IL CIV ORGANIZZA SANT'ANTONIO A CAVALLO (Vignolini) 18/01/2007 No 320
Domenica 21 gennaio 2007 come da tradizione, in occasione della celebrazione del Santo protettore degli animali, il Circolo Ippico Valdostano di Quart organizza 'Sant'Antonio a cavallo”. Il programma prevede partenza dal Circolo, sosta a Saint Christophe con piccolo ristoro, arrivo ad Aosta, sfilata per le vie cittadine sosta per la benedizione degli animali. Rinfresco finale per tutti i partecipanti.
 

 

UN OTTIMO 2006 LANCIA LE PREMESSE PER LE GRANDI NOVITA' DEL NUOVO ANNO (Vignolini) 18/01/2007 No 319
La crescita del numero dei tesserati, lo sviluppo della disciplina dell'endurance, la partecipazione di atleti disabili ad importanti kermesse nazionali e internazionali, l'organizzazione di un corso di specializzazione in endurance e di un corso Oteb, sono solo alcuni dei fiori all'occhiello che hanno caratterizzato il 2006 e che rappresentano le premesse per un 2007 all'insegna dell'ottimismo. Il bilancio con cui la Delegazione regionale della Valle d'Aosta chiude il 2006 è più che buono, e non perchè così si è soliti dire a chiusura di un anno di attività ma perchè di fatto 'il raccolto” è stato tale e le azioni messe in campo aprono nuove prospettive per l'anno in corso con qualche importante novità. I tesserati in Valle sono stati nel 2006 complessivamente1028, confermando ancora una vota che la Valle d'Aosta è la ragione con il maggior numero di iscritti rispetto alla popolazione.

Endurance
L'internazionale CEI** di Torgnon e tappa di coppa Italia per il raggruppamento Nord, anche quest'anno ha rappresentato l'appuntamento agonistico di punta della stagione agonistica. Oltre 100 sono stati i binomi presenti e l'evento è stato ripreso dalla stampa di settore e dai mass media, inoltre è stato realizzato un DVD promozionale della gara, al suo decennale, quale veicolo di promozione per i prossimi anni. Torgnon è già un importante avvenimento di stampo internazionale e ben conosciuto dagli amanti della disciplina che ne amano la spettacolarità del percorso e dei luoghi oltre che l'organizzazione. Non dimentichiamo, per quanto riguarda la disciplina, la partecipazione della squadra valdostana alla Coppa delle Regioni nel mese di ottobre che ha ottenuto il 10o posto nella classifica generale a squadre, certo l'attesa era maggiore visti i podi ottenuti nel 2005. Ottimo è stato tuttavia il 1o posto di Luigi Grimaldi in sella a Awangard nella 30 km.

Riabilitazione Equestre Sportiva
Sono cinquanta i ragazzi che sono seguiti dall'Associazione Valdostana di Riabilitazione Equestre Sportiva di Nus. Tra questi figurano anche gli atleti Andrea Vigon, Francesca Nieroz, Giovanni Ballauri e Antonio Miceli.
Il principio che questi ragazzi siano comunque campioni nella vita, date le sfide che ogni giorno devono superare, si avvalora ancor di più quando i risultato sportivi arrivano, e stiamo parlando di quelli importanti. Andrea Vigon in sella al suo Mister MG rappresentano il binomio portacolori della Valle d'Aosta nelle gare rivolte a disabili fisici. Il 2006 si è chiuso per lui con grandi soddisfazioni personali tra le quali la medaglia di bronzo nel grado IA ottenuta a settembre in occasione della prima gara integrata organizzata in ambito FEI (Federazione Equestre Internazionale). Il risultato di Vigon ha anche rappresentato un importante contributo alla classifica finale che ha visto l'Italia al 7o posto sulle 20 nazioni partecipanti.
Non da meno i risultati di Antonio Muceli che da pochi mesi si è avvicinato all'agonismo con risultati più che soddisfacenti, così come Francesca Nieroz che anche quest'anno arricchisce il medagliere personale. Questi ragazzi impegnati nei Campionati assoluti per disabili fisici che si sono tenuti al circolo ippico 'Kappa” di Fiumicino hanno portato la Valle d'Aosta sul podio con un 2o posto nella classifica generale. Antonio Muceli in sella a 'Monkai”, ha ottenuto il bronzo del grado 1oA test 3 ottenendo il 65%. Francesca Nieroz anche lei in sella a 'Monkai” ha ottenuto il 1o posto del Grado 3 test 33, con il 62% ed è stata premiata come migliore Juniores. Il ricco bottino di medaglie si è chiuso con l'argento di Giovanni Ballauri che in sella al maremmano Ringo VII, ha ottenuto la medaglia d'argento nel grado 4 test 40, con una percentuale del 64%. In questa occasione Vigon e Muceli avendo raggiunto il 65% nel punteggio delle rispettive prove, sono stati considerati atleti di interesse nazionale.
Certamente agevolati dal fatto che il presidente della delegazione regionale, Giovanna Rabbia è anche responsabile del Dipartimento di Riabilitazione Equestre della Federazione, non possiamo tacere il grande successo del convegno nazionale da titolo 'Cavalcare trasforma il vorrei in posso - Le potenzialità della Riabilitazione Equestre” ottenuto alla Fiera Cavalli di Verona, dove sono stati presentati, tra gli altri, alcuni casi seguiti presso l'Associazione Valdostana di Riabilitazione Equestre Sportiva. E in questa occasione è stato presentato anche il film 'L'Amico segreto” del noto regista Ettore Pasculli. Alessandro Trevisan, ragazzo disabile che pratica la riabilitazione equestre presso l'AVRES di Nus, Monica Biscaro e Alessandra Salomone operatrici del Centro, hanno ricoperto ruoli importanti e di primo piano nel lungometraggio.
Ulteriori approfondimenti: www.lamicosegreto.bayer.it

