News dettaglio - fisevalledaosta

Vai ai contenuti

Menu principale:

News dettaglio

News

18/07/2022 | JUMPING TORGNON CHIUDE IL PRIMO WEEK END

JUMPING TORGNON CHIUDE IL PRIMO WEEK END 

CON 200 BINOMI PARTITI

 

Nella splendida cornice di Torgnon è andato in scena il primo weekend di JUMPING TORGNON, il Concorso Nazionale A*** di salto ostacoli che ha visto scendere in campo 200 binomi provenienti in gran parte dall’Italia del Nord. Forza, potenza e vigore in campo, bell’ atmosfera tra il pubblico presente, team affiatati e un cielo che più blu di così era difficile immaginare, sono stati solo alcuni degli ingredienti del primo appuntamento estivo con la disciplina.

 

Organizzata dalla Torgnon Endurance ASD in collaborazione con il Comune di Torgnon e la Fise Valle d’Aosta, la kermesse sportiva sotto la guida di Franco Pitti, ha regalato anche quest’anno grandi momenti di equitazione che verranno replicati nei prossimi fine settimana. 

 

A chiudere l’intensa tre giorni di salti è stato l’atteso Gran Premio di domenica, prova di grande tecnicità ed energia dei percorsi tracciati dai direttori di campo Francesco Vano e Chiara Dell’Erna che ha impegnato i binomi presenti. 

Ad aggiudicarsi il primo Gran Premio di Torgnon 2022 categoria C140 che come sempre lascia sempre tutti con il fiato sospeso, è stato Marco Marangotto in sella a Waldess (C.I. Valbona)

 

 

Marco Marangotto si dice molto soddisfatto dell’andamento del fine settimana e, considerati i risultati non potrebbe essere diversamente “Finalmente questo atteso concorso di Torgnon, che a me piace un sacco, è arrivato. Nella prima giornata sono arrivato quarto con tutti e tre i cavalli poi ieri (ndr. sabato) piano piano mi sono ripreso. Oggi sono stato abbastanza fortunato, ho sentito che la giornata girava nel verso giusto e così ho vinto il Gran Premio facendo doppio zero nel C140 in sella a Waldess, un cavallo preso a quattro anni che è praticamente cresciuto da me. Anche nella gara C130 a tempo e nella C135 sono riuscito a portare a casa la vittoria con altri due miei cavalli, uno di sei e uno di dodici anni. Tempo che ci ha assistito regalandoci tre belle giornate e gente sempre cordiale, speriamo di vederci nell’ultimo fine settimana di luglio”.

 

Al 2° posto Cecilia Brenna su Cladem Equi Store Boleybawn (Il Roncolino ASD), chiude il podio Roberta Guenzani in sella ad Alto De Bolery (Scuderia LE Querce), al 4° posto Giorgia Rozzio su Chopin (C.I. Pompeiana) e al 5° posto Edoardo Chiarolanza su Meteoor D (Horsebridge Club ASD) 

 

Tra i binomi valdostani da segnalare in questo primo week end del jumping le buone prestazioni dei quattro portacolori del SIV Laura Carlevarino, Gioele Gatti e Gaia Lazzarini. La Carlevarino chiude terza la C135, il Piccolo Gran Premio di sabato, Gatti che si è imposto nella C115 del sabato e secondo nella gara di domenica, si è detto soddisfatto dei suoi risultati. Per Gaia Lazzarini un buon quinto posto nella C120 di sabato. Giovanna Dugros chiude in sesta posizione la B90.

 

“Questo primo week end è andato molto bene, come sempre  la cornice naturale nella quale siamo immersi  rende questo evento, che si disputa sul campo in sabbia più alto d’Italia, unico e amato da tutte le amazzoni e cavalieri presenti – Denis Chatrian, fresco e nuovo presidente dell’Asd Torgnon Endurance – L’organizzazione è sempre molto impegnativa e richiede settimane di preparazione per offrire ogni anno qualcosa in più e garantire il livello dei servizi ai nostri binomi. Quest’anno un nuovo tondino per riscaldamento cavalli e una nuova sede per la giuria, hanno rappresentato alcune delle novità. Il Jumping a Torgnon continua ad attirare binomi da tutto il nord Italia. Chi ci è stato ritorna e molti vengono a scoprire perché è così amato”. 

