News dettaglio - fisevalledaosta

Vai ai contenuti

Menu principale:

News dettaglio

News

02/08/2021 | CRESCE L´EQUITAZIONE A TORGNON

Margherita MaquignazCRESCE L’EQUITAZIONE A TORGNON, OTTIMO BILANCIO PER I CONCORSI NAZIONALI DI SALTO OSTACOLI

Il Gran Premio C145 vinto dalla giovane Martina Ferrari

 

Si è chiuso con domenica 1° agosto il ricco programma di eventi dedicati all’equitazione a Torgnon del mese di luglio. Il Jumping Torgnon, concorso nazionale di salto ostacoli A 5 stelle ha rappresentato l’evento clou di quest’anno, portando nella Valle del Cervino uno dei concorsi più importanti di questi ultimi anni.

Il bilancio dei 5 week end è molto positivo come evidenziato dagli organizzatori l’Asd Torgnon Endurance, il Comune di Torgnon con la collaborazione della Fise Valle d’Aosta.

 

A vincere l’atteso Gran Premio di domenica è stata la diciassettenne Martina Ferrari su Aberdeen 34, con due percorsi netti su un tracciato tecnico e con altezze di 145cm. Al secondo posto Marco Niccolai su Kindra Van De Boslandhoeve e a chiudere il podio Massimigliano Scornamiglio su J B Van De Doornhagg. Quarto posto per Nicolò Borelli su Aristo 97 e quinto piazzamento per Luca Aicardi su Jeronimo Van ’T Heidevelt.

 

Complessivamente nei tre week end dedicati al salto ostacoli sono partiti circa 750 binomi, alcuni tra i più rappresentativi a livello nazionale. Torgnon a tutti gli effetti si conferma capitale dell’equitazione alpina in estate, con il campo ostacoli più alto d’Italia. Entusiasta anche il numeroso pubblico presente e le scuderie provenienti dal Nord Italia con i loro numerosi atleti, che hanno evidenziato il contesto unico di Torgnon, l’ottimo lavoro dell’organizzazione, manifestando così la fedeltà ad un appuntamento estivo che ormai è immancabile. L’indotto degli eventi equestri del mese di luglio rappresenta un’importante risorsa negli anni per il comparto turistico e delle attività commerciali di Torgnon. Tra i premiati del week end anche la giovanissima valdostana Cherie Maquignaz quale migliore giovane amazzone dei primi due concorsi nazionali A 3 stelle di salto ostacoli. 

 

Alba Del Dosso - Presidente Asd Torgnon Endurance Siamo molto soddisfatti, abbiamo avuto un mese di cavalli a Torgnon con tantissimi binomi e ogni week end ha raggiunto il massimo delle iscrizioni possibili. La soddisfazione di tutti i cavalieri e dello staff è la migliore gratificazione per noi dell’organizzazione. Un grande ringraziamento va davvero a tutti perché ci hanno fatto vivere un gran mese di eventi, tutti riuscitissimi”.

 

Stefano Perrin - Assessore al turismo Comune di Torgnon “Il Comune è molto soddisfatto. Abbiamo percepito la soddisfazione di tutti gli operatori locali e questo è di buon auspicio per poter proseguire in questo senso nei prossimi anni. Torgnon ormai è la capitale alpina degli sport equestri e questo titolo di cui siamo fieri lo porteremo avanti con impegno e responsabilità”.

 

Giovanna Piccolo - Presidente Comitato Fise VdA “Tutti i concorsi sono andati benissimo, con più affluenza degli scorsi anni, grazie alle due iniziative in più organizzate quest’anno come il concorso salto ostacoli A5 stelle e il Raduno di Natura a Cavallo. Anche tutto il territorio ha beneficiato di questi grandi eventi, se la montagna ha patito un po’ quest’anno, Torgnon ha avuto invece un grande riscontro come evidenziato da tutti i partecipanti che sono entusiasti della location e dell’organizzazione, questo grande allo sforzo dell’organizzazione, il supporto del Comune e il gran lavoro di tutto lo staff. Tutto ha funzionato alla perfezione. Spero che con il tempo sia dato il giusto risalto a livello regionale a questi grandi eventi di Torgnon che rappresentano un grande atout per la Valle d’Aosta”.

 

Presente nel week end anche il Presidente della Fise Piemonte, Giacomo Borlizzi, per la prima volta al Jumping Torgnon, che ha commentato “E’ stata una grande sorpresa. Questo mare di verde è meraviglioso, è una location che ispira serenità e la si respira nei binomi qui presenti. Complimenti davvero a tutta l’organizzazione e a tutte le figure in campo che esprimo grande professionalità e rendono questo concorso davvero unico”. 

 

Risultati dei binomi valdostani nel week end

L’ultimo week end di Jumping a Torgnon ha visto la partecipazione di alcuni binomi valdostani che si sono confrontati sugli impegnativi percorsi tecnici del Concorso nazionale A5*.

 

Sharon Payn su Fuego (CI San Maurizio) sabato ha raccolto un 15°  piazzamento nel Gran Premio C120 dopo un errore commesso in chiusura di percorso.

 

Margherita Maquignaz su Fais.D (Avres Onlus) nonostante un bel percorso ha raccolto un 22° posto venerdì nella C120, e un 7°piazzamento il giorno successivo nel Gran Premio C120. 28° posto, infine, nella giornata di domenica.

 

Kristin Gynnild su Evieta (Avres Onlus) 27° posto venerdì il C120, risalendo al 16° posto nel Gran Premio C120 di sabato. L’amazzone ha chiuso domenica al 23° posto.

 

Facebook.com/Torgnon-Endurance

Facebook.com/Jumpingtorgnon

 

Ufficio stampa e contatti stampa Moreno Vignolini - mob + 39 328 8270038 E-mail – morenovignolini@gmail.com

 
  Emesso da Vignolini Moreno      Stampa    Lista News   Cerca in News   Ultimissime

  Le altre news in evidenza
25/09/2024   Endurance: Martina Pisano confermata alla FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior
02/09/2024   Endurance - 3° posto per Lisa Rocher a Montaldeo
29/08/2024   L´Avres di Nus protagonista della giornata ´Inclusion Day´ del Carrefour di Pollein
28/08/2024   PUBBLICATI I RISULTATI DEL CAMPIONATO REGIONALE 2024
09/08/2024   Martina Pisano e Zagaia dei Laghi ai Campionati Europei Junior & Young Rider 2024
05/08/2024   A ROBERTA GUENZANI IL GRAN PREMIO DELL´ULTIMO WEEK END DI JUMPING TORGNON
04/08/2024   ENDURANCE: SIMONA CAPOZZA VINCE LA CEI2** DI JULLIANGES
30/07/2024   Inserimento news su siti Comitati regionali SAFEGUARDING
29/07/2024   ALLA LOMBARDA VITTORIA SCOGNAMIGLIO IL CERVINO SKI PARADISE MATTERHORN ALPINE CROSSING DI TORGNON

Lista News Cerca in News Ultimissime

 
27/09/2024 11:23:11
Copyright Fenocchio Mario 2015-2018.
Torna ai contenuti | Torna al menu