Leonessa 2006 e altri eventi
Una delegazione valdostana ha partecipato per la prima volta a Leonessa (Rieti) alla 'Rassegna Nazionale delle Regioni a cavallo”. Miglior fedeltà nella ricostruzione storica, migliori costumi e miglior attacco. Ecco il bottino dei valdostani che erano presenti a Leonessa con una carrozza landau dell'800 con tiro a quattro di Gelder e con i mille colori dei costumi delle Maschere del Carnevale di Valpelline. Nella suggestiva arena-gioiello di Piazza VII Aprile, sabato in notturna, sono stati i costumi del carnevale di Valpelline ad attirare gli sguardi del numeroso pubblico, ipnotizzato dalle mille luci riflesse dagli specchietti delle 'landzette” valdostane.
I Circoli Ippici valdostani hanno preso poi parte alla 'Giornata nazionale dello Sport” che si è svolta a giugno con il fine di promuovere gli sport equestri e la passione per il cavallo. A fine giornata le patenti promozionali date sono state oltre 250, segno che gli sport equestri e il cavallo in generale attirano un gran numero di bambini.

E il 2007?
Il nuovo anno non sarà avaro di novità interessanti per la delegazione valdostana. Prima fra tutte l'organizzazione di un campionato endurance interregionale Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria con un calendario che prevede quest'anno quattro gare in Valle: 13 maggio a Quart, 8 luglio a Torgnon, 2 settembre a La Salle e 16 settembre a Fontainemore. Se per Quart e Torgnon si tratta ormai di una consuetudine, per la Salle e Fontainemore si tratta del 'battesimo” e non puó che far piacere il fatto che nuove energie si vadano ad impegnare nella crescita di questa disciplina, che in Valle ha ben attecchito e che non è seconda ad altre regioni vicine, sia per numeri che per importanza delle gare. Inoltre, l'atteso appuntamento di luglio con la tappa di Coppa Italia nell'internazionale di Torgnon promette novità importanti e la solita organizzazione impeccabile.
Oltre al campionato interregionale di endurance, finalmente dopo alcuni anni di assenza ritornano gli attacchi nel mese di giugno con una gara a Brusson organizzata dal Circolo Ippico San Maurizio.
Il salto ad ostacoli e il dressage saranno invece protagonisti nei mesi di aprile ed ottobre, sempre ad Aosta presso il Circolo Ippico SIV.
I centri di Turismo equestre affiliati si sono dati un gran da fare per preparare programmi di trekking ed iniziative volte a far conoscere la Valle d'Aosta attraverso il cavallo, con l'obiettivo di avvicinare più gente possibile alla scoperta di luoghi suggestivi e incantevoli. La preparazione dei tecnici di campagna è infatti oggetto di un altro momento importante dei prossimi mesi. La delegazione FISE Valle d'Aosta, in collaborazione con la delegazione regionale del CTE (Confederazione Tecnici Equestri) organizzerà nei mesi di aprile-maggio un corso integrativo per tecnico di campagna di 1o livello, riservato agli accompagnatori di turismo equestre regionali, usciti dagli ultimi corsi. Infine, un grande evento di respiro nazionale e di grande impatto, toccherà la Valle d'Aosta, nessuna anteprima per ora, in attesa che lo staff organizzativo confermi quanto, per ora non possiamo svelarvi!
 
In edicola..Caprilli nel centenario della morte (fenocchiomr) 17/01/2007 No 318
ANNUARIO DATI SULL'EQUITAZIONE 2007
presenta
CAPRILLI NEL CENTENARIO DELLA MORTE
Per i cento anni dal decesso del grande Federigo Caprilli, l'Annuario Dati sulla Equitazione ha pubblicato un volumetto che ne ricorda nascita, vita e morte.
Il libro (cm 14,5 x 20) è corredato da circa 100 foto, in 150 pagine, con articoli di illustri esponenti del mondo equestre, tra i quali: Angioni, Brunetti, Cadorna, Cassinelli, Checcoli e Reitano.
Prezzo di copertina €12,00
Offerta speciale:
1 copia : Spese spedizione gratuite
2 copie: spese spedizione gratuite e sconto 10%
3 copie: spese spedizione gratuite e sconto 20%
oltre: spese spedizione gratuite e sconto 25%

Dati sulla Equitazione - Via Tommaso Salvini 2/A - 00197 ROMA
Telefono 06 8074819 Fax 06 8079681
email e mail mariocassinelli 

 

Festa dei Cavalieri Valdostani (fenocchiomr) 15/01/2007 No 317
La tradizionale serata di gala per la per La festa dei Cavalieri Valdostani si svolgerà il giorno 3 febbraio 2007 presso l'Hotel Etoile du Nord in località Arensod – Sarre (Aosta), alle ore 20,00.
Vedi .. Lettera invito
 
05/01/2025 07:58:54
Copyright Fenocchio Mario 2015-2018.
Torna ai contenuti | Torna al menu