 

Anche quest’anno l’impegno per offrire un mese ricco di equitazione è stato alto e raccogliamo il frutto di anni di investimenti. Abbiamo creduto anni fa che l’equitazione potesse diventare per Torgnon un evento di richiamo e un punto di riferimento. Abbiamo creduto in un settore che ci ha portato tante soddisfazioni e che continua a dare molto al territorio e alle nostre attività ricettive, che in questo mese si riempiono non solo di turisti e amanti di Torgnon, ma di club e team che si confrontano in campo e poi restano per assaporare meglio l’ospitalità locale e la frescura della capitale dell’equitazione alpina - aggiunge Stefano Perrin, vice Sindaco con delega al Turismo di Torgnon

 

Conclude Giovanna Rabbia Piccolo, delegato regionale della FISE -  Abbiamo molti concorrenti fedeli al concorso e anche tanti nuovi, il livello continua a crescere. E’ un concorso che nel panorama nazionale ormai è noto e amato e come Fise VdA siamo felici di supportare da anni questo evento che è diventato punto di riferimento per il nostro settore e sede delle gare che determinano anche il nostro campionato regionale di salto ostacoli.”

 

Si replica il prossimo week end con la stessa formula del Concorso Nazionale di salto ostacoli A3* 

 

I RISULTATI DEL SALTO OSTACOLI - JUMPING TORGNON

 

VENERDI 15 LUGLIO 

 

Nella C135 il 1° posto è andato a Roberta Guenzani su Alto de Boilary (Scuderia Le Querce), il 2° posto ad Andres Penalosa su Chaculord PS (ASD Del Santo) e il 3° posto a Nicolas Giordano in sella a Ngorongord D’Arsouilles (C.S. Aeronautica Militare). Da citare il quarto posto nuovamente a Roberta Guenzani su Bogotà BZ.

 

Nella C130 a tempo il podio ha visto Andrea Lanza su Chacellano (C.I. Country Club ASD) al 1° posto, alle sue spalle Andres Penalosa su Laneffa VT Hazelarenhoekje (ASD Del Santo) e al 3° posto Roberta Guenzani su Cheesecake CH (Scuderia Le Querce).

La  valdostana Laura Carlevarino del SIV  in sella a Ivo UB chiude in 19ª posizione. 

 

In C120 a tempo trionfo di Alessandra Oldani su Diamante dei Setteborghi (CI Le Rondini ASD), al secondo posto Federico Marcoz su Saquyla (Horsebridge Club ASD), terza piazza per Federica Vaccher su Gardesina (CI Valbona).

 

La C115 a fasi primo posto per Eleonora Adele Maddalena Bruno su J-Daisy (Horsebridge Club ASD), segue Marina Scabini su Hi-Five VE (CI La Mimosa ASD), terzo posto Elisabeth Antonia Zorat su Alleluja des Bles (Horsebridge Club ASD).

Il valdostano Gioele Gatti su Zafra Dos BG Z (ET) dell’Asd SIV chiude 13°.

 

La LB80 di precisione vede al primo posto Gloria Magi su Cristal De Civry (CI La Mimosa ASD) seguita Giulia Lucia Calcio Gaudino su Ealoway Des Graves (Equinozio SSD) e da Giulia Milani su Tora (Horse Club Villa Airaghi ASD)

 

In B90 a tempo Noemi Folla su Schellyman D’Or (ASD The Horse Lake) precede Giorgia Busso su Betulla (Equin’ozio SSD) e Federica Fiorentini su Patron Ter Leydonck (SSD Il Melograno).

 

 

In B100 a tempo vince Gabriele Camerlingo su Hagar (Equin’ozio SSD), seconda classificata Micol Borgomastro su Big Babol BZ (SSD Il Melograno) e terza in sella a Reloma si piazza Susanna Laboranti (CI Le Rondini ASD)

 

 

SABATO 16 LUGLIO

C130 

1° Andres Penalosa su Laneffa VT Hazelarenhoekje (ASD Del Santo), seguito da Domenico Toscano in sella a Tibet (SSD Toscano Equestrian) e da Marco Marangotto su Marko (CI Valbona). Unica valdostana, Gaia Lazzarini del SIV in sella a Orange Star DB, chiude decima.

 

C135

Categoria vinta da Cecilia Brenna su Cladem Equi Store Boleyawn (Il Roncolino ASD).

