News dettaglio - fisevalledaosta

Vai ai contenuti

Menu principale:

News dettaglio

News

01/06/2021 | TORGNON 2021 - COMUNICATO STAMPA

TORGNON A LUGLIO CAPITALE DELL’EQUITAZIONE ALPINA
CINQUE WEEK END DI GRANDI EVENTI E NOVITÀ TRA ENDURANCE, JUMPING E TURSIMO EQUESTRE
Il Trofeo Les Grandes Montagnes - Gara Internazionale Endurance celebra la 24ª edizione - Jumping Torgnon porta nei campi in sabbia 2 concorsi nazionali A3* e un grande concorso nazionale A5* - Il turismo equestre fa sintesi nel 19° raduno nazionale di Natura a Cavallo. 

Il 2021 conferma Torgnon capitale alpina dell’equitazione portando nella valle del Cervino ben cinque week end di kermesse nazionali e internazionali.

L’estate nella conca del sole vedrà i frutti seminati nel corso dell’anno dalla macchina organizzativa, uno sforzo imponente che rappresenta un’ulteriore tappa nella crescita della kermesse sportiva i cui concorsi ormai fanno parte del programma nazionale della FISE e della FEI.

La positiva collaborazione tra il Comitato organizzatore ASD Torgnon Endurance, il Comune di Torgnon e la Fise VdA, porta sul territorio grandi novità, tra cui il concorso Nazionale di salto ostacoli nella formula A5*, dal 30 luglio al 01 agosto, e il 19° Raduno nazionale di Natura a Cavallo (8 - 11 luglio), ente che si occupa attraverso il turismo equestre di far riscoprire cultura gastronomia e ambiente. 

Il 2021 ha visto nuovi investimenti strutturali del campo in sabbia e del campo prova, impegni che fanno crescere ulteriormente il potenziale della manifestazione, già molto apprezzata dai cavalieri italiani ed europei, nonché dai giudici nazionali e internazionali che hanno avuto modo di manifestare il proprio “placet” agli aspetti tecnici del jumping a Torgnon.

La grande equitazione comincia con il week end del 2-4 luglio con il 24° Trofeo Endurance “Les Grandes Montagnes”, ormai considerato da molti una tra le più belle gare nel panorama dell'endurance internazionale. Il prestigio di questa competizione di livello internazionale, è cresciuto anno dopo anno grazie all'ottima organizzazione dell’evento, ma soprattutto grazie alla morfologia del territorio che accoglie la competizione, che permette un tracciato unico per panorami, difficolta’ e caratteristiche tecniche.

Il turismo equestre farà da ponte tra le diverse discipline portando a scoprire i magnifici percorsi di Torgnon e della Valle del Cervino grazie al Raduno nazionale di Natura a Cavallo. 

Il salto ostacoli diventa poi protagonista il 16-18 luglio con il Jumping Torgnon Nazionale A3* di Salto ostacoli, si replicherà con la stessa formula dal 23-25 luglio e si chiuderà con il week end del 30 luglio - 01 agosto con il Nazionale A5*, appuntamento di punta quest’anno. Il montepremi complessivo dei tre concorsi è di circa 80mila euro. 

“Saranno week end impegnativi sui quali abbiamo lavorato intensamente in questi mesi - 
– commenta Alba Del Dosso, presidente dell’ASD Torgnon Endurance –  Grazie alla collaborazione del Comune di Torgnon e al grande lavoro di tutto il team, abbiamo voluto proporre un programma più ricco e di alto profilo. Apriamo con l’immancabile trofeo internazionale di endurance dove ritroveremo atleti e amici che arrivano da tutta Italia e dall’estero, a conferma che la kermesse ormai per tanti binomi è un appuntamento fisso cui non si può mancare. Il testimone passerà poi agli amici di Natura a Cavallo che hanno scelto nuovamente Torgnon e il suo magico territorio per il loro incontro nazionale, chiuderemo poi con il salto ostacoli. Cavalieri e amazzoni ci chiedevano da tempo di aumentare il numero dei concorsi del jumping e quest’anno siamo riusciti a premiare questa loro fiducia e richiesta. Il tutto si svolgerà ovviamente nel rispetto delle misure anti-covid, ma sarà comunque un grande momento di equitazione e di ripartenza per tutti, soprattutto per i nostri operatori del turismo, cui siamo vicini e che sappiamo sapranno accogliere con la loro grande ospitalità tutti coloro che saranno presenti in questo lungo mese dedicato all’equitazione”. 

Soddisfazione arriva infine dalla presidente della delegazione regionale della FISE VdA,  Giovanna Rabbia Piccolo “Torgnon è ormai un riferimento per le discipline dell’endurance e del salto ostacoli a livello regionale, nazionale e internazionale. Con il tempo è cresciuta e ha saputo investire per portare la grande equitazione tra le nostre montagne. La FISE non ha mai fatto mancare la propria collaborazione e sostegno di questi anni e ringraziamo il Comune di Torgnon e l’ASD Torgnon Endurance per il grande sforzo profuso, sicuri che anche quest’anno sarà premiata dai tanti binomi in gara”. 

PROGRAMMA EVENTI 2021
2-4 luglio - 24° Trofeo Les Grandes Montagnes - Gara Internazionale di Endurance
8-11 luglio - 19° Raduno nazionale Natura a Cavallo
16-18 luglio - Jumping Torgnon Nazionale A3* - Salto ostacoli
23-25 luglio - Jumping Torgnon Nazionale A3*- Salto ostacoli
30 luglio-01 agosto - Jumping Torgnon Nazionale A5* - Salto ostacoli

Facebook.com/Torgnon-Endurance
Facebook.com/Jumpingtorgnon

 


Ufficio stampa e contatti stampa
Moreno Vignolini - mob + 39 328 8270038 
E-mail – morenovignolini@gmail.com

 
  Emesso da Vignolini Moreno      Stampa    Lista News   Cerca in News   Ultimissime

  Le altre news in evidenza
25/09/2024   Endurance: Martina Pisano confermata alla FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior
02/09/2024   Endurance - 3° posto per Lisa Rocher a Montaldeo
29/08/2024   L´Avres di Nus protagonista della giornata ´Inclusion Day´ del Carrefour di Pollein
28/08/2024   PUBBLICATI I RISULTATI DEL CAMPIONATO REGIONALE 2024
09/08/2024   Martina Pisano e Zagaia dei Laghi ai Campionati Europei Junior & Young Rider 2024
05/08/2024   A ROBERTA GUENZANI IL GRAN PREMIO DELL´ULTIMO WEEK END DI JUMPING TORGNON
04/08/2024   ENDURANCE: SIMONA CAPOZZA VINCE LA CEI2** DI JULLIANGES
30/07/2024   Inserimento news su siti Comitati regionali SAFEGUARDING
29/07/2024   ALLA LOMBARDA VITTORIA SCOGNAMIGLIO IL CERVINO SKI PARADISE MATTERHORN ALPINE CROSSING DI TORGNON

Lista News Cerca in News Ultimissime

 
27/09/2024 11:21:46
Copyright Fenocchio Mario 2015-2018.
Torna ai contenuti | Torna al menu