Seconda l'amazzone dell'AS Sport Ippici Valdostani Laura Carlevarino su IVO UB e terza Veronica Di Franco in sella a Breezer (CI Le Rondini ASD). Cecilia Brenna si aggiudica anche il Piccolo Gran Premio.

 

C120 a due manches

Primo posto per Eleonora Adele Maddalena Bruno su J-Daisy (Horsebridge Club ASD), segue Greta Codoni su Hasta La Vista (Il Roncolino ASD), terzo posto per Giorgia Gnodi in sella a Chinzano Z (Garzonera H.Yard ASD)

Per i portacolori valdostani del SIV presenti Gaia Lazzarini su Fausto Van ‘T Verahof che chiude al 5° posto e Gioele Gatti su Zafra Dos BG Z (ET) che chiude al 21° posto.

Ottima prestazione in C115 a tempo ancora per  Gioele Gatti (SIV) in sella a Zafra Dos BG Z (ET), 2° posto per Maria Vittoria Persegato su Ajafar dell’A (CI Valbona ASD), 3° Alice Carolina Scarcella su Tarquinia (Il Roncolino ASD).

 

L60 di precisione vede tutti gli atleti al primo posto ex equo: Pescetto Matilde e Pescetto Giulia entrambe in sella a Damaru (CI La Mimosa ASD), del CI Le Rondini Caterina Mastrorosa con Pimpa e Alice Leggeri su Inedite de Cisai e infine Christian Palazzo in sella a Timy (The Horse Lakes). 

 

 

 

 

LB80 di precisione

Primo posto per Jamila Chreim su Panpelune La Joyeuse (CI Le Rondini ASD), seconda Giulia Milani in sella a Tora (Horse Club Villa Airaghi ASD, infine, Nathan Venuti in sella a Wendy (CI Le Rondini ASD). 

 

La B90 a fasi è stata vinta da Gabriele Alessi in sella a Dafne De Regor (SSD Il Melograno), secondo Riccardo Bianchini su Arthur Roc (SSD Il Melograno). Chiude Emma Valeria Bonanno del SIT con Craquotte Wallie. Sesta Giovanna Dugros per l’AS Sport Ippici Valdostani su Cribouille du Monceau

 

B100 a fasi

Vittoria per Susanna Laboranti in sella a Reloma (CI Le Rondini) seguita dai due portacolori del Giulia Bernardino su Cassis VD Withoeve Z e Antonio Bernardino su Hakuna. 14esima Giovanna Dugros (AS Sport Ippici Valdostani), eliminata invece Josephine Castello su Sir Davier del C.I. San Maurizio.

 

 

B110 a fasi

Vittoria per Giulia Berardino su Cassis VD Withoeve Z (S.I. Torinese), seconda Giulia Brunetto in sella a Estate di San Giovanni e terzo Gabriele Camerlingo su Hagar entrambi della SSD Equin’ozio.

 

Special Jumping Team - A squadre a tempo

Primi classificati “I mitici” (Horsebridge ASD), squadra composta da Yelizaveta Kornilova su Beauchamp, Ginevra Basso su Deftig, Alice Defilippi su Ina Girl e Federico Marcoz su Saquyla.

Secondi i binomi del SIT:  Edoardo Scibilia su Felin de St Martin, Tetyana Korniychuk su Elcorazon, Antonio Berardino su Hakuna e infine il cavaliere del SIV Gioele Gatti su  Zafra Dos BG Z (ET).

Terzi classificati “I Frontalieri” appartenenti a Il Roncolino ASD, Cecilia Brenna su Cladem Equi Store Boleybawn, Alice Carolina Scarcella su Tarquinia, Greta Codoni su Hasta La Vista e Nicolò Giuseppe Catalano su Grace. 

 

 

DOMENICA 18 LUGLIO

C115

Prima Alice Carolina Scarcella su Tarquinia (Il Roncolino ASD), secondo il cavaliere del SIV Gioele Gatti in sella a Zafra Dos BG Z (ET) e chiude Alice Gattuso su Wayne (Del Rampante ASD)

 

 

C140 Gran Premio a due manches

Vittoria per Marco Marangotto su Waldess (CI Valbona), seconda Cecilia Brenna su Cladem Equi Store Boleyawn (Il Roncolino ASD) e terza Roberta Guenzani in sella a Alto de Boilary (Scuderie Le Querce).

 

C130 a tempo

Primo Marco Marangotto su Marko (CI Valbona), seconda piazza per Andres Penalosa in sella a Charco (ASD Del Santo), terzo Edoardo Scibilia del SIT su Felis de St Martin

Undicesima l’altra valdostana del SIV Gaia Lazzarini in sella a Orange Star DB


 

C135 a tempo

Primo Marco Marangotto su Ciao Ciao (CI Valbona), seconda Alice Defilippi in sella a Ina Girl (Horsebridge Club ASD) e terzo posto per Andres Penalosa su Fevrier Bo Regard (ASD Del Santo)


 

L60 di precisione 

Primi ex aequo Alice Leggeri in sella a Inedite de Cisai (CI Le Rondini) e Christian Palazzo su Timy (The Horse Lakes). Chiude Caterina Mastrorosa su Pimpa (CI Le Rondini)

 

LB80

Primi ex aequo Riccardo Bianchini su Arthur Roc (SSD Il Melograno), Sofia Lombardo su Eudos (Horsebridge Club ASD), Virginie Letizia Bonifaci su Contessa V/H Genucht (C.I.Pompeiana), Martina Cavaletto su Teodolinda (Equin’ozio SSD), Maria Ilaria Chiavassa su Dolores Van Het Langwater (C.I. Le Rondini), Matilde Gallo su Zarkana (Del Rampante ASD), Thomas Venuti su Jonny Bee (C.I. Le Rondini), Giulia Pescetto su Damaru ( C.I. La Mimosa ASD), Giulia Milani in sella a Tora (Horse Club Villa Airaghi ASD), Lavinia Montini su Wendy (C.I. Le Rondini ASD), Giulia Navazzotti su Kepa (C.I. Le Rondini ASD), Lucilla Tulli in sella a Ricky (C.I. Le Rondini ASD), Matilde Pescetto su Damaru (C.I. La Mimosa ASD) e Nathan Venuti su Wendy (C.I. Le Rondini ASD)

 

B90

Primo posto per Giulia Lucia Calcio Gaudino in sella a Ealoway Des Graves, secondo posto per Cecilia Pinelli in sella a Baraggia (C.I. Le Rondini ASD), terzo posto per Ilaria Morsellino su Fulmine del Mirabello (Horse Club Villa Airaghi ASD)

 

B100

Primo posto per la valdostana Josephine Castello in sella a Sir Davier (C.I. S.Maurizio), secondo posto per Giorgia Amerio su Pigro (C.I. Pompeiana) e chiude Noemi Folla su Schellyman D’Or (The Horse Lakes) 

 

B110

Primo posto per Sofia Librè su Juul (C.I. Le Rondini), secondo posto Yelizaveta Kornilova su Beauchamp (Horsebridge Club ASD) e terzo chiude Antonio Berardino del SIT in sella a Hakuna


 

Facebook.com/Jumpingtorgnon











 

Ufficio stampa e contatti stampa

Moreno Vignolini - mob + 39 328 8270038 

E-mail – morenovignolini@gmail.com

 
 
  Emesso da Vignolini Moreno      Stampa    Lista News   Cerca in News   Ultimissime

  Le altre news in evidenza
25/09/2024   Endurance: Martina Pisano confermata alla FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior
02/09/2024   Endurance - 3° posto per Lisa Rocher a Montaldeo
29/08/2024   L´Avres di Nus protagonista della giornata ´Inclusion Day´ del Carrefour di Pollein
28/08/2024   PUBBLICATI I RISULTATI DEL CAMPIONATO REGIONALE 2024
09/08/2024   Martina Pisano e Zagaia dei Laghi ai Campionati Europei Junior & Young Rider 2024
05/08/2024   A ROBERTA GUENZANI IL GRAN PREMIO DELL´ULTIMO WEEK END DI JUMPING TORGNON
04/08/2024   ENDURANCE: SIMONA CAPOZZA VINCE LA CEI2** DI JULLIANGES
30/07/2024   Inserimento news su siti Comitati regionali SAFEGUARDING
29/07/2024   ALLA LOMBARDA VITTORIA SCOGNAMIGLIO IL CERVINO SKI PARADISE MATTERHORN ALPINE CROSSING DI TORGNON

Lista News Cerca in News Ultimissime

 
27/09/2024 09:28:56
Copyright Fenocchio Mario 2015-2018.
Torna ai contenuti | Torna al menu